In risposta al messaggio di Marino2 del 16/11/2020 alle 11:32:46Dipende molto dalla qualità dei nastri e comunque dei supporti.
Fotografie e filmati di decenni fa purtroppo rovinati dal tempo e forse anche perchè dimenticati e non tenuti come doveva essere fatto. Dalle immagini scattate con la polaroid in bianco e nero ormai ingiallite a quellea colori pure loro rovinate con colori sfalsati,per non parlare delle foto tradizionali che con il passare degli anni anche quelle, sia pure meno evidenti hanno il segno degli anni, tutti ricordi di tanti viaggi ed avvenimenti che si dimenticano ma quando vuoi rivederli li trovi irrimediabilmente rovinati, Ma cosa mi dispiace di più sono i filmati con le cineprese super 8 ed i nastri VHS, entrambi con grossi problemi per riuscire a rivederli, le pellicole ormai secche e facili alla rottura oltre alla bassa qualità rispetto a cosa ormai siamo abituati, mentre per i nastri registrati diverse cassette sono bloccate e vengono espulse dal videoregistratore, purtroppo per diversi anni avevo utilizzato quasi esclusivamente la telecamera con le mini vhs , riportando poi il contenuto nelle cassette normali, oltre alla qualità non eccelsa delle riprese rispetto ai parametri ai quali siamo abituati con i video di oggi il grosso problema è il deterioramento dei nastri. Con i sistemi attuali tutto ciò non dovrebbe più succedere, unica consolazione.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/11/2020 alle 14:16:02hai ragione sono stato bruciato una volta che o perso tutto foto e video per un hard disk rotto e ho dovuto spendere 600 euro per recuperarli ma in fin dei conti erano i ricordi di una vita
Non bisogna nemmeno fidarsi troppo dei supporti digitali. Io oltre agli originali ho 2 copie di foto e video. (Per fortuna i video sono pochi).
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/11/2020 alle 17:10:33Eh lo so ho sbagliato a non considerare di agire prima, ma con l'avvento del digitale non ho più pensato ai ricordi del passato, ora fermo per forza, senza possibilità e voglia di stilare programmi di viaggi, guarderei volentieri quelli di lustri lontani, ma i super8 sono ormai andati a ramengo, mentre qualche cassetta vhs funziona ancora, mentre altre sono bloccate, sto pensando, finiti i blocchi di circolazione di trovare qualcuno che me li traferisca su dvd, anche se la qualità non sarà un granchè. Poi c'è anche da dire che per anni non li abbiamo guardati per evitare ricordi tristi di parenti ed amici che non ci sono più. forse è stata la ragione principale di questi abbandoni.
Ridondanza. E' l'unica speranza. Io ho tutto su un NAS, su un hard disk, e su amazon e su google photo. Tutto. Ho scansito lo storico, anche tutte le dia di mio padre. Ammetto, vedere foto di quando avevo tre anni un po'di sensazione me la da. Adesso dovrei prendere gli album di mia madre e prendere anche le foto del nonno, un paio sono anche tristemente storiche. Per le dia ho notato una straordinaria variabilità di qualità. Quelle più vecchie che mio padre faceva stampare a milano hanno retto bene, le più moderne, purtroppo molte dei tempi dell'università e della tesi, stampate localmente (ma io andavo sempre in posti rinomati), sono andate a donne di facili costumi. Non ho molti ricordi video, per cui il problema non si pone, certo che Marino sei in ritardo di 15 anni, almeno col vhs. Quel lavoro andava fatto prima. Ultimamente almeno dei viaggi principali mi stampo un fotolibro. Devo ancora cominciare quello d ella scorsa estate, solo montagne non molto lontane, ma perché no ?
In risposta al messaggio di Marino2 del 16/11/2020 alle 17:29:38pero' le foto giallastre hanno un loro fascino ...
Eh lo so ho sbagliato a non considerare di agire prima, ma con l'avvento del digitale non ho più pensato ai ricordi del passato, ora fermo per forza, senza possibilità e voglia di stilare programmi di viaggi, guardereivolentieri quelli di lustri lontani, ma i super8 sono ormai andati a ramengo, mentre qualche cassetta vhs funziona ancora, mentre altre sono bloccate, sto pensando, finiti i blocchi di circolazione di trovare qualcuno che me li traferisca su dvd, anche se la qualità non sarà un granchè. Poi c'è anche da dire che per anni non li abbiamo guardati per evitare ricordi tristi di parenti ed amici che non ci sono più. forse è stata la ragione principale di questi abbandoni.