In risposta al messaggio di masivo del 18/01/2022 alle 08:44:50Ti farai male di sicuro, ma non per la trasformazione ma per il fatto che nel camper, resistenze ad incandescenza non devono starci perché potrebbero far prendere fuoco il camper.
Mi è venuta questa curiosità, non sapevo e ho letto in rete che, non ha importanza il tipo di corrente su una resistenza, ma contano i volt, quindi se sono richiesti 220v. per far scaldare una resistenza da 1000w, con il12v. non scaldi niente poichè si avrebbe un effetto da 3W circa. E siccome sono certo che su COL c' è qualcuno ne ne sa di più, mi interesserebbero dei pareri. Spiego anche il motivo di interesse, volevo trasformare una di quelle inutili stufette a 220 da 400w a stufetta a 12 volt. la ventolina dovrebbe essere a 12v. comunque è identica ad una da PC, e la sostituirei...quindi mi chiedevo cosa succede alla resistenza, ovviamente va eliminata l' elettronica per il 220...non mi dite che mi farò male Ivo
In risposta al messaggio di masivo del 18/01/2022 alle 08:44:50Il 220 e il 380 trifase non esistono più da quasi 20 anni, oggi abbiamo il 230 derivato dal 400 trifase.
Mi è venuta questa curiosità, non sapevo e ho letto in rete che, non ha importanza il tipo di corrente su una resistenza, ma contano i volt, quindi se sono richiesti 220v. per far scaldare una resistenza da 1000w, con il12v. non scaldi niente poichè si avrebbe un effetto da 3W circa. E siccome sono certo che su COL c' è qualcuno ne ne sa di più, mi interesserebbero dei pareri. Spiego anche il motivo di interesse, volevo trasformare una di quelle inutili stufette a 220 da 400w a stufetta a 12 volt. la ventolina dovrebbe essere a 12v. comunque è identica ad una da PC, e la sostituirei...quindi mi chiedevo cosa succede alla resistenza, ovviamente va eliminata l' elettronica per il 220...non mi dite che mi farò male Ivo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/01/2022 alle 15:26:51Una resistenza da 1000 Watt alimentata a 230 Volt, diventa da 2,27 Watt se viene alimentata a 12 Volt.
Il 220 e il 380 trifase non esistono più da quasi 20 anni, oggi abbiamo il 230 derivato dal 400 trifase. Una resistenza da 1000 Watt alimentata a 230 Volt, diventa da 2,27 Watt se viene alimentata a 12 Volt. Esistono delle stufette a 12 Volt che consumano tantissimo di solito una dozzina di ampere, poco adatte ad un uso non presidiato. Marco
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 18/01/2022 alle 16:57:38So benissimo come usare una stufetta del genere, ne ho 2 e le uso col 220, 400w con inverter ci fai poco con le batterie.
> volevo trasformare una di quelle inutili stufette a 220 da 400w a stufetta a 12 volt Usa un inverter, non ci perdi niente. Qualsiasi inefficienza nell'impianto si trasforma sempre in calore
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/01/2022 alle 12:42:56Esatto, dato che avevo la resistenza in mano, l' ho collegata ai 12 volt, per 2 minuti,....fredda come prima di collegarla.
Secondo la legge di Ohm, un dispositivo (stufa elettrica nel caso) che assorbe 400 watt alimentato a 230 volt, significa che viene attraversato da una corrente di 1,74 Ampere (I=P/V, 400/230 ) e, di conseguenza, una resistenzadi 132 Ohm (R=V/I, 400/1,74); ora, se a questa resistenza applichiamo una tensione di 12.5 volt (tensione media di una nostra classica batteria), avremo una corrente di 0,09 A (I=V/R, 12.5/132) e, di conseguenza una potenza di 1,18 watt (P=V*I, 12.5*0,09). Praticamente 0 ampere, 0 watt ed anche 0 riscaldamento. Lo so che lo hanno già scritto prima di me, ma ho voluto ripetere. Giovanni
In risposta al messaggio di masivo del 19/01/2022 alle 14:28:58Ma se hai un inverter la tua fonte di energia è sempre il 12 volt, significa che per 200watt stai prelevando circa 17 amper, se poi la usi a 400watt il consumo è doppio, 34A
Esatto, dato che avevo la resistenza in mano, l' ho collegata ai 12 volt, per 2 minuti,....fredda come prima di collegarla. Poi rimontata, ho fatto la prova di staccare uno dei collegamenti laterali, e poi ricollegato, sisente chiaramente una riduzione del calore, per adesso solo prove di consumo, un po empiriche. Tramite l' istantaneo del contatore, non sarà precisa ma da l' idea del dimezzamento ottenuto. Consumo base, senza stufetta accesa = 0,2 Consumo con stufetta a resistenza dimezzata = 0,4 Consumo con Stufetta a resistenza integra = 0,6 Altre prove, tramite inverter. Vedere se l' inverter da 300w. la fa funzionare, prima non ci riusciva, difatti funziona. inverter da 1500w, dove il display mi da il consumo, a grandi linee mi dice 200w. Direi che ci siamo, e mettendo un interruttore potrei ottenere la doppia potenza.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/01/2022 alle 15:48:15Sto facendo sperimentazioni, ho il camper vicino, e il 230 a disposizione, per ricaricare.
Ma se hai un inverter la tua fonte di energia è sempre il 12 volt, significa che per 200watt stai prelevando circa 17 amper, se poi la usi a 400watt il consumo è doppio, 34A A questo consumo va aggiunto quello del l’inverterstesso, dopo poco più di un ora ti trovi con la batteria al 50% (praticamente scarica) Riscaldarsi a corrente (se non attaccato alla 230volt) non è mai una buona scelta
In risposta al messaggio di masivo del 19/01/2022 alle 16:14:37Però su tutto sono pericolose, un colpo di vento o una caduta accidentale possono provocare un incendio, nel camper solo radiatori ad olio..
Sto facendo sperimentazioni, ho il camper vicino, e il 230 a disposizione, per ricaricare. Avere una stufetta che consuma poco, può essere utile nei caso di colonnine scarse di A. La uso in mansarda, dove i 400w sono pureeccessivi, il termostato la spegneva e accendeva spesso. L' uso con inverter sarà evitato, ma certamente 17 A si trovano, nelle batterie, in moto da alternatore, più facilmente di 34 . Sta andando a 12 volt da inverter, il 300w si è spento a 12,1 in prelievo, ora sta andando con quello da 1500w. Data le riduzione del calore, abbassando al minimo la ventola, l' inverter segnala un consumo più ridotto, nettamente sotto i 200w. Devo fare una misurazione precisa, sono curioso.