quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 15/04/2012 14:03:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia perdere il fai da te e rivolgiti ad un buon tornitore meccanico. Questi tipo di lavoro vengono eseguiti ad arte da meccanici per veicoli agricoli.
quote:Risposta al messaggio di samagige inserito in data 15/04/2012 14:47:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se la parte e' di alluminio , allora si potrebbe praticare un prefiletto , ma sempre in officina di rettifica , se e' comodo e accessibile , potrebbero anche eseguire l'intervento sul posto . a mali estremi potresti provare ad attappare con un tappo conico dello stesso diametro e filettatura. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 15/04/2012 15:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao mi spiegheresti meglio cos' e' un tappo conico ? ma se compro un maschio da 14 ,5 o 15 non ci riesco ? ciao Roberto
ta ,allumio acciaio o ghisa ?
se la filettatura e' di 14 mm passo 1.25 , 1.5 , 1 ? ( troppo fino per essere un tappo olio ), la filettatura dovresti farla se ci riesci a passare il primo maschio , DA 16 mm, sempre avendo cura di prenderlo dello stesso passoid="red">
o allargarlo con una punta da trapano di mezza misura tipo 15. 50 , 15.75 mm ossia ,il foro deve essere piu' piccolo del 1° maschio da passare,
CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG]
[IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG] quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 15/04/2012 17:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la coppa dell'olio e' in alluminio , il dado )in acciaio) si avvita e sembra tenere , ma quando lo serri un po' ... tac ! si svita. per il tappo posso usare un dado normale mettendo la ranella in rame? ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 15/04/2012 18:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tanto e' la tua macchina e non devi dar conto a nessuno... in estremis , prova a nastrare con il teflon intorno alla filettatura del tappo ,e serrandolo senti se tiene.. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 15/04/2012 18:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "prova a nastrare con il teflon intorno alla filettatura del tappo" gia' fatto , nessun miglioramento. ho intenzione di rifilettare 15 (partendo da filetto 14 non penso occorra allargare il foro .. o no ? ) , per quanto rigiurda i trucioli una volta effettuato il lavoro verso nuovamente nella coppa l' olio esausto che ho tolto per risciaquare magari un paio di volte , filtrando e poi si va.) al massimo se non riesce posso sempre portsrlo in rettifica o cambiare la coppa... ciao
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 16/04/2012 14:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si svitano comunque, creano solo una pellicola che ne evita gli svitamenti causati da vibrazioni o sollecitazioni anomale, vengono anche usati su viterie in alternativa alle rondelle dentellate ecct. Naturalmente la soluzione migliore è rifare la filettatura con un diametro maggiorato anche se come soluzione è molto più laboriosa. Saluti. Marino2