In risposta al messaggio di Grinza del 07/11/2024 alle 11:40:27Credo che dipenda dalla provincia di residenza; da noi in Trentino si è obbligati a pagare l'obolo ogni anno.
Oggi ho fatto la revisione caldaia domestica con bollino Il tecnico dice che la revisione va fatta dopo 4 anni (sé nuova) e poi ogni due anni insieme al rinnovo del bollino che è diventato biennale Leggendo in retesi trova chi scrive 2 anni e chi ancora 1 anno Poter capire…. Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di Grinza del 07/11/2024 alle 11:40:27C'è da capire cosa intendi per revisione
Oggi ho fatto la revisione caldaia domestica con bollino Il tecnico dice che la revisione va fatta dopo 4 anni (sé nuova) e poi ogni due anni insieme al rinnovo del bollino che è diventato biennale Leggendo in retesi trova chi scrive 2 anni e chi ancora 1 anno Poter capire…. Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di Tore99 del 07/11/2024 alle 12:21:55È sempre stato cosi
Provincia di Roma. Manutenzione annuale. Primo bollino dopo 4 anni. Successivi bollini ogni 2 anni. Così mi ha detto e ha fatto la mia ditta di riferimento. Spero che sia la regola.
In risposta al messaggio di Tore99 del 07/11/2024 alle 12:21:55Anche in Emilia.
Provincia di Roma. Manutenzione annuale. Primo bollino dopo 4 anni. Successivi bollini ogni 2 anni. Così mi ha detto e ha fatto la mia ditta di riferimento. Spero che sia la regola.
In risposta al messaggio di Grinza del 07/11/2024 alle 11:40:27veramente esiste una legge nazionale che dai primi anni 2000 doveva essere fatto controllo caldaie di tutti i tipi cioe metano gasolio gas legna pellet ogni due anni fino a pochi anni fa ogni provincia faceva come gli pare pero mancavano i decreti attuativi delle varie regioni per esempio lombardia ed emilia sono dal 2018 operative toscana e dal 2022 operative ,e quindi se il manutentore vi dice che dovete fare controlli e o manutenzione la legge prescrive ogni due anni e non ogni anno poi ognuno fa e od accetta di fare quello che gli pare ,io sono del parere che i controlli dovrebbero essere fatti come le auto che sono ogni due anni ,ma se non uso l,auto non sono obbligato ad avere tagliando di revisione invece se uno ha modo di riscaldarsi con varie tipologie di generatori e ha la casa ben coibentata come ho io con solare termico fotovoltaico pompa di calore inferiore ai 4 kw termocucina e caldaia a metano come ultima risorsa per scaldarsi fatto sta consumo meno di 50 m cubi all'anno di metano su un abitazione di oltre 150 metri quadri e quindi sono costretto a pagare controllo su due generatori di calore per non aver piu il controllo caldaia metano dovrei staccarmi dalla rete metano! purtoppo mi serve per cucinare e non vale il discorso che dichiaro solo uso cottura perche dovrei far smontare e togliere caldaia e poi comunicare in regione tale operazione
In risposta al messaggio di robyfaz del 07/11/2024 alle 14:50:07Scusa non ho capito: cosa c'entra il fatto che il gas ti serve per cucinare?
veramente esiste una legge nazionale che dai primi anni 2000 doveva essere fatto controllo caldaie di tutti i tipi cioe metano gasolio gas legna pellet ogni due anni fino a pochi anni fa ogni provincia faceva come gli parepero mancavano i decreti attuativi delle varie regioni per esempio lombardia ed emilia sono dal 2018 operative toscana e dal 2022 operative ,e quindi se il manutentore vi dice che dovete fare controlli e o manutenzione la legge prescrive ogni due anni e non ogni anno poi ognuno fa e od accetta di fare quello che gli pare ,io sono del parere che i controlli dovrebbero essere fatti come le auto che sono ogni due anni ,ma se non uso l,auto non sono obbligato ad avere tagliando di revisione invece se uno ha modo di riscaldarsi con varie tipologie di generatori e ha la casa ben coibentata come ho io con solare termico fotovoltaico pompa di calore inferiore ai 4 kw termocucina e caldaia a metano come ultima risorsa per scaldarsi fatto sta consumo meno di 50 m cubi all'anno di metano su un abitazione di oltre 150 metri quadri e quindi sono costretto a pagare controllo su due generatori di calore per non aver piu il controllo caldaia metano dovrei staccarmi dalla rete metano! purtoppo mi serve per cucinare e non vale il discorso che dichiaro solo uso cottura perche dovrei far smontare e togliere caldaia e poi comunicare in regione tale operazione
In risposta al messaggio di Grinza del 07/11/2024 alle 11:40:27
In risposta al messaggio di archimede1 del 07/11/2024 alle 14:11:11
Mah. Qui fino all'anno scorso ogni anno poi forse adesso ogni 2 anni. Io la caldaia la spengo a marzo e la riaccendo a settembre, avendo il solare termico. In inverno andra in funzione forse 3 ore al giorno per 2 mesi,scaldandomi con pompa di calore e pellett. Come fare la revisione ad un auto che fa' 500km anno. Per la sicurezza non è un problema visto che sta in legnaia ben ariegiata. E la solita tassa mascherata.
In risposta al messaggio di Grinza del 09/11/2024 alle 19:32:57
Grazie a tutti, la revisione ufficiale è biennale con controllo fumi e bollino, questo mi è stato detto dagli addetti del comune di Firenze, solo però che tutto è passato alla Regione