In risposta al messaggio di sergiozh del 20/08/2019 alle 16:58:27Io francamente valuto sempre soggettivamente i percorsi proposti con mia moglie (anche lei esperta di gis) che verifica su carta mentre guido, e non faccio uso dei navigatori " per camper".
Un commento a margine: le carte stradali garmin hanno due tipi di strade (nel mio navigatore): quelle gialle che indicano le strade piu' larghe e le altre strade minori che sono a volte difficili da fare in camper perche'piu' strette o con una sola corsia. bisognerebbe fare una richiesta collettiva a garmin da parte di un gruppo cospicuo di camperisti affinche' garmin implementi pure una modalita' in cui vengano calcolati i tragitti solo usando strade gialle in modo da avere la 'garanzia' che il tragitto sia adatto ai camper (e camion). spesso nei tragitti calcolati dal navigatore vengono incluse delle scorciatoie terribili da fare in camper perche' sono su strade strette.
https://buy.garmin.com/it-IT/IT...
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/08/2019 alle 15:16:51Visto che parli di italiano, avresti dovuto scrivere( e su questo concordo) che i navigatori calcolano molto più rapidamente di quanto possiamo fare noi umani ,percorsi, km, tempi ecc.. , ma non che hanno più cervello . Io credo di avere più cervello e di poter valutare meglio di una macchina \ navigatore, per quanto possa essere stata ben programmata .
Leggi quello che ho scritto, non quello che tu vorresti io aver scritto. Non è difficile, è scritto in un italiano semplicissimo. Se tu dovessi persistere, allora il tuo dubbio diverrebbe realtà. Giovanni
In risposta al messaggio di zorretto del 21/08/2019 alle 07:30:09
Visto che parli di italiano, avresti dovuto scrivere( e su questo concordo) che i navigatori calcolano molto più rapidamente di quanto possiamo fare noi umani ,percorsi, km, tempi ecc.. , ma non che hanno più cervello .Io credo di avere più cervello e di poter valutare meglio di una macchina \ navigatore, per quanto possa essere stata ben programmata . Senza polemica.
In risposta al messaggio di zorretto del 21/08/2019 alle 11:41:37Se tu sei bravo puoi dare i tuoi parametri di scelta al programmatore che verosimilmente sa scrivere in termini informatici il tuo ragionamento.
D'accordo . Sulla rapidità di calcolo non ci sono discussioni. Resto però convinto che,escludendo la rapidità di impostartii un percorso, io so valutare meglio quando devo operare una scelta , salvo poi capire che magari ho sbagliato. Diciamo : Navigatore e cartina, rendono la meta più vicina. Buoni KM .
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/08/2019 alle 11:55:00No,non sono bravissimo ad impostare e soprattutto programmare un navigatore.
Se tu sei bravo puoi dare i tuoi parametri di scelta al programmatore che verosimilmente sa scrivere in termini informatici il tuo ragionamento. Quello che è più complesso, ma non impossibile, è il lavoro che fai in terminiprobabilistici. Ad esempio, se per farmi risparmiare 100 metri il navigatore mi fa passare nel centro di un paesino della Provenza un sabato mattina, io so che statisticamente è verosimile che mi mandi ad incastrare in una strada stretta dove magari c'è il solito mercatino delle pulci del sabato mattina per cui non ci vado. Questa intuizione è un pelo più complicata, ma non impossibile, da simulare perfettamente, anche perché poi io davvero ho evitato una strada migliore ma non lo saprò mai. Come dicevo, i computer hanno difficoltà a superare il famoso test di tuning, ed è questo il motivo ad esempio per cui i traduttori automatici vanno presi con le pinze, ma è proprio li che si deve agire, conoscerne le debolezze ma sfruttarne in pieno i punti di forza. Maps, facendo lavorare i server che hanno capacità di elaborazione infinitamente superiori ad un navigatore da cruscotto, riesce meglio in queste valutazioni euristiche.
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/08/2019 alle 11:55:00Ho utilizzato Google Maps come navigatore in Giappone, ma mi indicava per eempio nel caso di una svolta a destra di percorrere, poco prima dell'incrocio di strade larghe e di gran traffico di girare in stradine, e chi è stato da quelle parti conosce quanto sono strette e molte volte a doppio senso di circolazione, per poi raggiungere la strada principale dove era possibile arrivarci senza quelle deviazioni senza senso. Alla fine non ho dato più retta alle indicazioni e deviato sempre per le strade principali.
Se tu sei bravo puoi dare i tuoi parametri di scelta al programmatore che verosimilmente sa scrivere in termini informatici il tuo ragionamento. Quello che è più complesso, ma non impossibile, è il lavoro che fai in terminiprobabilistici. Ad esempio, se per farmi risparmiare 100 metri il navigatore mi fa passare nel centro di un paesino della Provenza un sabato mattina, io so che statisticamente è verosimile che mi mandi ad incastrare in una strada stretta dove magari c'è il solito mercatino delle pulci del sabato mattina per cui non ci vado. Questa intuizione è un pelo più complicata, ma non impossibile, da simulare perfettamente, anche perché poi io davvero ho evitato una strada migliore ma non lo saprò mai. Come dicevo, i computer hanno difficoltà a superare il famoso test di tuning, ed è questo il motivo ad esempio per cui i traduttori automatici vanno presi con le pinze, ma è proprio li che si deve agire, conoscerne le debolezze ma sfruttarne in pieno i punti di forza. Maps, facendo lavorare i server che hanno capacità di elaborazione infinitamente superiori ad un navigatore da cruscotto, riesce meglio in queste valutazioni euristiche.
In risposta al messaggio di zorretto del 21/08/2019 alle 12:22:21Per le questioni stradine e quindi misure... Io con il mio tomtom, avendo impostato le misure del mezzo, non ho mai avuto problemi anche se cambiavo/sbagliavo strada durante il percorso da lui prefissato.
No,non sono bravissimo ad impostare e soprattutto programmare un navigatore. Quello che temo,come tu stesso paventi,perché mi è quasi capitato, è quello di incastrarmi o finire in una stadina,non di sbagliare strada. Forseper questo ho qualche remora . Tu e Giovanni,mi sembra, siete bravissimi ad impostare i navigatori e a farvi guidare da lui ( o esso). Io un po ' di meno. Tutto qua. Comunque il 31 agosto vado per 15 giorni in Abruzzo, anche con il.navigatore. Ciao.
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/08/2019 alle 14:34:46Dipende sempre cosa intendi tu per "percorso migliore"...
Per me non si tratta di impostazioni del navigatore ma proprio di come fa un umano e una macchina a scegliere il percorso migliore. un umano guarda la cartina e sceglie avendo la visione d'insieme del percorso. Una macchinasemplice come un navigatore non ha quella che noi recepiamo come visione d'insieme ma puo' solo calcolare la lunghezza / tempo di percorrenza di tanti percorsi, paragonarli e scegliere il piu' corto o quello con minor tempo di percorrenza. da qui i percorsi strani che il navigatore a volte ci propina.
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2019 alle 15:11:42
Dipende sempre cosa intendi tu per percorso migliore... Il navigatore in base a cosa scegli tu come impostazione dà preferenza al tempo di viaggio o ai km percorsi (più breve) o quello più economo (se c'è l'opzione) oquello che evita pedaggi e/o autostrade, evita una località, etc... Tutto dipende da cosa uno sceglie e come lo imposta. Se uno vuole passare per determinati posti (e penso che si riferisca a questo quel fatto del percorso migliore) basta dire al navigatore passa da, cioè mettere delle tappe. Il navigatore non propina percorsi strani se uno lo imposta bene secondo i propri criteri... semplicemente calcola la soluzione migliore (valutando svariati fattori in minor tempo... fattori che noi non sapremmo gestirli e valutare, esempio il traffico) secondo quanto gli abbiamo detto/impostato. Per esempio, se noi usiamo una cartina... Abbiamo sopra le indicazioni per quanto riguarda l'altezza massima in caso di gallerie, ponti, etc? Oppure la larghezza massima o peso massimo consentito? Il traffico? La cartina in formato cartaceo è sempre aggiornata?
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2019 alle 15:11:42io ho il navigatore Garmin 760 camperLM e mai, nonostante abbia impostato misure e pesi del mezzo, mi ha evitato di passare da ponti bassi o stradine, l'ultima volta in Olanda, dove per raggiungere un paesino, mi ha fatto passare da una strada dove già se avessi incrociato una bicicletta avrei avuto dei problemi, nonostante esistesse una strada larga per raggiungere la medesima destinazione, percorsa poi al ritorno. Certo sotto i ponti bassi faccio attenzione io, così per la segnaletica stradale, è meglio non fidarsi troppo dei navigatori.
Dipende sempre cosa intendi tu per percorso migliore... Il navigatore in base a cosa scegli tu come impostazione dà preferenza al tempo di viaggio o ai km percorsi (più breve) o quello più economo (se c'è l'opzione) oquello che evita pedaggi e/o autostrade, evita una località, etc... Tutto dipende da cosa uno sceglie e come lo imposta. Se uno vuole passare per determinati posti (e penso che si riferisca a questo quel fatto del percorso migliore) basta dire al navigatore passa da, cioè mettere delle tappe. Il navigatore non propina percorsi strani se uno lo imposta bene secondo i propri criteri... semplicemente calcola la soluzione migliore (valutando svariati fattori in minor tempo... fattori che noi non sapremmo gestirli e valutare, esempio il traffico) secondo quanto gli abbiamo detto/impostato. Per esempio, se noi usiamo una cartina... Abbiamo sopra le indicazioni per quanto riguarda l'altezza massima in caso di gallerie, ponti, etc? Oppure la larghezza massima o peso massimo consentito? Il traffico? La cartina in formato cartaceo è sempre aggiornata?
In risposta al messaggio di Marino2 del 21/08/2019 alle 15:31:38Una volta in Grecia,nella penisola Calcidica, per seguire il navigatore, sono finito in mezzo al.nulla ,in compagnia di numerose capre.
io ho il navigatore Garmin 760 camperLM e mai, nonostante abbia impostato misure e pesi del mezzo, mi ha evitato di passare da ponti bassi o stradine, l'ultima volta in Olanda, dove per raggiungere un paesino, mi ha fattopassare da una strada dove già se avessi incrociato una bicicletta avrei avuto dei problemi, nonostante esistesse una strada larga per raggiungere la medesima destinazione, percorsa poi al ritorno. Certo sotto i ponti bassi faccio attenzione io, così per la segnaletica stradale, è meglio non fidarsi troppo dei navigatori.
In risposta al messaggio di Marino2 del 21/08/2019 alle 15:31:38Io ho il tomtom camper&caravan e devo dire che non mi ha mai deluso... Non mi ha mai fatto passare dove non c'era spazio materiale... Ovvio che se il mezzo, esempio, è largo 2.35m e la strada è 2.5m per lui ci passo quindi l'itinerario passa per di lì se il navigatore ha calcolato che era la soluzione migliore secondo la mia scelta... Però se c'è da incrociarsi bisogna fare "pari e dispari" anche se fosse solo una bici.
io ho il navigatore Garmin 760 camperLM e mai, nonostante abbia impostato misure e pesi del mezzo, mi ha evitato di passare da ponti bassi o stradine, l'ultima volta in Olanda, dove per raggiungere un paesino, mi ha fattopassare da una strada dove già se avessi incrociato una bicicletta avrei avuto dei problemi, nonostante esistesse una strada larga per raggiungere la medesima destinazione, percorsa poi al ritorno. Certo sotto i ponti bassi faccio attenzione io, così per la segnaletica stradale, è meglio non fidarsi troppo dei navigatori.
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2019 alle 15:48:19Meglio di come l'ho programmato non si può fare, secondo me non dipende tanto dal navigatore ma dalle mappe che ha in carico, se sulle mappe non sono indicatele dimensioni in altezza dei sottopassi c'è poco da fare, come la larghezza di certe strade, il più delle volte il percorso lo conosco ma lo tengo ugualmente acceso con il percorso inserito, tanto per citare un clamoroso errore che fa è quando vado a Cogne e vuol farmi lasciare la statale per passare nel centro del villaggio di Aymavilles, cosa che mi guardo bene dal fare con il mio bestione da 8,30 mt e largo 2,40, e potrei indicarne molti altri, se qualcuno ci casca con un camper si ritrova con un bel grattacapo per togliersi dai pasticci.
Io ho il tomtom camper&caravan e devo dire che non mi ha mai deluso... Non mi ha mai fatto passare dove non c'era spazio materiale... Ovvio che se il mezzo, esempio, è largo 2.35m e la strada è 2.5m per lui ci passoquindi l'itinerario passa per di lì se il navigatore ha calcolato che era la soluzione migliore secondo la mia scelta... Però se c'è da incrociarsi bisogna fare pari e dispari anche se fosse solo una bici. Come ho detto più volte... tutto dipende da come uno lo imposta... Probabilmente se uno avesse scelto un'altra impostazione ti faceva passare dalla strada più larga. Penso che ogni tanto bisogna fare mea culpa e non accanirsi contro il navigatore, quando noi per primi non lo impostiamo come vogliamo e poi ci lamentiamo del risultato che ha proposto. La macchina/computer esegue alla lettera ciò che gli chiediamo... Quindi è un problema nostro, non suo, se non gli diciamo cosa vogliamo.
In risposta al messaggio di Marino2 del 21/08/2019 alle 16:22:13Se la mappa non presenta le limitazioni in altezza, larghezza, peso... è una mancanza del prodotto, a monte di tutto... prodotto che non offre il servizio per cui viene venduto. Sul mio tomtom non ho questi problemi (almeno in Europa).
Meglio di come l'ho programmato non si può fare, secondo me non dipende tanto dal navigatore ma dalle mappe che ha in carico, se sulle mappe non sono indicatele dimensioni in altezza dei sottopassi c'è poco da fare, comela larghezza di certe strade, il più delle volte il percorso lo conosco ma lo tengo ugualmente acceso con il percorso inserito, tanto per citare un clamoroso errore che fa è quando vado a Cogne e vuol farmi lasciare la statale per passare nel centro del villaggio di Aymavilles, cosa che mi guardo bene dal fare con il mio bestione da 8,30 mt e largo 2,40, e potrei indicarne molti altri, se qualcuno ci casca con un camper si ritrova con un bel grattacapo per togliersi dai pasticci.
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/08/2019 alle 07:42:19come avevo scritto nel mio post precedente, non dipende dal navigatore ma dalle mappe che ha caricate, alla fine uguali per tutte i dispositivi, strano che non sia mai successo ad altri di trovarsi in situazioni di sottopassi bassi non indicati, con il mio 3,40 di altezza mi è capitato più volte. L'unica indicazione precisa con i dati del mezzo inseriti è l'avviso quando supero anche di poco il.limite di velocità, opinabile, come ben sappiamo per gli over 35 q.li.
Mi spiace contraddire chi dice che il suo navigatore non sbaglia mai sui sotto passi o strettoie. Le mappe TeleAtlas sono praticamente prive dei parametri relativi a larghezza ed altezza dei punti critici, le Navteq nonhanno i parametri di tutti questi punti per cui qualsiasi software (navigatore) non può inventarseli. Per esempio, per la costa romagnola-marchigiana sono molto di più quelli mancanti che quelli presenti. Questi dati vengono principalmente dedotti dai filmati ripresi dagli appositi veicoli (tipo Google Earth) e non sempre le segnalazioni sono facilmente interpretabili e qualche volta anche mancanti. Giovanni