In risposta al messaggio di himmer80 del 11/12/2021 alle 20:29:03Per chiarire la questione dei costi e relative voci cerco di fare una sintesi..
ma sulle bollette luce/gas a parte il costo della materia prima che puo variare da gestore al altro , mentre le tasse e i costi di gestione il mio fornitore mi ha confermato che tutti i gestori mettono le stese vocie costi ,e di diffidare da quei gestori che dicono che da loro non ci sono .. il mercato libero ha portato un far west e si leggono recensioni sul web su svariati gestori che una volta sottoscritto il contratto con loro ne fanno di tutti i colori ,nella peggiore delle ipotesi si rimane anche senza luce in casa o con due gestori che fatturano ,. quindi confermi che il tuo gestore non applica questi costi p li applica piu contenuti? ad esempio sulla luce per il canore rai ogni bimestre ci sono 18 euro ,questi credo siano inevitabili , io attualmente con un consumo medio di 465 KW a bimestre pago circa 130 euro e non ho vieto ancora aumenti repentini che da quello che ho compreso , dovrebbero arrivare dal prossimo bimestre ...
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/12/2021 alle 23:19:13grazie per l'esaudiente spiegazione di cui ne ho già fatto un copia per potersi districare in questo mare di pescecani ,io sono da tempo passato al mercato libero con SGR servizi un fornitore che copre gran parte della mia regione ,mi è sempre parsa una buona tariffa ,ma temo che essendomi addormentato sul pezzo dovuto ad una certa serenità che mi dava questo fornitore da 50 a i sul territorio temo mi abbia incaprettato
Per chiarire la questione dei costi e relative voci cerco di fare una sintesi.. Le voci per la bolletta dell'energia elettrica sono: - Spesa per la materia energia (a sua volta si suddivide in: Corrispettivo Energia Fisso, Componentedi Commercializzazione al dettaglio e Oneri di Dispacciamento); - Spesa per il trasporto e la gestione del contatore; - Spesa per gli oneri di sistema; - Imposte/accise e tasse. L'ultima voce è quasi sempre uguale per tutti, cioè le principali distinzioni sono tra residente-non residente e per coloro che hanno potenza impegnata <=3 kW e quelli >3 kW. La penultima e terzultima voce sono definite da ARERA, dunque non sono determinate dal fornitore (anche qui se non ricordo male ci sono differenze tra chi è residente e non residente); mentre la prima voce e relative sottovoci sono definite dal fornitore... Perciò il Corrispettivo Energia Fisso, Perdite di Rete, Componente di Commercializzazione al dettaglio vengono dettate dal fornitore... Però le Perdite di Rete sono definite dall'ARERA e idem gli Oneri di Dispacciamento, ma alcuni fornitori possono applicare un corrispettivo forfettario di sbilanciamento (questa voce può avere diversi nomi) al posto della Componente di Perequazione (PPE) dettata da ARERA. Il mio fornitore applica un Corrispettivo Energia Fisso basso (0,0578€/kWh comprese perdite definite da ARERA contro i 0,20€/kWh del maggior tutela) mentre applica un costo relativamente elevato per la Componente di Commercializzazione al dettaglio (5,9€/mese) rispetto al maggior tutela (3,85€/mese); infine applica un corrispettivo forfettario di sbilanciamento (in bolletta sotto la voce prezzo di dispacciamento) pari a 0,01489€/kWh, voce che non ho visto nel maggior tutela. Il canone Rai non fa parte delle voci della bolletta, è una voce a parte che non concorre al costo lordo al kWh... Perciò non bisogna tenerne conto ai fini dei calcoli. Secondo quanto dici stai pagando circa il doppio se non di più rispetto a quanto pago io ora; dal costo lordo indicativo che si ricava penso che tu sia al maggior tutela (SEN) o se non lo sei e sei nel mercato libero.. Il tuo fornitore ha prezzi alti se questi sono stati fissati entro i primi di Ottobre. Per vedere se aumento certe voci in bolletta devi guardare le singole voci in dettaglio. Io non penso, certezza al 99,99%, di ricevere aumenti poichè ho sottoscritto un contratto a prezzo bloccato e con un fornitore con spalle larghe. ... Se si paga di più la componente energia di conseguenza si avrà un ammontare di tasse maggiore (iva al 10%); per esemplificare con i costi attuali della sola componente energia: Chi è con il Servizio Nazionale Elettrico (maggior tutela) per 500 kWh fatturati paga 102,37+iva mentre chi ha la mia tariffa paga 28,9+iva.. Alla fine per la sola componente energia più iva sono 112,61€ vs 31,8€, circa un -72% per chi ha la mia tariffa. Nel mio caso non posso dire altro che essere soddisfatto, nessuna interruzione di fornitura del gas e luce.. Mi sono accorto del caso del fornitore quando sono andato a leggere i dati di consumo dal contatore della luce e scorrendo tra i dati è venuto fuori il nome del nuovo fornitore. Le forniture sono state attivate in poco meno di un mese senza problemi; ora ho fatto la richiesta per aumentare la potenza impegnata e in circa 1 settimana mi è arrivato il preventivo che posso accettare o no. Riesco ad avere tutto sotto controllo da app e ciò mi aiutare a gestire le utenze e relative richieste, eventuali autoletture che mi vengono richieste etc. Ora più che mai avendo l'auto elettrica (negli ultimi 15 gg ho percorso circa 2.200 km e l'ho caricata solo a casa) ed in un futuro imminente casa completamente elettrica presto ancor più attenzione a quanto pago l'energia elettrica.
In risposta al messaggio di himmer80 del 12/12/2021 alle 09:55:27Grazie per gli apprezzamenti!
grazie per l'esaudiente spiegazione di cui ne ho già fatto un copia per potersi districare in questo mare di pescecani ,io sono da tempo passato al mercato libero con SGR servizi un fornitore che copre gran parte dellamia regione ,mi è sempre parsa una buona tariffa ,ma temo che essendomi addormentato sul pezzo dovuto ad una certa serenità che mi dava questo fornitore da 50 a i sul territorio temo mi abbia incaprettato ps.. mi permetto di mandarti un messaggio in privato per sapere in nome del tuo attuale fornitore per avere un preventivo anche io
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/12/2021 alle 10:44:19purtroppo nel mercato libero la maggior parte dei fornitori per accaparrarsi nuovi clienti tendono a farti un ottimo contratto conveniente poi dopo alcuni mesi in base al contratto che hai stipulato iniziano ad applicare costi o sui consumi e sulle voci extra e se gli dai disdetta inizia l'odissea che non riesci a svincolarti e ti buttano su costi assurdi prima di lasciarti andare via ,nel mio caso cercavo un fornitore che mi dava una certa fiducia con una tariffa mono oraria per tutte le 24 ore ad un costo conveniente e inizialmente lo è stato perchè il risparmio passando da enel tutela a sgr servizi libero di cui ho con loro il gas da 40 anni e non ho mai avuto problemi ed il risparmio c'e'stato con la luce ,ma poi mi sono addormentato e apro gli okki solo ora che è diventato tra i piu cari,mi hanno proposto un loro nuovo prodotto che dovrebbe contenere gli aumenti ,e facendo una verifica vado a spendere molto di piu dell'attuale mio contratto ,si sono giustificati che però ho la certezza che non aumenterà ,certo hanno già aumentato prima di sottoscriverla
Grazie per gli apprezzamenti! Ho cercato di fare un'estrema sintesi parlando solo delle macro-voci così da capire quali sono definite da ARERA e quali dal fornitore.. Poi se uno vuole può andare nel dettaglio delle singolesotto voci (UC3, UC6, Sigma1, Sigma2, Sigma3, ASOS, ARIM, DISPbt, etc). Visto che sei nel libero e paghi circa come nel maggior tutela per me è tanto e nel libero funziona proprio così.. Uno pensa che il suo contratto, anche dopo la scadenza dalla prima sottoscrizione, sia competitivo e invece è tutt'altro. Dico questo per mettere sull'attenti tutti coloro che sono nel libero e/o che vogliono passare al mercato libero in quanto 1-2 mesi prima della scadenza del contratto è bene cominciare a guardare i contratti che ci sono e valutare se il periodo è quello migliore (torna quanto dicevo qualche commento fa sui trimestri). PS: Ti ho risposto
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2021 alle 16:29:56muoversi ora con le tariffe alle stelle diventa un labirinto ,tornitore che ritengo una persona molto precisa e valida mi ha consigliato di fare un preventivo su
Luca anche io ho un contratto triennale a costo fisso e mi scade a marzo 2022 , l'azienda mi ha contattato specificando che da quella data provvederanno con un nuovo contratto promettendo di contenere i costi il più possibilema da parte mia mi sto preparando per una gran batosta , gran batosta per tutti ma direi ingiustificata . io sono con COOP accendi luce-gas e da quasi 3 anni mi sono sempre trovato bene
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il miglior prezzo mi esce con EON ma a me tremano le gambe passare a questi fornitori sbucati dal nulla e se poi ti trovi male per uscirne diventa un incubo non facile ,non ti mollano e fatturano buttando dentro dei costi assurdi !In risposta al messaggio di himmer80 del 04/01/2022 alle 14:28:45Da quanto hai pagato capisco che la materia prima la paghi in base al PUN e probabilmente ci applicheranno anche altre quote (spread) perciò deduco sei nel mercato libero con componente variabile; in sostanza con la tua tariffa è fin peggio del mercato tutelato.
oggi mi è arrivata la bolletta del gas , che sberla ragazzi ! il costo unitario dal bimestre precedente è passato da 0,22 a 0,55 con relativo costo totale della bolletta raddoppiato e questo è il periodo consumi20 ottobre 20 dicembre l'iva come si era detto il governo l'ha fatta abbassare ma i risultati si vedono poco o nulla ,devono fare di piu perchè molte famiglie rischiano di svenarsi per pagare luce e gas ,i prossimi mesi i sono quelli piu freddi dove si consuma maggiormente e arriveranno delle botte che mi prosciugheranno il conto corrente tra poco deve arrivare anche la luce ed ho paura ad aprire la busta ..
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/01/2022 alle 15:09:28ciao tornitore , sei stato lesto a fare un contratto in tempi non sospetti per congelare il prezzo quando era ancora basso ,hai risparmiato tanti soldi ed almeno che non ti faccia lo sgambetto il fornitore accollandoti qualche voce nuova in bolletta ,dovresti rimanere stabile con il totale . adesso nel tuo caso hai un colosso come ENI non credo che vada in sofferenza per avere tanti clienti che pagano la materia ad un terzo di quanto la paga lui per dartela ,ma se avessi un fornitore di quelli piccoli e nuovi che sbucano come fughi avrebbero dovuto inventarsi qualche strategia per accollare gli aumenti in parte al cliente per avere un certo margine , il problema è che essendoci molta richiesta da parte di tutte le aree geografiche ci manca poco che ci chiudono pure parte della fornitura dalla Russia , in 50 anni mai vista una cosa simile ...
Da quanto hai pagato capisco che la materia prima la paghi in base al PUN e probabilmente ci applicheranno anche altre quote (spread) perciò deduco sei nel mercato libero con componente variabile; in sostanza con la tuatariffa è fin peggio del mercato tutelato. Il problema è che quello è l'aumento dell'ultimo trimestre del 2021... Ora ci sono i nuovi aumenti (di seguito in grassetto) i quali si vedranno nelle prossime bollette per coloro che sono nel tutelato o nel libero con tariffa indicizzata secondo il PUN (le cosiddette tariffe a prezzo variabile)... Costo componente energia elettrica nel tutelato monorario (utenza domestica, residente) senza iva: Q2 2021 - 0,08026 €/kWh Q3 2021 - 0,11842 €/kWh Q4 2021 - 0,20474 €/kWh Q1 2022 - 0,35485 €/kWh Costo componente gas nel tutelato (zona Lombardia, Trentino A.A., Veneto, Friuli V.G., Emilia Romagna) senza iva: Q2 2021 - 0,235830 €/smc Q3 2021 - 0,323751 €/smc Q4 2021 - 0,541416 €/smc Q1 2022 - 0,921641 €/smc Oltretutto sono aumentate, seppur di poco, anche le voci trasporto e gestione del contatore. Secondo ARERA per l'utenza tipo avente consumo di 1400 smc/anno e 2700 kWh/anno con 3 kW impegnati, residente.. Andrà a pagare circa 1,37-1,40€/smc lordo (ovvero comprese di tutte le voci e tasse) e circa 0,47-0,50€/kWh lordo; preciso ulteriormente che sono stime di ARERA. La mia prossima bolletta del libero con prezzo bloccato dovrebbe arrivarmi a fine Gennaio inizio Febbraio... Non dovrei subire alcun aumento delle componenti visto il prezzo bloccato andando così a risparmiare tanto. PS: Solitamente nel Q2 dovrebbero abbassarsi i prezzi se non ci sono movimenti particolari sul mercato energetico.. Però da quanto ho letto sembra che la situazione non migliorerà causa certi eventi (gas dalla Russia, carbone che viene esportato poco dagli altri paesi, qualche problema con le centrali nucleari francesi).
In risposta al messaggio di himmer80 del 04/01/2022 alle 15:27:38Come avevo scritto qualche commento fa il contratto l'ho fatto il 5 Ottobre appena ho visto i nuovi prezzi del tutelato (dove ero prima) del Q4 2021. Poi vedendo il PUN sul mercato energetico ho immaginato anche l'entità degli aumenti per il Q1 2022...
ciao tornitore , sei stato lesto a fare un contratto in tempi non sospetti per congelare il prezzo quando era ancora basso ,hai risparmiato tanti soldi ed almeno che non ti faccia lo sgambetto il fornitore accollandotiqualche voce nuova in bolletta ,dovresti rimanere stabile con il totale . adesso nel tuo caso hai un colosso come ENI non credo che vada in sofferenza per avere tanti clienti che pagano la materia ad un terzo di quanto la paga lui per dartela ,ma se avessi un fornitore di quelli piccoli e nuovi che sbucano come fughi avrebbero dovuto inventarsi qualche strategia per accollare gli aumenti in parte al cliente per avere un certo margine , il problema è che essendoci molta richiesta da parte di tutte le aree geografiche ci manca poco che ci chiudono pure parte della fornitura dalla Russia , in 50 anni mai vista una cosa simile ... l'operatore del mio fornitore che ho chiamato mi ha detto che in questo momento l'unica soluzione per pagare meno è limitare i consumi ... se ti sposti a frizzi ora i prezzi li prendi al massimo ,se rimani nel medesimo contratto paghi comunque alto , se ti guardi in giro altri fornitori rischi di cadere dalla padella alla brace perchè è pieno di approfittatori speculatori ,l'unico modo per evitare gli aumenti è moderare i consumi ,ma moglie e figli sono abituati bene e cambiargli abitudini e una guerra .. , converrebbe andare a vivere nel camper per questo periodo , ho il webasto a riscaldare il camper a queste temperature mi costa poco ,l'energia la producono i pannelli solari e con quello che risparmio invece di regalarli a queste sanguesughe, me li spendo nel prossimo viaggio in camper. il problema è serio ,perchè oltre alle famiglie in difficoltà immagino che sia sentito molto anche da piccole attività come bar ,ristoranti e aziende produttive ..
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/01/2022 alle 15:50:06se quando ti sei accorto della cosa avvisavi anche qui sul forum avrei volentieri colto al volo anche io il tuo consiglio ,ora mi tocca mangiare pane e patate per pagare le bollette scherzi a parte , speriamo che poi in qualche modo possano ridiscendere i prezzi in estate con la minore richiesta,contrariamente la vedo durissima ..
Come avevo scritto qualche commento fa il contratto l'ho fatto il 5 Ottobre appena ho visto i nuovi prezzi del tutelato (dove ero prima) del Q4 2021. Poi vedendo il PUN sul mercato energetico ho immaginato anche l'entitàdegli aumenti per il Q1 2022... Ad amici e conoscenti ho fatto presente quanto stava accadendo, chi mi ha ascoltato ora limita i danni o addirittura chi ha seguito passo passo le mie mosse risparmia anche rispetto a prima degli aumenti del Q4 2021 (sia per luce che per gas). Ora chi non ha sottoscritto alcun contratto a prezzo bloccato basso per limitare i danni tocca, come giustamente ha consigliato l'operatore, ridurre i consumi il più possibile. Appena mi arriva la bolletta la posto qua per dare prova di quanto dico. Non dovrei subire aumenti in quanto non mi è stato comunicato nulla fino ad ora, neanche sull'app dove gestisco le 2 utenze. Esatto il problema è sentito molto anche dalle piccole attività... Vedo un caso vicino ovvero il padre della compagna di mio figlio.. Ha un ristorante a Lazise.. A Natale ha avuto solo 3 persone di numero a pranzo, ultimo dell'anno circa 60 persone (negli anni pre-pandemia stava sui 300 coperti), 1 e 2 Gennaio tra 20 e 30 persone ogni giorno. La conclusione: un bagno di sangue non solo per il costo delle utenze che è salito alle stelle ma anche per la scorta di vivande che si era fatto per le festività.
In risposta al messaggio di himmer80 del 04/01/2022 alle 16:51:42Lo avevo fatto aprendo un topic nuovo (attorno al 9-11 Ottobre se non ricordo male, ancora in tempo per coloro che volevano cambiare contratto a prezzi bloccati bassi) in questa sezione spiegando nei minimi particolari (con tanto di screenshot dal sito ARERA) ed indicando come mi ero mosso specificando le motivazioni delle mie scelte; peccato che la Moderazione lo ha cancellato (cosa che tutt'ora non ne ho capito il motivo) e dispiace aver visto cancellato il topic dato che ci avevo messo un certo ché di impegno con il fine di essere d'aiuto. Se non ricordo male il topic era stato letto circa 130 volte ma nessun intervento.
se quando ti sei accorto della cosa avvisavi anche qui sul forum avrei volentieri colto al volo anche io il tuo consiglio ,ora mi tocca mangiare pane e patate per pagare le bollette scherzi a parte , speriamo che poi in qualche modo possano ridiscendere i prezzi in estate con la minore richiesta,contrariamente la vedo durissima ..
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/01/2022 alle 17:55:04un vero peccato anche perchè non ho fatto in tempo a leggerlo ed accendere la lampadina ,ma poi una scelta incomprensibile da parte della moderazione visto che lo facevi solo a scopo di aiutare a risparmiare senza scopo di lucro , è la stessa cosa dei tanti consigli che si suggeriscono sui camper come spesso leggo ...è un po come questo che ho aperto ora sul caro bollette dove si scambiano consigli su come risparmiare ...ma ora è troppo tardi
Lo avevo fatto aprendo un topic nuovo (attorno al 9-11 Ottobre se non ricordo male, ancora in tempo per coloro che volevano cambiare contratto a prezzi bloccati bassi) in questa sezione spiegando nei minimi particolari (contanto di screenshot dal sito ARERA) ed indicando come mi ero mosso specificando le motivazioni delle mie scelte; peccato che la Moderazione lo ha cancellato (cosa che tutt'ora non ne ho capito il motivo) e dispiace aver visto cancellato il topic dato che ci avevo messo un certo ché di impegno con il fine di essere d'aiuto. Se non ricordo male il topic era stato letto circa 130 volte ma nessun intervento. Ribadisco che il mio intento era quello di essere d'aiuto a tutti coloro che avessero avuto il piacere e soprattutto la pazienza di leggere il mio intervento per evitare quanto ora sta succedendo e stanno subendo la maggior parte delle famiglie e non solo. Devo riconoscere che era prolisso l'intervento, ma allo stesso tempo era doveroso spiegare adeguatamente l'argomento trattato in quanto non si parlava di noccioline.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/01/2022 alle 18:02:10dalle mie parti ne hanno preso proprio di recente uno di quei furbacchioni , lavorare in nero ,prendeva reddito di cittadinanza ed il comune gli pagava bollette ed affitto ma lui ha smesso pure di passare i soldi dell'affitto al proprietario di casa il quale gli ha fatto lo sfratto e li poi è uscito fuori tutto , gli hanno richiesto tutto il percepito indebitamente ,con sanzioni interessi e denuncia penale ,ed il proprietario di casa lo ha buttato fuori anche se con moglie e bambino piccolo . in casa loro luci sempre accese giorno e notte e lo si vedeva spesso giocare alle slot machine
Luca quel che mi fa ancora più rabbia e che i comuni regalano vitto e alloggio compresi luce e gas + stipendio e sono sempre nei bar e sulle piazze con mani in tasca , non c'entra nulla sullo sproporzionato caro bollette ma quel che regalano i comuni è roba di tutti noi tranne la loro loro , non credo serva specificare a chi mi riferisco
In risposta al messaggio di himmer80 del 04/01/2022 alle 18:07:17Esatto, non capisco la motivazione.. Oltretutto non ho messo il codice amico, dove chi lo usava aveva un ulteriore sconto di 15€ il primo anno su luce e gas ad entrambi, proprio per escludere a priori motivi di lucro.
un vero peccato anche perchè non ho fatto in tempo a leggerlo ed accendere la lampadina ,ma poi una scelta incomprensibile da parte della moderazione visto che lo facevi solo a scopo di aiutare a risparmiare senza scopodi lucro , è la stessa cosa dei tanti consigli che si suggeriscono sui camper come spesso leggo ...è un po come questo che ho aperto ora sul caro bollette dove si scambiano consigli su come risparmiare ...ma ora è troppo tardi
https://casa.engie.it/gas-luce/...
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/01/2022 alle 12:07:22avevo visto su arera che il fornitore Engie se passi da loro con luce e gas offre una buona promozione 0,10 sulla luce e 0,40 sul gas entrambe a tariffa fissa per 12 0 24 mesi e si puo swichare in qualsiasi momento senza penali se dovessero ridiscendere i costi della materia prima in altre tariffe contrattuali piu convenienti senza penali , non mi pare malaccio ,ma sul contratto vi è scritto in piccolo che le perdite di rete (10,2%) sono a parte . la brutta notizia è che dalla data di cambio fornitore devono passare circa 60 giorni..
Esatto, non capisco la motivazione.. Oltretutto non ho messo il codice amico, dove chi lo usava aveva un ulteriore sconto di 15€ il primo anno su luce e gas ad entrambi, proprio per escludere a priori motivi di lucro. Adoggi da quanto ho visto in giro l'offerta migliore è quella di Engie valida fino al 14/01/2022 della durata di 24 mesi: Da quanto si legge e da un calcolo veloce che ho fatto il costo dell'energia elettrica dovrebbe essere tra i 0,1221 e 0,147€/kWh comprese perdite di rete (10,2%), Componente di Commercializzazione al dettaglio variabile (per 24 mesi invariabile) pari a 0,01€/kWh e il corrispettivo forfettario relativo ai costi sostenuti per lo sbilanciamento pari a 0,002€/kWh. Indico un range di costo perchè tutto dipende dallo sconto porta un amico. Per il gas è pari a 0,3726€-0,394€/smc compresa la componente di commercializzazione al dettaglio variabile (per 24 mesi invariabile) pari a 0,015€/smc. Anche qui vale il discorso fatto sopra per il range di costo che indico. Ci sono i costi fissi di commercializzazione al dettaglio pari a 8€/mese da applicare alla luce e gas (solitamente erano tra i 5 e 7€/mese), dunque su questo aspetto il fisso è un po' più alto ma viene ampiamente compensata dal costo più basso della materia prima. Il resto, ovvero: spesa per il trasporto e la gestione del contatore, spesa per gli oneri di sistema, oneri di dispacciamento sono definiti da ARERA. Infine ci sono le imposte/tasse da applicare alle singole voci. Riassumendo e facendo un diretto confronto con i prezzi in vigore del tutelato per quanto riguarda i prezzi delle componenti materia prima si ha: - Energia elettrica Engie 0,1221 e 0,147€/kWh al posto dei 0,35485 €/kWh del tutelato del Q1 2022 - Gas Engie 0,3726€-0,394€/smc al posto dei 0,921641 €/smc del tutelato del Q1 2022. Si evince che le componenti materie prime sono rispettivamente più basse di almeno un circa 58% (energia elettrica) e circa un 57% circa (gas). Visti i costi fissi di 8€ e i costi della materia prima.. Rispetto a chi è nel tutelato o nel libero con prezzo variabile stimo che il risparmio nel Q1 2022 si attesti almeno su un 45-50% con questa offerta. Da quanto ho letto uno può recedere dal contratto in qualsiasi momento così appena il mercato torna a prezzi più bassi di questo contratto e uno ne trova uno più conveniente può farlo tranquillamente.. Dal pdf delle condizioni contrattuali: 3.1 Il Cliente può recedere in qualunque momento nel rispetto dei termini di preavviso definiti all’articolo 3.2 dell’Allegato A alla delibera 302/2016/R/com dell’ARERA, decorrenti dalla data di ricevimento da parte del Fornitore della comunicazione di recesso. Il Cliente potrà recedere dal Contratto al fine di cambiare fornitore di energia elettrica e/o gas. In tal caso il Cliente si avvarrà del nuovo fornitore per inoltrare la comunicazione di recesso a ENGIE Italia S.p.A. Qualora il recesso venga comunicato a ENGIE dal nuovo fornitore, in caso di ritardo nell’attivazione della fornitura da parte dello stesso, continueranno ad applicarsi le medesime condizioni economiche e contrattuali in corso 3.2 Il Cliente potrà altresì recedere dal presente contratto al fine di cessare la somministrazione di energia elettrica e/o gas. In tal caso il Cliente dovrà inviare direttamente la comunicazione di recesso, avvalendosi della modulistica disponibile sul sito web del Fornitore casa.engie.it, mediante raccomandata A/R, all’indirizzo: ENGIE Italia S.p.A. - Milano Cordusio - Casella Postale n. 242 - 20123 Milano. Mentre questo è quanto viene citato dal medesimo pdf per quanto riguarda le modifiche di contratto: 7.1 Il Fornitore si riserva la facoltà di modificare unilateralmente il presente Contratto. Nell’ipotesi in cui per giustificato motivo si renda necessario il ricorso da parte del Fornitore a tale facoltà, quest’ultimo ne darà comunicazione in forma scritta al Cliente, con un preavviso non inferiore ai 3 mesi rispetto alla decorrenza delle variazioni, considerandosi decorrente il suddetto termine dal primo giorno del mese successivo a quello di ricevimento da parte del cliente stesso. Detta comunicazione deve contenere (i) il testo completo di ciascuna delle disposizioni contrattuali risultante dalla modifica proposta; (ii) l’illustrazione chiara, completa e comprensibile, dei contenuti e degli effetti della variazione proposta; (iii) la decorrenza della variazione proposta nonché (iv) i termini e le modalità per la comunicazione, da parte del Cliente, dell’eventuale volontà di esercitare il recesso senza oneri. 7.2 In caso di violazione di quanto previsto al precedente punto 7.1, il Fornitore corrisponderà al Cliente un indennizzo automatico pari a 30 € come previsto dall’art. 14.1 lett. b) della delibera 366/2018/R/COM versione integrata e modificata. PS: Ovviamente ogni caso è sè.. Cioè c'è chi ha consumi alti e bassi dunque ognuno deve fare le proprie valutazioni del caso.
In risposta al messaggio di himmer80 del 05/01/2022 alle 13:10:43Esatto mancano le perdite di rete dai prezzi da te indicati.. Ma i prezzi che ho messo io sono comprensivi delle perdite ed altre voci.
avevo visto su arera che il fornitore Engie se passi da loro con luce e gas offre una buona promozione 0,10 sulla luce e 0,40 sul gas entrambe a tariffa fissa per 12 0 24 mesi e si puo swichare in qualsiasi momentosenza penali se dovessero ridiscendere i costi della materia prima in altre tariffe contrattuali piu convenienti senza penali , non mi pare malaccio ,ma sul contratto vi è scritto in piccolo che le perdite di rete (10,2%) sono a parte . la brutta notizia è che dalla data di cambio fornitore devono passare circa 60 giorni..