In risposta al messaggio di bottastra del 18/10/2022 alle 21:49:22potrebbe essere normale, solo sopra o solo sotto il fornetto raggiunge supponiamo 200 gradi per cuocere, con 2 resistenze insieme la potenza sarebbe troppa e dunque la riduce.
Perdonate la mia ignoranza, ma mi sono accorto solo ora che le resistenze del mio fornetto elettrico funzionano alla massima potenza soltanto quando non sono messe in funzione tutte insieme. Mi spiego meglio: ho notatoche quando accendo il fornetto in modalità sopra e sotto, le resistenze non si arroventano, come succede invece quando sono in modalità solo sopra o solo sotto. Secondo voi, è una cosa normale? Giuseppe
In risposta al messaggio di anasta del 18/10/2022 alle 22:01:41Già, non avevo pensato alla temperatura interna che potrebbe svilupparsi con tutte le resistenze alla massima potenza.
potrebbe essere normale, solo sopra o solo sotto il fornetto raggiunge supponiamo 200 gradi per cuocere, con 2 resistenze insieme la potenza sarebbe troppa e dunque la riduce. Andrea
In risposta al messaggio di masivo del 19/10/2022 alle 08:00:30Sì, le resistenze funzionano anche contemporaneamente, solo che in questo caso non funzionano alla massima potenza, perchè non appaiono arroventate alla vista. Ma di funzionare, funzionano.
Di solito, se ci sono 2 resistenze, è previsto funzionino anche contemporaneamente, poi interviene un termostato per limitare la temperatura. Se esiste una modalità a 2 resistenze, vuol dire che in quella modalità, non funziona. Sapere che fornetto è o leggere il suo manuale, si saprebbe tutto.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 19/10/2022 alle 09:31:44Sì, non vedo altra spiegazione !
È possibile che il tuo giorno abbia un consumo fisso, sia che lo applichi ad una sola resistenza, sia che lo suddivida.
In risposta al messaggio di bottastra del 19/10/2022 alle 10:03:30Dipende da come interpreti la frase.
Sì, non vedo altra spiegazione ! Io ero convinto, invece, che potesse funzionare sempre alla massima potenza, sia con una che con due resistenze.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 19/10/2022 alle 10:18:34Hai ragione: in realtà io pensavo che le singole resistenze funzionassero sempre alla massima potenza e che quindi, una sola resistenza, funzionando al massimo, assorbisse il 50% della potenza massima che può sviluppare il fornetto. Invece probabilmente, come dici tu, funziona sempre alla massima potenza.
Dipende da come interpreti la frase. Ora il forno funziona sempre alla massima potenza. Se fosse diversamente, accendendo una sola resistenza il forno funzionerebbe a potenza dimezzata.
In risposta al messaggio di bottastra del 18/10/2022 alle 21:49:22se vado per logica, si, entrambe accese, oltre ad un consumo esagerato, anche la temperatura, ma soprattutto il delta di intervento, sarebbe difficoltosa da gestire
Perdonate la mia ignoranza, ma mi sono accorto solo ora che le resistenze del mio fornetto elettrico funzionano alla massima potenza soltanto quando non sono messe in funzione tutte insieme. Mi spiego meglio: ho notatoche quando accendo il fornetto in modalità sopra e sotto, le resistenze non si arroventano, come succede invece quando sono in modalità solo sopra o solo sotto. Secondo voi, è una cosa normale? Giuseppe