In risposta al messaggio di renzo07 del 08/01/2019 alle 09:57:44non so di dove u sia pero puoi provare a contattare su FB la liuteria Capasso di caserta o direttamente Antonio Capasso
Ciao a tutti, visto che si e' appena trattato di restauro mobili, ne approfitto per chiedere un'opinione agli esperti. Ho la mia vecchia chitarra, una Eko 100 semiacustica/elettrica degli anni 60 che non uso da decenniche avrebbe bisogno di un po' di cure. Oltre alla meccanica che credo sostituiro' con facilita', volevo sistemare anche la cassa perche' ha un paio di crepe, e credo siano solo a livello molto superficiale, non strutturali. Non volevo naturalmente riverniciare tutta la cassa, per cui chiedevo se qualcuno ha idea di come si possa fare per eliminare quel tipo di difetto. Se la cosa non e' fattibilile o potrebbe creare piu' danno, preferisco lasciarla cosi. Per la cronaca l'ho acquistata nel 69 di seconda mano con 23.000 lire. Grazie dell'attenzione, Renzo. 𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/01/2019 alle 14:25:18Tutto si può fare ed è sicuramente una bella idea anche solo come "passatempo", comunque una visitina dal liutaio falla (ce ne sono un paio vicino a casa tua) anche solo per farti consigliare.
Intanto grazie per questi consigli. Ci tengo a questo strumento ma non piu' di quel tanto, e' rimasto per più di 30 anni in un armadio in cantina, ogni tanto mi capitava tra le mani, una grattata velocissima alle corde rimastee rimettevo via. Ogni volta mi proponevo di rimetterla in sesto poi lasciavo stare. Adesso che mi e' ritornata ancora la voglia di metterla a posto volevo far qualcosa io, come prima cosa la smonto, cerco di stuccare sulla tastiera le classiche fossette fatte nei punti piu' schiacciati. Poi senz'altro sostituiro' i due potenziometri di volume e tono che hanno sempre gracchiato. Non volevo spendere una cifra importante, per quello chiedevo se c'e' un metodo per abbassare quelle crepe. Renzo.
In risposta al messaggio di renzo07 del 20/01/2019 alle 12:06:58Caspita, complimenti!
Ho iniziato il restauro del manico e posso dire che sono soddisfatto. Ho usato resina epossidica caricata con polvere di mogano (il palissandro non l'avevo). Certo un pochino si vede la stuccatura, d'altronde non e' facilefare venature con lo stucco. L'alternativa da vero professionista e' quello di inserire degli intarsi ma non e' il mio lavoro. Poi, fosse stata una Gibson Les Paul, magari non ci avrei messo le mani. Ciao, Renzo.
In risposta al messaggio di mapalib del 21/01/2019 alle 09:39:43Grazie! Speriamo che mi vada sempre bene così, ma piu' che altro che la chitarra alla fine funzioni correttamente.
Caspita, complimenti! Continua così