In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/07/2018 alle 11:08:59
Ciao Giuseppe, secondo me 27 gradi è una T limite. Considera che la sonda (ed il suo ricevitore) hanno un range di utilizzo di almeno + 1°C. E considera pure che la sonda che regola l'accensione del compressore non è di pregio (tipo Pt 100) ma sono delle sonde più semplici ed economiche che comunque sposano bene la causa. Io, sia a casa che in ufficio, tengo i climatizzatori sempre nella sola funzione di deumidificazione e la T mi si autoimposta su 25°C.
Ti ringrazio: poco fa ho potuto avere conferma che le cose stanno esattamente come dici tu !
Infatti, consultando il manuale di instruzioni, ho appurato che dev'esserci uno scarto superiore a 3 gradi, tra la temperatura ambiente e la temperatura impostata.
Diversamente, il condizionatore funziona soltanto in modalità ventilazione.
E, in effetti, in questi giorni non credo che si stiano registrando in casa delle temperature superiori ai 30° !
Peraltro, impostando una temperatura di 25°, mi sono accorto che il condizionatore funziona regolarmente.
Io mi ero allarmato anche perchè avevo notato l'assenza nella tanica dell'acqua di condensa e, non abitando lì, non potevo sapere a che temperatura e per quanto tempo era stato tenuto in funzione il condizionatore.
A titolo precauzionale, avevo sempre detto alla badante di mia madre di non scendere mai al di sotto dei 26-27°, perchè lei ha l'abitudine di impostare sempre delle temperature "polari", che evidentemente sono poco adatte ad una persona di quella età.
Mi rendo conto, tuttavia, che - quando non fa ancora molto caldo - questo limite è decisamente troppo alto.
Giuseppe