In risposta al messaggio di oigroig del 04/10/2023 alle 13:40:23C'era anche il guardrail prima della ringhiera, di quelli bassi monolongherone ma c'era, ma il pullman l'ha comunque spazzato via.
Buongiorno: Oggi hanno fatto vedere il video. se il guardrail era adeguato non succede niente. più che un guardrail sembra una ringhiera, non certo adatta a proteggere mezzi che transitano H 24. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/10/2023 alle 16:02:52Guarda il video, si vede chiaramente un altro pullman coinvolto...
Stiamo solo facendo congetture. Io ho avuto la sensazione, vedendo in tv gli effetti sul guard-rail, che il conducente abbia cercato di frenare il bus strisciando sul longherone, per un guasto meccanico, un malore o la perditadi controllo del mezzo. Ha strisciato per un po', poi s'è imbattuto in un piccolo varco aperto (piccolo tratto senza guard-rail) e lì s'è impuntato ed è saltato sotto. Giovanni
In risposta al messaggio di mapalib del 04/10/2023 alle 16:09:59
Guarda il video, si vede chiaramente un altro pullman coinvolto... Non credo ci fossero varchi, ma del resto un guard rail come quello non avrebbe mai potuto trattenere a lungo un mezzo così grande che scarta deciso a destra...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 04/10/2023 alle 10:14:11Ti capisco benissimo sul concetto "ignorare"... infatti non partecipo su extra per questo motivo, "non leggo non rispondo"...
Sarebbe meglio ignorare, Danilo, ma è più forte di me. Sai quante volte mi sono trovato a fianco a fianco ai VVFF a soccorrere ed estrarre corpi in condizioni inerarrabili… quando capita un bambino ci si mette a piangere
In risposta al messaggio di damasi del 04/10/2023 alle 16:41:44Un abbraccio Danilo
Ti capisco benissimo sul concetto ignorare... infatti non partecipo su extra per questo motivo, non leggo non rispondo... Come puoi ben immaginare ne ho tirati di corpi fuori dalle lamiere contorte in condizioni pietose...ma mai come quando ho messo i resti... resti? La frase giusta è dire che ho messo dei piccoli pezzi e qualcosa di più grande di alcuni corpi dentro dei sacchi, che erano sparsi per un tratto della montagna... causa un aereo bimotore che per il maltempo la prese in pieno, era decollato qualche minuto prima da Pescara, dove aveva fatto lo scalo per il rifornimento, infatti nonostante il forte temporale che interessava la zona dell'incidente, per tutto il carburante che avevano, un tratto della montagna prese fuoco. ma quello che non dimenticherò mai, fatto avvenuto proprio 40anni fa, allora ero un diciannovenne... quando presi una bimba di pochi anni, un angelo biondo, che morì mentre l'avevo in braccio... piangere per i bimbi? per le persone adulte tutto sommato ormai nel bene e male lo sopporto bene, ma per i bimbi nonostante i miei prossimi 60anni, non mi ci sono ancora abituato... e non mi vergogno a scrivere che io e i miei colleghi abbiamo pianto molte volte.
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/10/2023 alle 16:25:22Ho seguito questa tragedia dalle prime immagini che hanno trasmesso in TV... inizialmente il new Jersey non c'era, l'hanno messo in un secondo tempo, per delimitare e mettere in sicurezza il punto dove non c'è più il guardrail che il pullman ha divelto.
Forse ho visto in modo superficiale ma mi sembra che la corsia percorsa da questo sfortunato bus fosse separata dalla corsia ove era presente l'altro bus, in attesa di voltare a sinistra, da un new jersey in cemento. Ma, forse, ho visto male. Giovanni
In risposta al messaggio di Ummagamma del 04/10/2023 alle 16:50:33Grazie.
Un abbraccio Danilo
https://men.yutong.com/products...
https://www.cdt.ch/news/mestre-...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 04/10/2023 alle 17:53:02non ha sterzato a 90°
Magari ne parleremo in atra circostanza Non si sa al momento l’esatta causa .. ma mi sembra strano un malore che ti fulmina all’istante e contestualmente ti fa sterzare di 90 gradi queste le caratteristiche del bus cinese
https://video.repubblica.it/cro...
In risposta al messaggio di oigroig del 04/10/2023 alle 18:21:49Il ministro delle infrastrutture ha già escluso che il guardrail possa aver contribuito. Si vede che al ministero hanno già chiuso le indagini.
Buonasera. in quella rampa che arriva da venezia e porta in tangenziale e autostrada cè un parapetto che non va bene nemmeno x una pista ciclabile. una cosa fatta nei anni 70 quando giravano auto e mezzi di quei tempicon il traffico di allora. se ci fosse stata una struttura adeguata, visto che sotto passa una strada,forse non saremo qui a piangere questi morti. una struttura del genere non ferma nemmeno una macchina ripeto che secondo me la maggior parte dei guardrail non sono idonei x i mezzi che circolano. sarà la posizione rialzata del posto guida del camper, ma mi sembra che in caso di.... non servano a molto ,anzi. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di mapalib del 04/10/2023 alle 18:04:42
non ha sterzato a 90° guarda il video...
https://www.alvolante.it/da_sap...
In risposta al messaggio di oigroig del 04/10/2023 alle 18:50:53Ovviamente ero ironico sull chiusura delle indagini da parte del ministero, è che quel ministro ce l'ha come vizio di esternare "verità" in anticipo, per poter guadagnare visibilità sempre e comunque suppongo.
Buonasera: non sono ingegnere, quindi non posso indicare le cause, ma da comune mortale posso dire che quel guardrail non ha contribuito a far si che il bus non precipitasse e stato detto che sono iniziati lavori di manutenzionesul cavalcavia da 1 mese, fatalità. oltre a quello Che e successo, il bus poteva finire sopra a chiunque che passava sotto. spero che questa sera facciano vedere il guardrail cosi ognuno ne trae le conclusioni. saluti Giorgio