In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/01/2021 alle 16:13:13Roma.
Di dove sei ?
In risposta al messaggio di anasta del 29/01/2021 alle 16:16:33C'è l'eventualità che sia stato radiato?
Non sono addentro a queste cose, ma se non è stato radiato dal pra dovresti solo denunciare lo smarrimento del libretto e con il nuovo provvedere al cambio targa. Do vresti anche pagare i bolli arretrati, credo gli ultimi5 anni, ma se ha superato i 30 dopo non si paga più, senza bisogno che sia iscritto veicolo storico. Il mio rimor al 30^ anno non hapiù pagato, senza dover fare nulla. Per l'assicurazione invece è altra cosa, non so dirti. Andrea
In risposta al messaggio di anasta del 29/01/2021 alle 16:16:33se non ricordo male, il bollo non si paga se il veicolo non circola, se circola bisogna pagarlo , anche se ha più di 30 anni
Non sono addentro a queste cose, ma se non è stato radiato dal pra dovresti solo denunciare lo smarrimento del libretto e con il nuovo provvedere al cambio targa. Do vresti anche pagare i bolli arretrati, credo gli ultimi5 anni, ma se ha superato i 30 dopo non si paga più, senza bisogno che sia iscritto veicolo storico. Il mio rimor al 30^ anno non hapiù pagato, senza dover fare nulla. Per l'assicurazione invece è altra cosa, non so dirti. Andrea
In risposta al messaggio di sergio68 del 29/01/2021 alle 17:36:58Si, per i veicoli ultra trentennali si tratta di tassa di circolazione "forfettaria" e non tassa di possesso. Ma nel caso specifico non c'entra questo, dato che per i ciclomotori è sempre tassa di circolazione. Si paga e si circola, dovendo però dimostrarlo ad un eventuale controllo.
dopo il 30° anno non si paga più la tassa di possesso in automatico, ok; ma se non si usa il mezzo. Se lo vuoi usare su suolo pubblico, la normativa prevede il pagamento del bollo e di portare con se il bollettino, in quanto l'organo accertatore può chiedere l'esibizione del predetto (cosa non più prevista per tutti i casi di veicoli under 30).
In risposta al messaggio di Tore99 del 29/01/2021 alle 17:51:00Ma la targa piccola non si può più usare, corretto?
Si, per i veicoli ultra trentennali si tratta di tassa di circolazione forfettaria e non tassa di possesso. Ma nel caso specifico non c'entra questo, dato che per i ciclomotori è sempre tassa di circolazione. Si paga e sicircola, dovendo però dimostrarlo ad un eventuale controllo. Per quanto riguardo la targa (la prima, quella piccola), se non ricordo male, non c'entra nulla con il mezzo (telaio, iscrizione, ecc..) era assegnata alla persona.
In risposta al messaggio di Tore99 del 29/01/2021 alle 17:51:00si sui ciclomotori hai ragione, non c'entrano i 30 anni; confermo che la targhetta non era legata al mezzo ma al proprietario, potevi spostarla da uno all'altro...ma adesso non vale più nulla
Si, per i veicoli ultra trentennali si tratta di tassa di circolazione forfettaria e non tassa di possesso. Ma nel caso specifico non c'entra questo, dato che per i ciclomotori è sempre tassa di circolazione. Si paga e sicircola, dovendo però dimostrarlo ad un eventuale controllo. Per quanto riguardo la targa (la prima, quella piccola), se non ricordo male, non c'entra nulla con il mezzo (telaio, iscrizione, ecc..) era assegnata alla persona.
Qui
ACI RomaIn risposta al messaggio di navarre del 29/01/2021 alle 18:22:33No, sono state sostituite, penso che se porti quella tu rilasciano quella nuova
Ma la targa piccola non si può più usare, corretto?
https://www.scooterdepoca.com/f...
In risposta al messaggio di mapalib del 01/02/2021 alle 10:35:47Grazie delle info. Ho ordinato un po'di pezzetti su internet e finalmente è arrivato anche il getto del carburatore, poiché l'altro era intasato e non voleva superne di liberarsi. La candela scintilla anche se ne ho presa una nuova.
Spero tu non abbia davvero provato ad avviarlo senza fare nulla... Smonta il carburatore, pezzo per pezzo, e metti tutto a bagno nella benzina o meglio ancora nafta. Togli la candela e metti a bagno anche quella, poi aiutandoticon una torcia controlla la testa del pistone: se è molto arrugginita lascia perdere, a meno che tu non sia in grado di smontare anche tutto il blocco testata, cilindro e pistone per procedere alle opportune opere di ripristino (sempre che non sia marcito tutto...). Se invece ti sembra tutto abbastanza a posto fai un bel lavaggio spruzzando nafta dal foro candela e muovendo piano avanti e indietro il pistone (tramite il pedale) . Poi porta il pistone tutto avanti e lascia asciugare. Pulisci la candela e uno per uno i componenti del carburatore e riassemblalo (attenzione allo stato della guarnizione). Fai un bel lavaggio anche del serbatoio e del tubicino di gomma (sarà poi meglio cambiarlo ma intanto per provare, se non è rotto, può andare). Controlla lo stato della cinghia. Anche quella sarà sicuramente da cambiare se vorrai circolare, ma intanto per una prima messa in moto potrebbe anche andare. Porta avanti il pistone quasi a fine corsa e con uno straccio imbevuto d'olio (quello apposta per i due tempi) bagna un po' la testa e il cilindro, poi fagli fare piano qualche giro per lubrificare l'interno. A questo punto puoi provare a rimontare tutto, mettere un po' di miscela al 4% nel serbatoio e provare a rimettere in moto. Potrebbe volerci un po', ma dovrebbe ripartire. Se non dà segni di vita chiudi il rubinetto, svita la candela e tenendola collegata (lontano dal cilindro per evitare spiacevoli fiammate) dai qualche pedalata e controlla se vedi la scintilla, oppure se preferisci usa un tester. Se la corrente arriva alla candela e la miscela arriva nel cilindro non ci sono santi: deve andare in moto. Poi magari non avrà tiro a causa di cilindro segnato o marmitta intasata, ma in moto ci deve andare.