In risposta al messaggio di dani1967 del 27/03/2024 alle 23:24:54Molti anni fa, 50 , a Brixen in AltoAdige, ero militare, ricordo di aver mangiato parecchie carbonare con panna e prosciutto cotto, al posto di uova e guanciale, non erano male, è vero che a 20 anni ci sono certi appetiti ed io sono di bocca buona, ma forse vi erano altri ingredienti, lo dico poiché feci a casa dei tentativi, vennero male, quindi tornai alla tradizione .
Oltre che nei ristoranti li era quella fatta dagli abitanti che in ogni cantina hanno la scorta di guanciali e altri ingredienti. A casa ci chiedevamo se è un crimine peggiore la carbonara con la panna o la pizza con l'ananas.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/03/2024 alle 19:23:09Confermo il ristorantino a Lanuvio e il riferimento su COL
Ottima la amatriciana che fanno ad Amatrice e non solo nel polo food ma anche nei vari agricampeggi Cmq il cibo è in genere una espressione della cultura dei popoli e noi italiani siamo una eccellenza anche in quello Lamigliore carbonara e amatriciana che puoi degustare sta presso il ristorante Daedo a Lanuvio (Castelli Romani) non solo primi piatti ma gustosi anche secondi contorni e dolci Ristorantino piccolo pochi tavoli padre che cucina in vista e figlio che serve ai tavoli Spettacolare vista sull’agro pontino e Circeo Se apri la pagina fb ti viene voglia di andarci ed io un paio di volte l’anno ci devo andare per trovare la felicità
In risposta al messaggio di Pedro2 del 28/03/2024 alle 07:49:45Ti do’ un’altra dritta
Confermo il ristorantino a Lanuvio e il riferimento su COL Io sia matriciana che carbonara me le faccio da solo con ingredienti freschi presi in loco porzioni abbondanti naturalmente. Ho qualche difficoltà a farle sul Vanvisto lo spazio esiguo e i vari schizzi un pò dappertutto, allora vado al Ristorante. Per quanto riguarda le uova di cioccolato io le ho prese di tutti i tipi non ho fatto caso ai prezzi ormai pure quelli da passamontagna.
https://www.romatoday.it/specia...
https://www.ristorantecosimodem...
In risposta al messaggio di Grinza del 28/03/2024 alle 12:02:04
Che amenti il cioccolato va anche bene, ma cosa non è aumentato? Io raramente faccio la spesa ma se mi capita rimango basito dalle assurdità dei prezzi, pane in primis. Per la cioccolata ho preso tre uova piccole per nipotine e nipotino, tanto alla fine lo romperanno per il regalo e la cioccolata la mangerà il nonno..
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/03/2024 alle 12:06:13E a me fa anche male, già sto lievitando per le medicine …
Hai scritto: ...e la cioccolata la mangerà il nonno.. Anche 'sta fortuna! Giovanni
In risposta al messaggio di Grinza del 28/03/2024 alle 12:02:04In proporzione e' aumentata di più
Che amenti il cioccolato va anche bene, ma cosa non è aumentato? Io raramente faccio la spesa ma se mi capita rimango basito dalle assurdità dei prezzi, pane in primis. Per la cioccolata ho preso tre uova piccole per nipotine e nipotino, tanto alla fine lo romperanno per il regalo e la cioccolata la mangerà il nonno..
In risposta al messaggio di Ummagamma del 28/03/2024 alle 22:37:23
Rimanendo in tema di Pasqua e le relative tradizioni, bisognerebbe andare oltre la tradizione dell’agnello. Trovo che sia disumano accettare le condizioni della filiera che porta al macello milioni di agnellini… ma sipotrebbe estendere il discorso a polli, maiali bovini Per poi trovarsi pure col colesterolo a palla e patologie connesse Io come ogni anno farò un pranzo vegetariano ( lo facevo già da piccolo)
In risposta al messaggio di masivo del 28/03/2024 alle 00:06:41Però basta chiamare le cose con il proprio nome. A me la pasta (penne) con panna e prosciutto cotto rosolato piace moltissimo e spesso me la cucino. Basta non chiamarla carbonara.
Molti anni fa, 50 , a Brixen in AltoAdige, ero militare, ricordo di aver mangiato parecchie carbonare con panna e prosciutto cotto, al posto di uova e guanciale, non erano male, è vero che a 20 anni ci sono certi appetitied io sono di bocca buona, ma forse vi erano altri ingredienti, lo dico poiché feci a casa dei tentativi, vennero male, quindi tornai alla tradizione . La pizza con ananas, mai assaggiata, e non mi ispira .
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/03/2024 alle 10:14:23La pecora è tanto cucinata anche a Campi Bisenzio (FI) ci sono ristoranti che cucinano solo quella in tutte le salse
No, a me piace la carne di pegoro, abbacchio, agnello, pecora, che se cotta a dovere non c'è paragone. L'Abruzzo insegna. Purtroppo questa regione non mi è molto vicina, altrimenti sarei sempre lì. Il problema è chenon dappertutto si può mangiare tutto: per esempio la trota, pesce d'acqua dolce, se la mangiate lungo le coste, difficilmente sarà gustosa, mentre in zone laghi o fiumi sarà tutta un'altra storia. Così per l'agnello (Abruzzo), il porco (Sardegna), il cavallo e l'asina (Piacentino) e via dicendo, arrivando anche alla renna in Norvegia dove però hanno poca fantasia in cucina. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/03/2024 alle 08:16:02Cito spesso l’abbacchio perché mio padre me ne ha fatto mangiare a kilometri, e poi a Roma i bimbi
Umma, ti ricordo che dicendo bugie cresce solo il naso e nient'altro. Giovanni
In risposta al messaggio di chorus del 27/03/2024 alle 18:28:25Immagino lo facciano ancora
Mi offendo: io sono un terrone del nord! E lo dico con vanto PS arrivai qui a Milano per studiare a inizio 1988 e tutti mi chiamavano terrone
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/03/2024 alle 17:23:11Alla faccia di kijmea pro!
Di solito faccio una super serie carbonara e amatriciana insieme