In risposta al messaggio di Arjlux del 23/02/2021 alle 22:48:00
Hai qualche info sulla procedura? Anche a me avevano cancellato un volo ad aprile 2020, ho provato a chiedere il rimborso in vari modi(call center, mail) ma non mi rispondevano mai per mail e per telefono mi hanno sempre proposto voucher. Alla fine ho accettato il voucher ma non ho più necessità ora di viaggiare, leggevo che posso cmq richiedere un rimborso dopo 12 mesi dall'emissione dello stesso. Se mi puoi dare info sulla procedura te ne sarei grato.
ciao
un procedura specifica non c'è conta solo la richiesta di rimborso
le compagnie aeree devono rispettare le normative del paese in cui operano
in italia per un volo cancellato per pandemia sono obbligate al rimborso totale del ticket
l'importante è che la richiesta venga fatta con una mail certificata PEC che ha il valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno
naturalmente le compagnie cercano sempre di rifilarti un voucher ora che lo hai accettato devi fare attenzione che non preveda una penale in caso di mancato uso
nel mio caso il volo era 12/09/2020 roma addis abeba antanarivo con ritorno il 12/10/2020
la prima richiesta l'ho mandata a fine ottobre per poi ottenere il rimborso
e l'altro giorno dopo un lungo scambio di mail mi è arrivato completo
all'inizio avevano proposto il voucher che ho rifiutato poi un rimborso del 50% perchè il volo addis abeba antanarivo era operativo ma gli ho spiegato che il ticket era unico
dopo vari solleciti ho spedito una mail dicendo che avrei intrapreso una azione legale ma sempre silenzio
a quel punto ho chiesto ad un avvocato cliente di mia figlia se potevo usare il suo nome e ho spedito una e mail con "per conoscenza avvocato tal dei tali"
dopo una settimana mi è arrivato il messaggio di rimborso
anche l'assicurazione sanitaria mi è stata rimborsata totalmente
pertanto fossi in te rifiuterei il voucher e chiederei il rimborso del ticket di cui hai diritto