In risposta al messaggio di onabet del 13/08/2020 alle 12:42:25Un conoscente qualche tempo fa era in cerca di una casa in affitto perche' quella dove stava aveva seri problemi di muffa e lui era stufo. Per non perdere l'inquilino provando a risolvere il problema, il proprietario decise di installare un paio di VCM puntuali chiedendogli di aspettare a vedere se la casa fosse diventata piu' vivibile. Ebbene, il mio conoscente mi raccontava che la muffa era sparita e aveva quindi deciso di non traslocare. Le VCM puntuali sono quelle che richiedono solo un buco nel muro e, funzionando 24 ore su 24, sono piu' efficaci dell'apertura delle finestre 10 minuti al mattino o alla sera. Probabilmente la tua inquilina arieggia ma non abbastanza da rimuovere l'umidita' a sufficienza. La differenza tra uffici e abitazione puo' essere dovuta al fatto che in casa produciamo molta piu' umidita', basti pensare all'acqua che bolle in cucina, alle docce o alle piante.
Ho un'abitazione concessa in affitto composta da pianoterra, rialzato con sottostante cantina, e primo piano. Il piano terra è ad uso ufficio, mentre il primo piano è ad uso abitativo. Nei locali adibiti ad ufficio nonsi riscontra alcun problema mentre al primo piano si verificano consistenti fenomeni di condensa con formazione di muffa. La casa non ha pareti comuni con altri stabili, i muri perimetrali sono in tufo con spessore di 50 cm a cui va aggiunto lo spessore dell'intonaco esterno ed interno, gli infissi sono in legno con guarnizioni di tenuta e vetro-camera, . Data la struttura non dovrebbero verificarsi ponti termici significativi. Con la precedente inquilina pensavo che il fenomeno dipendesse da uno scarso arieggiamento dei locali in quanto, per il lavoro che faceva, la presenza in casa era molto limitata. L'attuale, invece, provvede ad arieggiare in modo dovuto ed il fenomeno si presenta ugualmente. Sapreste indicarmi interventi da effettuare che possano eliminare il problema o, quantomeno, ridurlo in modo significativo? Su internet c'è di tutto e di più per cui desidererei avere consigli da addetti ai lavori o da chi ha avuto analoghe esperienze ed ha risolto il problema. Ringrazio quanti mi aiuteranno a risolvere l'inconveniente. Enzo onabet
In risposta al messaggio di Al Ula del 13/08/2020 alle 15:18:33Grazie per l'attenzione, cerco di approfondire l'argomento. Avevo visto qualcosa in rete ma dubitavo degli effettivi risultati.
Un conoscente qualche tempo fa era in cerca di una casa in affitto perche' quella dove stava aveva seri problemi di muffa e lui era stufo. Per non perdere l'inquilino provando a risolvere il problema, il proprietario decisedi installare un paio di VCM puntuali chiedendogli di aspettare a vedere se la casa fosse diventata piu' vivibile. Ebbene, il mio conoscente mi raccontava che la muffa era sparita e aveva quindi deciso di non traslocare. Le VCM puntuali sono quelle che richiedono solo un buco nel muro e, funzionando 24 ore su 24, sono piu' efficaci dell'apertura delle finestre 10 minuti al mattino o alla sera. Probabilmente la tua inquilina arieggia ma non abbastanza da rimuovere l'umidita' a sufficienza. La differenza tra uffici e abitazione puo' essere dovuta al fatto che in casa produciamo molta piu' umidita', basti pensare all'acqua che bolle in cucina, alle docce o alle piante. Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 13/08/2020 alle 17:01:20grazie, spero che qualche frequentatore del forum abbia esperienza diretta. Enzo
Non ho VCM in casa e ho solo l'esperienza del mio conoscente. Le VCM so che all'interno hanno degli scambiatori ceramici che si scaldano quando l'aria viene estratta dalla casa e scaldano di conseguenza l'aria quando immettono aria in casa. Magari qualcuno che la ha in casa potra' darti informazioni piu' precise. Stefano
In risposta al messaggio di dielle6971 del 13/08/2020 alle 19:17:41Grazie per la risposta, come impostare la ricerca in internet? Ciao Enzo
dalle mie parti, notoriamente umido, le chiese e le case più vecchie utilizzavano ( ed utilizzano ) questi tubi messi nel muro ( tutto il perimetro ) tramite un foro : funzionano. Ora sono più moderni e si chiamato in anglosassone...pero' restano sempre loro.