In risposta al messaggio di Giovanni del 30/09/2017 alle 17:49:07Non ho capito bene se il riferimento è sempre il lutto, oppure è proprio il colore nero che non ti piace nell'abbigliamento in genere.
Quand'ero piccolo, alla morte di una persona cara, si portava il lutto. Per l'uomo, dalle nostre parti, il bottone nero sul bavero della giacca e la cravatta nera; per le donne, abito nero. Poi, sempre secondo la gravitàdella perdita, c'era un periodo di mezzo lutto: per l'uomo solo il bottone nero, per le donne il grigio. Ma mai il rosso. Dagli anni 80 il mondo mi pare tutto in lutto: giri fra la gente, in tutte le parti che ho visto, e tutti con giacconi neri, pantaloni neri, gomme nere; qualche jeans c'è ma sopra c'è senz'altro il nero. Un po' meno d'estate, ma anche lì parecchio nero. Com'è diventato triste il mondo con un solo colore dominante e, per di più, proprio il nero che, per noi di oltre il mezzo secolo, è ancora legato al lutto! Giovanni
In risposta al messaggio di T i t a n del 01/10/2017 alle 10:31:32Io ricordo benissimo che fino agli anni '60 le auto erano nere per i carri funebri, blu per le auto di Stato (da qui la definizione di auto blu che oggi conosciamo) mentre per tutte le altre colori più o meno sgargianti o chiare: chi non ricorda le auto arancioni, verdi, gialle, rosse! I taxi, poi, successivamente, diventarono gialli che li vedevi ad un chilometro.
Io ho ricordi di molto GRIGIO negli anni 60 se invece volevi dire 80 forse le cose erano sicuramente diverse.
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/10/2017 alle 10:50:22Io ricordo bene le auto color " fumo di Londra " ricordi ?
Io ricordo benissimo che fino agli anni '60 le auto erano nere per i carri funebri, blu per le auto di Stato (da qui la definizione di auto blu che oggi conosciamo) mentre per tutte le altre colori più o meno sgargiantio chiare: chi non ricorda le auto arancioni, verdi, gialle, rosse! I taxi, poi, successivamente, diventarono gialli che li vedevi ad un chilometro. Gli abiti: chi non ricorda i cappotti di cammello (color cammello), tutt'altro che i moderni giacconi neri. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/09/2017 alle 17:49:07Abiti neri negli anni 80? sei sicuro? mai stati anni più colorati di quelli!
Quand'ero piccolo, alla morte di una persona cara, si portava il lutto. Per l'uomo, dalle nostre parti, il bottone nero sul bavero della giacca e la cravatta nera; per le donne, abito nero. Poi, sempre secondo la gravitàdella perdita, c'era un periodo di mezzo lutto: per l'uomo solo il bottone nero, per le donne il grigio. Ma mai il rosso. Dagli anni 80 il mondo mi pare tutto in lutto: giri fra la gente, in tutte le parti che ho visto, e tutti con giacconi neri, pantaloni neri, gomme nere; qualche jeans c'è ma sopra c'è senz'altro il nero. Un po' meno d'estate, ma anche lì parecchio nero. Com'è diventato triste il mondo con un solo colore dominante e, per di più, proprio il nero che, per noi di oltre il mezzo secolo, è ancora legato al lutto! Giovanni