In risposta al messaggio di Giovanni del 05/04/2024 alle 16:16:22Nel 2023 ho personalmente visto nidi di processionaria in zona Mont Ventoux, che in linea d'aria è distante meno di 100 km dall'Italia. Ce ne siamo accorti dopo esserci messi all'ombra di alcune piante di pino marittimo (o forse meglio Pinus pinaster), e ci siamo subito spostati in quanto le setole delle orribili bestie sono urticanti e molto dannose per il sistema respiratorio.
Nel 2016, all'estremo sud del Portogallo, accanto ad una immensa zona bruciata da un immane incendio, scoprimmo boschi di pini morenti perché attaccati dalla processionaria. 2018 la zona si era estesa sulla Spagna e,infine, 2019, il sud della Francia. Poi segui' il Covid ed adesso i telegiornali annunciano che è arrivata in Italia. Aspettiamoci boschi di pini morti. Giovanni
https://opencity.comune.bolzano...
https://news.provinz.bz.it/it/n...
In risposta al messaggio di salito del 05/04/2024 alle 18:38:37
a e o letto cose strane ora rileggo . notizie che lasciano un po cosi ora capita meglio la frase non è dannosa...per le piante sane è più dannosa ...per uomini e cani ... .
In risposta al messaggio di masivo del 06/04/2024 alle 08:53:15
Per le piante, è una questione di rapporto tra quantitativi di nidi e volume della pianta. La processionaria si nutre di foglie, i nidi le coprono, indebolendo la pianta, o impedendo la funzione stessa della foglia, la pianta può morire, se non muore è perché i nidi sono pochi e insufficienti, per dannegiarla.
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/04/2024 alle 09:20:19Nella mia zona, i nidi e le processionarie, vengono distrutti senza essere bruciati ma tramite fucilate con cartucce caricate non con i classici pallinii di piombo ma credo con il sale (così ho sentito dire).
Non sono esperto ma ricordo bene che quelli che ho visto erano alberi pieni di nidi di processionaria. In Francia, gente del posto mi ha detto che la bonifica sarebbe costata tanto e le Istituzioni avevano rinunciato. Per esempio è inutile bruciare quegli agglomerato. Giovanni
In risposta al messaggio di salito del 05/04/2024 alle 18:38:37. Nei casi in cui la processionaria viva nei pressi di asili, parchi giochi, scuole o case di riposo, una soluzione può essere la posa di trappole sul tronco che captano la processione deviandola verso un sacchetto riempito di materiale inerte. Queste
a e o letto cose strane ora rileggo . notizie che lasciano un po cosi ora capita meglio la frase non è dannosa...per le piante sane è più dannosa ...per uomini e cani ... .
https://www.fitosanitario.re.it...
https://agricoltura.regione.emi...