In risposta al messaggio di damasi del 05/10/2023 alle 09:41:12dopo una tragedia simile parlare di gasolio elettrico ecc direi è fuori luogo senzaltro con una barriera di cemento di ultima generazione non sarebbe caduto.probabilmente andava di colpo a sinistra e magari faceva fuori i mezzi che erano a sinistra.quello che mi lascia un po basito è se ho capito bene 3 ton di batterie in alto sul tetto? se è così il peso in alto ha contribuito a far cadere l,autobus che sembra dal video cadere nel vuoto non prima col davanti ma rovesciarsi lateralmente tutto insieme (non so se ho reso l,idea )avere quasi più peso in alto che in basso sperimentato qualche volta con macchinari dentro il container è veramente pericoloso
Infatti...
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2023 alle 05:58:22Quel modello è ibrida e forse plug-in.
Anche la Ferrari in Sardegna ha preso fuoco eppure non era elettrica
In risposta al messaggio di ex camionaro del 05/10/2023 alle 10:02:29Perdonami, ma se ho risposto spiegando la differenza tra un motore termico e uno elettrico, e perché se n"e parlato in precedenza, con le varie ipotesi anche di un numero differente delle persone decedute... quindi la mia risposta è solo stata per chiarire alcuni punti a molti di noi sconosciuti, cosa a me ben conosciuta per il lavoro che svolgo, nozioni basilari che ho voluto condividere con voi per far capire meglio una materia che molti di noi non conoscono bene, come del resto anch'io non conosco materie non del mio campo.
dopo una tragedia simile parlare di gasolio elettrico ecc direi è fuori luogo senzaltro con una barriera di cemento di ultima generazione non sarebbe caduto.probabilmente andava di colpo a sinistra e magari faceva fuorii mezzi che erano a sinistra.quello che mi lascia un po basito è se ho capito bene 3 ton di batterie in alto sul tetto? se è così il peso in alto ha contribuito a far cadere l,autobus che sembra dal video cadere nel vuoto non prima col davanti ma rovesciarsi lateralmente tutto insieme (non so se ho reso l,idea )avere quasi più peso in alto che in basso sperimentato qualche volta con macchinari dentro il container è veramente pericoloso
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/10/2023 alle 08:35:19Nada,
Questa mattina ho sentito alla radio un'intervista al titolare della linea di bus. Ha dichiarato che le batterie ad alto voltaggio si sono scollegate immediatamente e che quella che ha preso fuoco è stata quella a basso voltaggio, ovvero quella uguale a quelle che ci sono nelle auto a combustione, ma che è stata spenta da un sistema di estintori automatici.
In risposta al messaggio di archimede1 del 05/10/2023 alle 09:33:28Buongiorno;
In quel tratto ci fosse stato il guardrail in cemento, messo dopo per isolare la il buco. l'autobus avrebbe sbandato ma lo scalino obliquo lo avrebbe fatto rientrare e contenuto al massimo avrebbe tamponata l'altro autobus.bisognerà rivedere certi guardrail rail. Adesso salta fuori che hanno avevanoun progetto nel cassetto per sistemare il cavalcavia. In pratica un'altro ponte Morandi. Manutenzioni mai fatte, fino alla tragedia.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/10/2023 alle 10:17:59Sbagliato, il pacco batteria ha una tensione ad "alto" voltaggio esempio già la batteria delle ibride Toyota è definita "alto" voltaggio infatti per normativa i cavi e guaine che partono da batteria e vanno all'inverter e motore elettrico usano il colore arancione.
Nada, basso voltaggio sono quelle litio di accumulo in corrente continua, alto voltaggio quelle tra 400/800v alternata generata dellinverter per far muovere i motori di trazione. Nel l'urto le batterie erano sul tetto,devono aver preso fuoco alcune celle rottesi nello schianto. Il paradosso sono la batterie sul tetto, per gravità in 10metri è garantito un tuffo carpiato, vai in Cina a prendere i bus a Torino li hanno ricusati per la sicurezza, li ha presi Mestre? I magistrati dovrebbero indagare anche su questo. Roberto
In risposta al messaggio di damasi del 05/10/2023 alle 10:12:21non intendevo assolutamente fare polemica sul termico ecc infatti ho risposto sultuo ultimo scritto che fa riferimento alle nuove barriere ho capito benissimo che sei una persona seria e non hai assolutamente in questo caso niente da farti perdonare
Perdonami, ma se ho risposto spiegando la differenza tra un motore termico e uno elettrico, e perché se ne parlato in precedenza, con le varie ipotesi anche di un numero differente delle persone decedute... quindi la miarisposta è solo stata per chiarire alcuni punti a molti di noi sconosciuti, cosa a me ben conosciuta per il lavoro che svolgo, nozioni basilari che ho voluto condividere con voi per far capire meglio una materia che molti di noi non conoscono bene, come del resto anch'io non conosco materie non del mio campo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/10/2023 alle 10:17:59Che la batteria 12V sia piombo o litio cambia poco se sta affianco ad un pacco da 500V. Non ci puoi andare comunque sopra con acqua.
Nada, basso voltaggio sono quelle litio di accumulo in corrente continua, alto voltaggio quelle tra 400/800v alternata generata dellinverter per far muovere i motori di trazione. Nel l'urto le batterie erano sul tetto,devono aver preso fuoco alcune celle rottesi nello schianto. Il paradosso sono la batterie sul tetto, per gravità in 10metri è garantito un tuffo carpiato, vai in Cina a prendere i bus a Torino li hanno ricusati per la sicurezza, li ha presi Mestre? I magistrati dovrebbero indagare anche su questo. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/10/2023 alle 10:41:28Nada.
Sbagliato, il pacco batteria ha una tensione ad alto voltaggio esempio già la batteria delle ibride Toyota è definita alto voltaggio infatti per normativa i cavi e guaine che partono da batteria e vanno all'inverter e motoreelettrico usano il colore arancione. Già solo la batteria della mia 500e è a 355 V, quella esempio di Porsche è a 725 V. Per basso voltaggio si intende solitamente entro i 48 Vcc. PS: Anche Mercedes su e-Citaro presenta le batterie sul tetto e su richiesta, come pacchetto aggiuntivo, una piccola parte nell'ex vano motore.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/10/2023 alle 11:46:48Roberto, si vede che non conosci i powertrain e sarebbe meglio che non ti pronunciassi in merito.
Nada. Allora l'inverter che ci sta a fare? Pensa alla tua Prius batteria a ~200v in continua, inverter in alternata con 2 valori, uno più alto in power. Lo schema non cambia anche per le full electric. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2023 alle 11:49:59Ancor di più le plug-in
Se le elettriche sono pericolose che dire delle ibride?
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2023 alle 11:49:59
Se le elettriche sono pericolose che dire delle ibride?
https://youtu.be/T71cVhxG_v4?si...
In risposta al messaggio di damasi del 05/10/2023 alle 12:21:15Impressionante ma domando se un pulmann pieno di gasolio che cade dal cavalcavia che botto di fuoco fa..
Antonio, sono ugualmente pericolose... Guarda questo video e nota la velocita della propagazione dell'incendio in un bus elettrico... Io non ho mai visto una cosa del genere, che in pochi secondi un bus viene letteralmente divorato dalle fiamme... in altri mezzi con motore a combustione interna, hai tutto il tempo per allontanarti per metterti in sicurezza.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2023 alle 12:28:16Come ho spiegato in precedenza, il gasolio per incendiarsi deve avere delle caratteristiche che anche cadendo da un viadotto il bus non ha... poi se parte da un cavo elettrico che surriscandandosi lo innesca può succedere benissimo... purtroppo come esempio abbiamo il pullman che nel 2013 transitava sul viadotto dell'A16, che causa guasto ai freni precipitò giù, con 48 morti... ma nonostante il volo pazzesco il mezzo non prese fuoco... come del resto altri incidenti analoghi.
Impressionante ma domando se un pulmann pieno di gasolio che cade dal cavalcavia che botto di fuoco fa.. Alla fine siamo fortunati se non accade, le statistiche dicono che le elettriche sono più sicure ma se capita a me non è corretta….