In risposta al messaggio di morodirho del 20/06/2018 alle 13:24:06Moro spigami allora perchè te ne vai in Croazia a rifarti i denti, se accetti tutto della tua amata italia accetta anche le tariffe e la professionalità del tuo dentista...oppure...della serie "se posso tradisco il fisco ed il lavoratore italiano..." come si chiama? opportunismo...incoerenza...
sinceramente se fossi cosi ''infelice'' di vivere nel paese di origine ( e se avessi l'eta' per farlo) me ne andrei, senza tante storie. Evidentemente ( per gianni) se rimani avrai le tue buone ragioni ,pero' trovo inutilel'insulto metodico .Come ho gia' detto preferisco rimanere nel mio paese ,nonostante tutti i difetti e i problemi. ps tanto per chiarire. ho girato mezzo mondo, ma dopo 15/20 giorni non vedevo l'ora di tornare .
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/06/2018 alle 14:20:33essere felici di restare qui non significa farsi derubare dal primo imbroglione di turno.Ma non è certamente il problema dentale che mi rende ''infelice'' di rimanere qui,sono tutte le altre cose che abbiamo .Devo informarti che ( da sempre ) pago le tasse ,visto che sono sempre stato un dipendente, e anche la quota del dentista è stata fatturata, ( non so se le tasse le riceve la Croazia) tanto che ho potuto metterla in detrazione nella denuncia dei redditi. a differenza del mio ex dentista (italiano) che per rilasciarti una fattura lo dovevi pregare in ginocchio, cosi come fanno tanti artigiani , che poi sono i primi a lamentarsi
Moro spigami allora perchè te ne vai in Croazia a rifarti i denti, se accetti tutto della tua amata italia accetta anche le tariffe e la professionalità del tuo dentista...oppure...della serie se posso tradisco il fiscoed il lavoratore italiano... come si chiama? opportunismo...incoerenza... Quando hai moglie figli e lavoro, parenti stretti, in una parola RADICI in un posto è difficile trapiantarti altrove...ma gli occhi sono fatti per vedere ed il cervello per ragionare ed il cuore per esprimere sentimenti ed opinioni. Io non insulto l'Italia, la definisco con le parole che più rappresentano il mio sentimento ed il mio pensiero.
In risposta al messaggio di morodirho del 20/06/2018 alle 15:14:08Moro, so bene della tua correttezza. Era solo per indurti ad ammettere alcune cose...
essere felici di restare qui non significa farsi derubare dal primo imbroglione di turno.Ma non è certamente il problema dentale che mi rende ''infelice'' di rimanere qui,sono tutte le altre cose che abbiamo .Devo informartiche ( da sempre ) pago le tasse ,visto che sono sempre stato un dipendente, e anche la quota del dentista è stata fatturata, ( non so se le tasse le riceve la Croazia) tanto che ho potuto metterla in detrazione nella denuncia dei redditi. a differenza del mio ex dentista (italiano) che per rilasciarti una fattura lo dovevi pregare in ginocchio, cosi come fanno tanti artigiani , che poi sono i primi a lamentarsi ps che ti importa delle ''radici'' se dici di non aver mai voluto imparare nemmeno l'inno nazionale, e visto che parli della qualita' della vita nei paesi nordici avrai sicuramente notato che hanno un forte spirito nazionalista , che contribuisce a rendere le persone felici della propria nazionalita' a differenza di quello che sostieni tu
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/06/2018 alle 15:23:23non ho mai negato che in Italia non ci fossero storture, ma secondo me il problema maggiore ''siamo noi'', con i nostri comportamenti, tutti vogliamo o ci crediamo piu furbi del prossimo, la corruzione dilaga e manca la certezza della pena, ,ma a noi manca completamente anche lo spirito nazionalistico , ognuno guarda il proprio ''giardinetto'' e se ne frega del resto che va a rotoli Per questo dico che dovremmo essere ''noi'' i primi a rimediare ,e cercare di raddrizzare la baracca ,mentre siamo arrivati in una societa' fatta di egoismi, senza un briciolo di solidarieta' ,se abiti in una grande citta' non sai nemmeno chi sia il tuo vicino di casa.Basterebbe poco per riportare il ns. paese a quei livelli di vita che merita,ma manca la volonta' di farlo .
Moro, so bene della tua correttezza. Era solo per indurti ad ammettere alcune cose... Ed infatti nel tempo di un amen hai usato parole come DERUBARE, IMBROGLIONE, PREGARE. Questa è la regola Italica e lo sai benissimo ,tant'è che pur avendo milioni di dentisti, magari meno imbroglioni e disonesti del tuo hai scelto le tariffe e la professionalità croate..! E questo è il tuo esempio di esterofilia...e chissà quanti esempi avrai se guardi dentro te stesso. Hai cercato, tutti noi cerchiamo, quando abbiamo voglia o necessità di qualcosa di prendere il meglio. Da qualunque parte del momdo questo arrivi. Siamo tutti, chi più chi meno esterofili. Amare la patria, va bene per chi ha combattuto (poveri loro) per la nazione, ma NON è scritto da nessuna parte che solo perchè nato in vattelaapesca devo amarla e considerarla la migliore nazione che c'è. Neanche i matrimoni durano, figuriamoci se può durare l'amore per una nazione che seppur stupenda sotto molti aspetti, in quelli di tutti i giorni (i più usati) ti fa tribolare. Io vivo e lavoro e come te (diciamo anche pago le tasse 100 volte di più visto che sono un libero professionista non artigiano) pago le tasse per avere sanità quasi al minimo, strade pessime, scuola cosi cosi, ho paura ad uscire di casa, cancelli allarmi videocamere e barriere...servizi scadenti...posso continuare per 1000 giorni a scrivere, sono sicuro che tu farai presto invece a scrivere cosa ti fà impazzire di questa Italia tanto da non riuscire a farne a meno.