In risposta al messaggio di stefanopoldo del 13/10/2017 alle 04:10:48
Ciao, sto rimettendo alcune bici da corsa d'epoca che ho comprato, alcune sono tenute veramente male e i componenti come il cambio sono da pulire. Quali prodotti posso utilizzare per togliere lo sporco calcificato? Non vorrei rischiare di danneggiare niente perchè tra i pezzi c'è un deragliatore posteriore che può valere molto. Grazie.
Biciclette vintage: da un annetto mi sono avvicinato a questa splendida passione. So poco, molto poco, ma mi sto applicando e mi sta venendo una sorta di malattia.
Un paio di giorni fa ero nel laboratorio di uno dei più grandi telaisti italiani del passato che, ancora oggi, produce "telai replica" come ama definirli e, spesso, riporta ai vecchi splendori biciclette da corsa costruite 50-60 anni fa.
E' un luogo molto frequentato, un luogo di socializzazione di appassionati collezionisti. Ebbene, si parlava di pulire catene e trasmissioni in genere e ho capito che molti utilizzano petrolio bianco o benzina avio.
Pulisco le mie biciclette in questo modo: pennello e gasolio per la catena e il pacco pignoni, se ho fretta uso uno straccio imbevuto di gasolio, e poi utilizzo dei detergenti specifici per la pulizia che puoi trovare in qualsiasi negozio di ciclisti o sui siti internet on line specializzati in biciclette, accessori e abbigliamento. Prova ad utilizzare anche uno spazzolino da denti se lo sporco non ne vuole sapere.
Trovo molto più delicati i cambi e i deragliatori moderni rispetto a quelli degli anni 70-80. Il Campagnolo Super Record, ad esempio, è un cambio indistruttibile, semplice nel suo meccanismo di funzionamento (ma altrettanto geniale), per cui non uso alcuna cautela nel pulirlo.
Piuttosto stai attento all'acqua: soltanto i movimenti centrali di ultima generazione sono sigillati, quelli di un tempo no, tant'è che i telai più prestigiosi hanno la scatola del movimento centrale bucata (alcuni hanno un semplice buco, altri hanno il buco con il logo del telaista) proprio per far scolare l'acqua. Idem per i mozzi e per la serie sterzo.
Che modelli di bici hai recuperato e, soprattutto, come sono allestite?
Ciao e benvenuto in questo mondo dal quale non ti libererai più!