http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 16/04/2020 alle 19:49:33Non rischi nulla, l' IBAN serve per ricevere e non può essere utilizzato per prelevare, altrimenti non ci sarebbero i bonifici.
Salve. Per ottenere un rimborso di un prodotto acquistato online, il negozio mi ha chiesto l'intestazione del conto e relativo iban per effettuare il bonifico a mio favore. Sono un po' perplesso e per questo ho chiesto chemi venisse accreditato l'importo in una prepagata. Mi è stato risposto che non è possibile. Cosa rischio fornendo questi dati ? Grazie . Saluti Daniele ...
In risposta al messaggio di a.daniele del 16/04/2020 alle 19:49:33Nulla, l'iban altro non è che un indirizzo.
Salve. Per ottenere un rimborso di un prodotto acquistato online, il negozio mi ha chiesto l'intestazione del conto e relativo iban per effettuare il bonifico a mio favore. Sono un po' perplesso e per questo ho chiesto chemi venisse accreditato l'importo in una prepagata. Mi è stato risposto che non è possibile. Cosa rischio fornendo questi dati ? Grazie . Saluti Daniele ...
In risposta al messaggio di a.daniele del 16/04/2020 alle 21:13:00No, sei sempre te che comunque dai disposizioni per pagare, non va in automatico, a meno che non ne dai autorizzazione prima.
Tutti i pagamenti delle varie utenze li ho domiciliati e per questo ho dovuto fornire il mio Iban. Non è che qualcuno conoscendo le mie coordinate bancarie potrebbe dirottare sul mio conto qualche addebito? E' questo che mi preoccupa? Daniele
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/04/2020 alle 21:28:06ok, vi ringrazio per i chiarimenti.
No, sei sempre te che comunque dai disposizioni per pagare, non va in automatico, a meno che non ne dai autorizzazione prima. Ad esempio le bollette, hai dato disposizione di pagarle in automatico, ma se ti arriva un addebito, finché non dai disposizione alla banca, non viene pagata, Nel mondo del lavoro, i pagamenti sono fatti tutti in questa maniera
In risposta al messaggio di a.daniele del 16/04/2020 alle 19:49:33E' successo anche a me con un tablet andato in avaria e non più riparabile. La casa madre ha provveduto al rimborso, essendo in garanzia, con gli stessi termini da te citati. Anch'io avevo i tuoi stessi timori ma, come ti è stato detto, puoi stare tranquillo ed è l'unico modo per avere il rimborso...
In risposta al messaggio di a.daniele del 16/04/2020 alle 19:49:33Una prepagata ha un IBAN non vedo perché non devono accettarla, comunque é come se fosse un qualsiasi indirizzo, nessun problema...
In risposta al messaggio di Grinza del 17/04/2020 alle 08:12:09
Una prepagata ha un IBAN non vedo perché non devono accettarla, comunque é come se fosse un qualsiasi indirizzo, nessun problema...
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/04/2020 alle 08:59:43Quindi io ho sempre pagato il falegname su un conto di carta prepagata e non posso dimostrare di averlo fatto?
Hai scritto: Una prepagata ha un IBAN non vedo perché non devono accettarla, comunque é come se fosse un qualsiasi indirizzo, nessun problema... Non è proprio così. La prepagata non lascia le stesse tracce che lasciaun bonifico bancario. Spesso la prepagata è rilasciata senza rispettare le regole della identificazione del titolare, cosa che non avviene per un conto bancario. Chi effettua un bonifico ha necessità di avere una traccia effettiva del pagamento effettuato e col bonifico gli rimane, con la prepagata vallo a identificare il beneficiario. Moltissime delle truffe on line sono combinate con versamenti su carte prepagate, proprio per questo motivo. Ti ri-racconto questa, perché è stata una truffa esemplare. Ti contattano e ti dicono che dall'estero devono incassare in Italia ed hanno bisogno di un intermediario. La faccio breve: loro ti avvertono quando riceverai un bonifico sul tuo conto in banca per 100 mila Euro (esempio), tu ne devi versare 80 mila su un loro conto (carta prepagata) e 20 mila restano a te. Succedeva esattamente questo. Dov'era la truffa? Loro prelevavano arbitrariamente da conti a cui avevano sottratto le credenziali con le solite email sui conti bloccati e lo versavano sul tuo conto. Tu passavi l'80% alla prepagata. Il truffato faceva denuncia e indovina chi ci andava di mezzo per l'intera cifra? Tu non potevi dimostrare il versamento perchè la carta prepagata risultava anonima... Giovanni
In risposta al messaggio di Grinza del 17/04/2020 alle 09:13:52La prepagata è tracciata, quello che potrebbe essere bloccato è la ricarica da un intestatario diverso dal proprietario.
Quindi io ho sempre pagato il falegname su un conto di carta prepagata e non posso dimostrare di averlo fatto? Che senso avrebbe se pi mi rilasciava fattura.... Dimostrare credo di si, ho i bonifici, forse non si può risalire alla sua carta prepagata? Ma se la mia è regolarmente registrata in banca (ho un Spider)...
In risposta al messaggio di a.daniele del 16/04/2020 alle 21:13:00Per domiciliarti un'utenza la regola è che ci sia corrispondenza tra l'intestatario del conto e quello della bolletta.
Tutti i pagamenti delle varie utenze li ho domiciliati e per questo ho dovuto fornire il mio Iban. Non è che qualcuno conoscendo le mie coordinate bancarie potrebbe dirottare sul mio conto qualche addebito? E' questo che mi preoccupa? Daniele
In risposta al messaggio di a.daniele del 16/04/2020 alle 19:49:33Daniele, se hai acquistato online, dovresti aver utilizzato un pagamento online.
In risposta al messaggio di Angelo e Cinzia del 17/04/2020 alle 10:02:58Probabilmente il venditore non ha proposto lo storno perché la pratica gli costa di più che non il bonifico.
Daniele, se hai acquistato online, dovresti aver utilizzato un pagamento online. Il venditore potrebbe fare uno storno parziale o totale (dipende da cosa hai acquistato e cosa ti deve rimborsare) direttamente sul conto chehai utilizzato per fare l'acquisto. A questo punto troverai una transazione con il segno + sull'estratto conto della carta online Puoi sempre proporre questa soluzione che solitamente e' la piu' semplice ed immediata Alternativa al rimborso come sopra scritto, se hai un account paypal puoi farti accreditare i soldi sul conto virtuale payal che potrai utilizzare al prossimo acquisto
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/04/2020 alle 10:40:37Personalmente uso Paypal per tutti gli acquisti online dove e' possibile.
Probabilmente il venditore non ha proposto lo storno perché la pratica gli costa di più che non il bonifico. La restituzione su Paypal, a meno che non sia uno storno, può essere molto costosa per chi riceve i soldi.
In risposta al messaggio di Angelo e Cinzia del 17/04/2020 alle 10:47:50E' capitato anche a me di vendere qualcosa di usato su ebay, ricevendo gli importi con paypal. Fare lo storno non è laborioso e non è costoso... è diverso chiedere la restituzione su paypal di un importo pagato in altro modo, e il suggerimento mi sembrava fosse quello... non so se è cambiato ma mi è successo qualche tempo fa di ricevere un importo per fare un favore alla suocera, e alla fine ci ho pagato le commissioni come se avessi venduto qualcosa... non ricordo la percentuale esatta ma era vicina al 5%.
Personalmente uso Paypal per tutti gli acquisti online dove e' possibile. Causa situazione attuale Covid-19, in Marzo-Aprile ho ricevuto 3 rimborsi (2 parziali ed 1 totale) senza nessun problema di costi da parte mia, il venditore ha semplicemente fatto uno storno. Forse e' solo piu' laboriosa
In risposta al messaggio di Angelo e Cinzia del 17/04/2020 alle 10:02:58Daniele, se hai acquistato online, dovresti aver utilizzato un pagamento online.
Daniele, se hai acquistato online, dovresti aver utilizzato un pagamento online. Il venditore potrebbe fare uno storno parziale o totale (dipende da cosa hai acquistato e cosa ti deve rimborsare) direttamente sul conto chehai utilizzato per fare l'acquisto. A questo punto troverai una transazione con il segno + sull'estratto conto della carta online Puoi sempre proporre questa soluzione che solitamente e' la piu' semplice ed immediata Alternativa al rimborso come sopra scritto, se hai un account paypal puoi farti accreditare i soldi sul conto virtuale payal che potrai utilizzare al prossimo acquisto
In risposta al messaggio di Grinza del 17/04/2020 alle 08:12:09Certo! Le prepagate con IBAN funzionano come un qualsiasi conto corrente.
Una prepagata ha un IBAN non vedo perché non devono accettarla, comunque é come se fosse un qualsiasi indirizzo, nessun problema...