In risposta al messaggio di ezio59 del 22/04/2020 alle 11:17:11questo dovrebbe fare al caso tuo ...
Nel paese dolomitico a 1.100 mslm dove sono nato ho due case dove attualmente è ancora attivo il riscaldamento a gasolio che le manteneva a temperatura antigelo e non ci posso andare per spegnere tutto, forse anche dopovisto che è in Veneto e io abito in Friuli V.G.. Per una casa non ci sono problemi, la caldaia si attiva e consuma solo quando la temperatura va sotto gli 8°, ma per l'altra casa che è del 1600 la caldaia è più vecchia e continua a scaldare l'acqua dei sanitari e poi se la temperatura scende sotto gli 8* il termostato attiva la pompa per i caloriferi. Tutto ciò premesso, la mia domanda è questa: Esistono interruttori a scheda SIM per poter disattivare a distanza la caldaia che si trova in una cantina e ora viene accesa da due interruttori, uno per il bruciatore e uno per la pompa dell'acqua? I termostati a scheda li conosco ma in questo caso disattivandolo, l'acqua dei sanitari continuerebbe a scaldarsi inutilmente con consumo di gasolio. Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
https://www.ebay.it/itm/Kmoon-G...
In risposta al messaggio di liveline del 22/04/2020 alle 11:21:15Grazie. Il mio problema è quello di intercettare i fili che dagli interruttori vanno alla caldaia per spegnerla anche con gli interruttori attivi e farlo da qui con il cellulare.
questo dovrebbe fare al caso tuo ...
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/04/2020 alle 11:33:46è solo un problema di collegamenti fatti nel modo opportuno, di ricevitori con relè integrato azionabile da remoto, con o senza gsm integrato, ce ne sono quanti ne vuoi. Chiunque abbia esperienza nel campo non avrà difficoltà a fare i collegamenti giusti.
Grazie. Il mio problema è quello di intercettare i fili che dagli interruttori vanno alla caldaia per spegnerla anche con gli interruttori attivi e farlo da qui con il cellulare.
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/04/2020 alle 11:33:46Puoi usare i SONOFF. Ce ne sono sia a contatto pulito che no.
Grazie. Il mio problema è quello di intercettare i fili che dagli interruttori vanno alla caldaia per spegnerla anche con gli interruttori attivi e farlo da qui con il cellulare.
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/04/2020 alle 17:12:28Dovresti mettere un ripetitore wifi esterno, nulla di troppo complicato.
Grazie a entrambi. Il router potrebbe servire anche per la casa vicina che è a circa 10 metri ? E la scheda è di quelle da 20/30€ annui ? Le case sono messe così:
In risposta al messaggio di Tequi del 22/04/2020 alle 18:17:03grazie
Dovresti mettere un ripetitore wifi esterno, nulla di troppo complicato. 20/30 euro anno credo che non siano sufficienti. Le tariffe sono più alte
https://www.thingsmobile.com/it...
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 23/04/2020 alle 16:40:04verissimo, infatti io suggerivo il router con sim integrata a condizione che possa essere ultile il wifi per altri device "domotici" :-)
Se usi il GSM non hai costi perchè tu invii una chiamata e lui esegue senza rispondere. Devi solo mantenere attiva la SIM con una ricarica annuale di 5/10€. Dopo qualche hanno cambi SIM e ti sfrutti il credito come megliocredi su un telefono, tablet o router. Se usi il WIFi con SIM Things Mobile per il poco uso che ne faresti, potresti spendere 0,24€ solo nel mese di utilizzo!
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/04/2020 alle 20:50:17Termostato netatmo e come interruttore come ti dicevo un sonoff.
Grazie a entrambi. La mia idea sarebbe quella di avere due termostati wi fi, uno per casa, per poter controllare le temperature interne e un router con scheda possibilmente per entrambi che controlli anche gli interruttori della caldaia per staccare la corrente. Ma cosa acquistare?
In risposta al messaggio di Tequi del 23/04/2020 alle 21:12:24vado a vedere. Grazie
Termostato netatmo e come interruttore come ti dicevo un sonoff. Se non ti servono a contatto pulito si trovano su internet a pochi euro