Non voglio scoraggiarti, ma fossi in te non riporrei grande fiducia nel Corecom !
Io di recente ho avuto un disservizio con Infostrada (mancanza di linea voce e dati) che si è protratto per ben 26 giorni.
Per risolvere il problema, ho avviato una serie di iniziative, anche al fine di ottenere poi un congruo risarcimento danni.
In tale ottica, ho aperto pure un procedimento presso il Corecom.
In teoria, questi procedimenti - come da Regolamento - dovrebbero concludersi entro 30 giorni,
salvo cause di forza maggiore. Ovviamente, grazie a quest'ultima postilla, i tempi possono dilatarsi a dismisura, per cui di fatto non esiste un termine ben preciso.
Il mio ricorso è stato presentato da ca. 50 giorni e risulta ancora in trattazione ed in attesa della fissazione dell'udienza di conciliazione !
Per fortuna in parallelo ho avviato una contestazione diretta con Infostrada ed ho segnalato il caso all'apposita struttura del Ministero dello Sviluppo Economico.
Grazie a queste mie iniziative, mi hanno già riconosciuto un indennizzo di 100 euro e successivamente, sebbene in un primo momento si fossero rifiutati (!), sono stati costretti a rimborsarmi anche il rateo del canone pagato per il periodo di mancata fruizione del servizio telefonico.
A tutt'oggi, però, sono ancora in attesa di sapere se e quando ci sarà un intervento da parte del Corecom e soprattutto con quali risultati, visto che da più parti mi è stato detto che si tratta dell'ennesimo carrozzone politico messo in piedi al solo scopo di distribuire incarichi e prebende ai soliti amici degli amici.
Dimenticavo: il Corecom in teoria potrebbe anche essere contattato telefonicamente per conoscere lo stato della propria pratica. Io l'ho fatto, ma.... hanno la cornetta sistematicamente sollevata !
In conclusione, ti consiglio innanzitutto di aprire una formale contestazione con il tuo gestore telefonico, attenendoti rigorosamente alle modalità indicate nella relativa Carta dei Servizi.
Poi, puoi anche aprire un procedimento on-line presso il Corecom e, ad abundantiam, inviare una segnalazione al Ministero, mediante l'apposito modulo MISE che trovi sul sito web di quest'ultimo (ed il Ministero, contrariamente al Corecom, di solito interviene abbastanza tempestivamente).
Infine, per quanto riguarda le conseguenze a cui andrai incontro smettendo di pagare, sappi che sarai perseguitato per anni ed anni, non solo per iscritto ma anche telefonicamente, dalle varie società di recupero crediti che si occuperanno della tua pratica. E ti assicuro che non sarà una cosa molto piacevole: tieniti pronto, quindi, a mandarli al diavolo senza troppi complimenti (anche se purtroppo loro non hanno alcuna colpa !).
Giuseppe