In risposta al messaggio di Rascal del 02/01/2024 alle 17:10:19Dato che tengo traccia dei costi delle tratte autostradali che faccio più frequentemente, mi sono preso la briga di controllarne 3, e sono venuti fuori dei dati interessanti... Le tre tratte in questione sono:
Anno nuovo vita nuova, tanto per cambiare, come al solito, è arrivato pure l'aumento dei pedaggi autostradali. Ma secondo voi considerando lo stato delle nostre autostrade è ragionevole aumentare i pedaggi, dove uno saquando entra in autostrada ma non quando esce. Il costo non dovrebbe essere calibrato in funzione della qualità del servizio? Considero pure, in una realtà dove tutto viaggia su gomma, che questo poi darà pure una botta all'inflazione, c'è da stare allegri.
In risposta al messaggio di Dash del 08/01/2024 alle 19:00:35Magari è un caso o forse sono quelle che necessitano di maggiore manutenzione?
Dato che tengo traccia dei costi delle tratte autostradali che faccio più frequentemente, mi sono preso la briga di controllarne 3, e sono venuti fuori dei dati interessanti... Le tre tratte in questione sono: Bologna -Salbertrand (Fréjus) Bologna - Morgex (Courmayeur) Bologna - Brescia Est Ma andiamo con ordine, i prezzi rilevati sono stati fra luglio e fine settembre 2023, e quelli 2024 li ho rilevati ieri 07-01-2024: Bologna - Salbertrand (Fréjus): prima 42,90€, ora 45,30€ Bologna - Morgex (Courmayeur): prima 49,90€, ora 54,50€ Bologna - Brescia Est: prima 13,10€, ora 13,20€ Da notare che i prezzi delle tratte di pianura sono praticamente invariati, ad es. Bologna-Avigliana: prima 36,40€, ora 36,60€. Sono aumentate solo le tratte di montagna: +2,20€ la Avigliana-Salbertrand, +4,60€ la Aosta-Morgex Immagino che il percorso Asti-Cuneo abbia avuto un bel ritocco verso l'alto, costava già un rene prima, adesso costerà un pancreas... Strano che abbiano fatto dei ritocchi così mirati sulle tratte di montagna, secondo voi c'è un motivo? (a parte i costi più alti di manutenzione delle tratte ricche di gallerie, viadotti etc...) Ciao da Dash
In risposta al messaggio di caronbz del 08/01/2024 alle 21:10:45Frequento di più la A21 della A22, ma anche sulla A21 spesso ci siamo "divertiti" a contare i cantieri che c'erano fra PC e Torino, in alcuni casi contati 14, di cui alcuni lunghi anche 5 km, con percorso spesso in fila singola.
@urbani1, è molto probabile @dash, tu che frequenti la A22, ti ricordi quando è stata l'ultima volta che l'hai fatta completa senza lavori in corso? io mai
https://www.rainews.it/tgr/tren...
https://www.altoadige.it/cronac...
In risposta al messaggio di salito del 10/01/2024 alle 07:08:08So distinguere la zincatura (colore grigio uniforme) dalla ruggine (colore leopardato marrone + grigio con scaglie che si staccano). Quei guard-rail di più di 20 anni fa erano arrugginiti. Bene che li avessero sostituiti, meno bene che appena finito il lavoro siano tornati ad un guard-rail singolo, che prima o poi arrugginirà anch'esso, non so se in meno o più anni della degradazione del cemento del Jersey...
i guard rail in metallo non sono arrugginiti ma di colore ruggine cioè anti riflesso dopo il terremoto in Emilia hanno sostituito tutti i ponti che scavalcano la A22 da Bolzano nord al Brennero è quasi tutta su ponticavalcavia ( di cemento armato che non è eterno ) tutti in costante manutenzione e purtroppo la corsia di emergenza è occupata dai newjersy in cemento in aggiunta al tradizionale guardrail in ferro hanno investito per spostare il trafficco pesante su ferrovia e sperimentando sulla guida automatica in perticolari dei tir Costante manutenzione per la sicurezza e il confort di viaggio essendo il biglietto da visita della regione ad alta vocazione turistica ( la regione partecipa alla gestione della A22 con contrsti/remere dello stato ) ps tutte le strade della provincia di Bolzano sono di proprieta e gestione non piu dell Anas ma della provincia stessa consapevole della loro importanza .nell economia della nprovincia stessa
In risposta al messaggio di salito del 10/01/2024 alle 07:08:08I guard rail hanno quel colore ruggine per un motivo tecnologico e indirettamente è anche antiriflesso.
i guard rail in metallo non sono arrugginiti ma di colore ruggine cioè anti riflesso dopo il terremoto in Emilia hanno sostituito tutti i ponti che scavalcano la A22 da Bolzano nord al Brennero è quasi tutta su ponticavalcavia ( di cemento armato che non è eterno ) tutti in costante manutenzione e purtroppo la corsia di emergenza è occupata dai newjersy in cemento in aggiunta al tradizionale guardrail in ferro hanno investito per spostare il trafficco pesante su ferrovia e sperimentando sulla guida automatica in perticolari dei tir Costante manutenzione per la sicurezza e il confort di viaggio essendo il biglietto da visita della regione ad alta vocazione turistica ( la regione partecipa alla gestione della A22 con contrsti/remere dello stato ) ps tutte le strade della provincia di Bolzano sono di proprieta e gestione non piu dell Anas ma della provincia stessa consapevole della loro importanza .nell economia della nprovincia stessa
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/01/2024 alle 18:07:38non è dedicato a ma a DASH è lui che parla di ruggine
I guard rail hanno quel colore ruggine per un motivo tecnologico e indirettamente è anche antiriflesso. Il tipo di metallo usato è quello COR-TEN ovvero una lega d'acciaio studiata appositamente per creare uno strato esternoprotettivo (strato passivante formato da ossidi degli elementi presenti in lega) che assomiglia a tutti gli effetti alla ruggine, con la differenza che questo strato protegge e non corrode ulteriormente il metallo come nel caso della ruggine. Tale strato passivante ci mette circa 6 mesi per formarsi in modo naturale o poco più di 1-2 ore con trattamenti superficiali. Con questo tipo di acciaio si fanno anche opere architettoniche all'aperto.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/01/2024 alle 18:07:38Conosco bene il Corten, il cancello della casa di mio fratello è stato realizzato con detto materiale, e non ha il look spugnoso/scagliato della ruggine che quel guard-rail aveva. Purtroppo sarà difficile andare a determinare di che materiale fosse effettivamente fatto, ma se fosse stato CorTen porta ancor di più acqua al mio mulino, infatti forse anche la decisione di smontare il guard-rail doppio originale, mettere il Jersey, e rimettere un guard-rail singolo potrebbe risultare più scandalosa se non ci fosse stata neanche la giustificazione di fare il primo passaggio ( ossia sostituire il guard-rail pseudo arrugginito -ma non arrugginito in quanto CorTen-).
I guard rail hanno quel colore ruggine per un motivo tecnologico e indirettamente è anche antiriflesso. Il tipo di metallo usato è quello COR-TEN ovvero una lega d'acciaio studiata appositamente per creare uno strato esternoprotettivo (strato passivante formato da ossidi degli elementi presenti in lega) che assomiglia a tutti gli effetti alla ruggine, con la differenza che questo strato protegge e non corrode ulteriormente il metallo come nel caso della ruggine. Tale strato passivante ci mette circa 6 mesi per formarsi in modo naturale o poco più di 1-2 ore con trattamenti superficiali. Con questo tipo di acciaio si fanno anche opere architettoniche all'aperto.