In risposta al messaggio di LaJena del 27/02/2023 alle 15:06:21grazie
Ripararlo al 99,99999% non conviene. Quello che puoi fare è comprarne un altro e chiedere, dove lo compri, se ti collegano il vecchio HDD da cui poi copiare i tuoi dati (non il sw... quello lo dovrai necessariamente reinstallare.I dati/foto/documenti invece li puoi tranquillamente recuperare). Poi su cosa comprare... si apre un mondo. Io che in un certo qual modo ci lavoro, per uso privato a casa, sono passato da windows a Linux e quindi a OSX (Apple) e non ci penso minimante a tornar indietro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/02/2023 alle 14:53:59Eh, ricordo.
Buongiorno, 2 anni fa ho comprato, durante il lookdown un pc usato ricondizionato (Lenovo ThinkCentre) per la DAD di mia figlia (il pc che avevamo giusto durante quel periodo ci doveva abbandonare, ma visto che aveva i suoianni ho deciso di sostituirlo). Settimana scorsa faccio per accenderlo, si avvia due secondi e si spegne, passano altri due secondi e tenta di riavviarsi per altri due secondi e si spegne, e così via finchè non tolgo la spina. lo porto dove lo ho comprato e mi dicono che la scheda madre è guasta e non ci sono più i ricambi. Ora, visto che non mastico molto di informatica, ho qualche quesito per i più esperti:trovo qualcuno che ripara le schede? se trovo una scheda madre usata, basta che la sostituisco e basta solo accenderlo, o devo reinstallare tutto? se prendo un pc nuovo e sostituisco l'hard disck con quello già in mio possesso, basta solo avviarlo o devo reinstallare tutto?, e se basta solo avviarlo, vale la pena perdere la garanzia o è meglio trasferire tutti idati del vecchio HD?Grazie a chi vorrà rispondermi Silvio
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/02/2023 alle 15:43:40non è un notebook, ma un desktop
Eh, ricordo. Non è che non si possa di per se fare il lavoro, su ebay o subito trovi qualsiasi cosa. Ma sarebbe una scheda vecchia che il mese dopo ti può fare lo stesso scherzo. Francamente non sono così certo che siala scheda madre, potrebbe essere l'alimentatore, che in un portatile porta alle medesime conclusioni. Hai provato ad avviarlo collegato alla rete senza batteria ? Detto questo lajena ha risposto bene. Puoi togliere l'hdd, comperi un oggetto come questo E ti resta per sempre una memoria portatile.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/02/2023 alle 15:52:21Allora, su un desktop certo si può cambiare la scheda madre, ma assemblare tutto è un bel problema. Sostanzialmente rischi un costo simile ad un PC nuovo.
non è un notebook, ma un desktop quello che ricordi era un altro problema su un notebook, in quel caso , la scheda eternet aveva problemi, risolti con una scheda esterna, ma il periodo era quello mi fido abbastanza di chi lo ha guardato, si sono rilevati sempre cometenti ,non metto in dubbio quello che mi hanno detto quello che hai postato ,come si chiama'
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/02/2023 alle 16:02:01grazie
Allora, su un desktop certo si può cambiare la scheda madre, ma assemblare tutto è un bel problema. Sostanzialmente rischi un costo simile ad un PC nuovo. Quello che io ho indicato è un case esterno per disco, devi capire prima di comperarlo quale tipo di disco hai oggi, se da 2,5 o da 3,5. Se prendi un pc nuovo, chi te lo vende ne ha di sicuro a pochi euro.
In risposta al messaggio di mapalib del 27/02/2023 alle 17:20:11Grazie, appena ho tempo provo ad aprirlo, se trovo una scheda a poco farò una prova
Trattandosi di desktop, la sostituzione della scheda madre con una identica non è un'operazione complicata ed è indolore dal punto di vista dei dati e dei programmi installati. Tra l'altro dovrebbe costare poche decinedi euro e se poi il problema non è quello si può sempre rivendere. Se però è vero quello che ti hanno detto (non si trovano più uguali) allora ci vuole uno bravo in grado di capire se l'operazione è fattibile con un'altra scheda, cosa che spesso i centri assistenza non prendono nemmeno in esame. Fai un tentativo, cerca la scheda uguale per conto tuo e vedi quanto costa. Poi se la trovi e il costo ti sembra accettabile prova. Male che vada potrai sempre rivenderla e ti sarai fatto un po' di esperienza.
In risposta al messaggio di ecostar del 27/02/2023 alle 19:01:00Grazie, se trovo lo stesso tipo in giro (ho qualche PC da cannibali zare in garage) , proverò anche questa
ho avuto più o meno il tuo problema su un desktop Dell , era causato da un banco di ram , sostituito e ripartito alla grande
In risposta al messaggio di ecostar del 27/02/2023 alle 19:01:00A me difatti la sentenza è la scheda madre puzza molto. In primis l'alimentatore che può essere cambiato da chiunque. Poi i dischi e i banchi RAM.
ho avuto più o meno il tuo problema su un desktop Dell , era causato da un banco di ram , sostituito e ripartito alla grande
In risposta al messaggio di mapalib del 27/02/2023 alle 17:20:11Concordo.
Trattandosi di desktop, la sostituzione della scheda madre con una identica non è un'operazione complicata ed è indolore dal punto di vista dei dati e dei programmi installati. Tra l'altro dovrebbe costare poche decinedi euro e se poi il problema non è quello si può sempre rivendere. Se però è vero quello che ti hanno detto (non si trovano più uguali) allora ci vuole uno bravo in grado di capire se l'operazione è fattibile con un'altra scheda, cosa che spesso i centri assistenza non prendono nemmeno in esame. Fai un tentativo, cerca la scheda uguale per conto tuo e vedi quanto costa. Poi se la trovi e il costo ti sembra accettabile prova. Male che vada potrai sempre rivenderla e ti sarai fatto un po' di esperienza.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/02/2023 alle 20:34:07ma quando dici che si accende, si accende anche il video ?
Grazie, se trovo lo stesso tipo in giro (ho qualche PC da cannibali zare in garage) , proverò anche questa
In risposta al messaggio di turbinello del 02/03/2023 alle 16:02:18si accende per pochissimo tempo, non fa in tempo il video a vedersi qualcosa+
ma quando dici che si accende, si accende anche il video ? non necessariamente è la scheda madre. come ti hanno detto può essere una ram, ma addirittura anche la scheda video! nel momento in cui trova un problema con l'hardware in fase di boot , si spegne e rinizia
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2023 alle 15:59:37Si vede che un banco di ram faceva male contatto.
aggiornamento, ieri sera ho provato ad aprirlo per cambiare le ram prese da un rottame, ma non andavano bene ( avevano un altro attacco) rimesse le sue, ricollegato l' HD e si è riacceso tutto, ha fatto una sorta di teste poi si è avviato normalmente boh, lo proverò cos' e vediamo se fa altri scherzi la ventola parte veloce e poi rallenta, ma non si ferma grazie, a chi è intervenuto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2023 alle 15:59:37Io avrei dei dubbi sul ricondizionato, forse la ventolina è sporca e non raffredda bene.
aggiornamento, ieri sera ho provato ad aprirlo per cambiare le ram prese da un rottame, ma non andavano bene ( avevano un altro attacco) rimesse le sue, ricollegato l' HD e si è riacceso tutto, ha fatto una sorta di teste poi si è avviato normalmente boh, lo proverò cos' e vediamo se fa altri scherzi la ventola parte veloce e poi rallenta, ma non si ferma grazie, a chi è intervenuto