In risposta al messaggio di Grinza del 05/01/2022 alle 14:09:10Se l'importo per la sola componente energia non varia, allora hai il prezzo bloccato per 12 o 24 mesi a seconda di quando hai sottoscritto il contratto.
Io ho solo luce, con Enel energia, per adesso mi arrivano le bollette con lo stesso importo degli altri mesi, boh…
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/01/2022 alle 13:54:07l'offerta indicata è valida sino al 13 gennaio ,poi aumentano di conseguenza visti i repentini aumenti della materia prima , ho fatto pressione al mio fornitore per offrirmi una alternativa ma mi pare un disco rotto senza soluzioni ,non hanno una offerta migliore da offrire agli attuali clienti lasciandoti al mercato tutelato con il gas costo 0,95 e la luce in libero ma variabile a 0,38 e continueranno ad aumentare ,mentre ai nuovi gli fanno contratti di luce a 0,13 e 0,55 gas prezzo fisso per 2 anni ,solo per questo sarebbe da lasciarli subito
Esatto mancano le perdite di rete dai prezzi da te indicati.. Ma i prezzi che ho messo io sono comprensivi delle perdite ed altre voci. Il problema è proprio quello.. Il tempo di attivazione da quanto dicono. Nel mio caso, Eni, ha attivato sia luce che gas a distanza di 25 giorni.
In risposta al messaggio di himmer80 del 05/01/2022 alle 15:15:40Come immaginavo sei nel libero con componente energia variabile...
l'offerta indicata è valida sino al 13 gennaio ,poi aumentano di conseguenza visti i repentini aumenti della materia prima , ho fatto pressione al mio fornitore per offrirmi una alternativa ma mi pare un disco rottosenza soluzioni ,non hanno una offerta migliore da offrire agli attuali clienti lasciandoti al mercato tutelato con il gas costo 0,95 e la luce in libero ma variabile a 0,38 e continueranno ad aumentare ,mentre ai nuovi gli fanno contratti di luce a 0,13 e 0,55 gas prezzo fisso per 2 anni ,solo per questo sarebbe da lasciarli subito ti ho inviato un messaggio per avere un parere ..
In risposta al messaggio di himmer80 del 06/01/2022 alle 15:19:31La miglior scelta per limitare i danni in questo periodo, sul mercato ora non c'è di meglio come prezzi
dopo varie verifiche mi sono convinto e ho aderito a engiie con codice amico 24 mesi luce/gas , prezzo ottimo per il brutto periodo in piu 60 euro di buoni amazon , ,dopo 6 mesi si puo optare il passaggio a qualsiasialtra offerta in engie ,mi pare il miglior fornitore dalle spalle belle larghe non mi andava di rimanere inerme mentre il costo di gas e luce stanno aumentando senza freni e non credo possa fermarsi per tutto il periodo invernale nel momento di forte richiesta di energia e il governo ha messo due soldi per abbassare l'iva solo per il primo bimestre 2022 ..poi è permesso rateizzare le bollette .
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/01/2022 alle 16:17:54anche se ci rimettono con contratti come il tuo ,non rimoduleranno ,altra cosa sono quei fornitori che nascono dal nulla che fanno marketing aggressivo al limite dello stalkeraggio .. ma su ENI
La miglior scelta per limitare i danni in questo periodo, sul mercato ora non c'è di meglio come prezzi Eni come Engie e poche altri fornitori sono quelli con spalle seriamente larghe e da quanto ho letto è molto raro che rimodulino unilateralmente il contratto.
In risposta al messaggio di himmer80 del 06/01/2022 alle 16:34:11Esattamente... In questi casi risulta la scelta migliore appoggiarsi ad aziende/fornitori (multinazionali) per avere un minimo di sicurezza nel medio periodo.
anche se ci rimettono con contratti come il tuo ,non rimoduleranno ,altra cosa sono quei fornitori che nascono dal nulla che fanno marketing aggressivo al limite dello stalkeraggio .. ma su ENI
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/02/2022 alle 11:21:43brava ENI,nonostante ci stia rimettendo ha mantenuto il contratto
Riprendo il topic per riportare l'ultima bolletta Eni Luce+Gas... Conguaglio di Novembre (erano letture stimate sia luce che gas) e consumi effettivi di Dicembre e Gennaio fino al 25° giorno però con quote fisse pagateper tutto il mese: 166 mc fatturati (autolettura inviata il 25 Gennaio), costo 97,19€ (comprese voci assicurazione di 0,65€ iva compresa); prezzo 0,58€/smc circa; 1.569 kWh, costo 238,31€ con 10 kW trifase impegnati; prezzo 0,152€/kWh circa (sarebbero stati 0,132€/kWh con 4,5 kW impegnati). Non è stato applicato nessun aumento, tranne ad alcune voci definite da ARERA ma altre voci si sono abbassate. Questi prezzi, soprattutto dell'energia elettrica, mi tornano molto utili con l'auto elettrica pur non avendo il fotovoltaico... Ieri ho fatto 209 km e stamattina per riportare al 100% l'auto ho prelevato da rete (dunque comprese perdite di carica) 26 kWh, perciò ho pagato circa 3,95€ per fare 209 km; con l'ibrida pur facendo i 24 km/l reali (non da cdb) avrei pagato circa 15,1€ (benzina a 1,729). Soddisfatto, per ora, della scelta (prezzi in linea con quanto avevo calcolato e prospettato dal PortaleOfferte o forse qualcosa meno visti i consumi maggiori elettrici) e della serietà di Eni.
In risposta al messaggio di himmer80 del 03/02/2022 alle 13:34:33Alla fine l'iva al 5% per il gas ed oneri azzerati per la luce sono una percentuale minima che fa variare poco il prezzo finale.
brava ENI,nonostante ci stia rimettendo ha mantenuto il contratto nel mio caso devo stringere i denti per tutto febbraio,poi ai primi di marzo subentra engie luge e gas dove ho stracciato un buon prezzo per 24 mesi ,madopo 6 mesi posso swicchare in qualunque altra offerta engi piu favorevole nel frattempo mi è arrivata la bolletta della luce che è praticamente raddoppiata nonostante ci sia iva al 5% e oneri di sistema azzerati ... molti negozianti della mia zona già in sofferenza per la pandemia , sono neri per il caro bollette ! e con quello che sta accadendo tra russia e ucraina di certo non aiuta ..
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/02/2022 alle 14:41:09se guardiamo le quotazioni del gas naturale forse il picco lo abbiamo raggiunto ,almeno che non voglia arrivare ai massimi del 2008 di 12 daltronde venivamo dai minimi storici i,ma nel 2008 quanto quotava 12 se vado a vedere quando pagavo nella bolletta del gas avendo lo stesso medesimo contratto e fornitore mercato tutelato con gli stessi consumi , pagavo relativamente poco, quindi dove sta l'inghippo? nel passa mano qualcuno ci lucra di brutto ?
Alla fine l'iva al 5% per il gas ed oneri azzerati per la luce sono una percentuale minima che fa variare poco il prezzo finale. La prossima bolletta per chi non ha cambiato sarà ancora peggio in quanto presenterà per entrambii mesi Febbraio-Marzo gli ultimi aumenti. Guardando l'andamento del PUN vedo che a Gennaio il prezzo è stato praticamente identico a quello di Novembre 2021 (225 vs 226 €/MWh); i primi giorni di Febbraio idem. Per ora non si è raggiunta la media di Dicembre dove il PUN era a 281 €/MWh. Stesso discorso vale per il gas.. Siamo in linea con i valori di Ottobre-Novembre.
NG=F Grafico quotazioni interattivo | Natural Gas Mar 22 Quotazioni - Yahoo Finanza
In risposta al messaggio di Rascal del 03/02/2022 alle 18:08:26in europa il gas che arriva dalla russia mi pare non passi il 50% del totale ...
Visto che la corrente viene prodotta prevalentemente dal gas è chiaro che i prezzi di queste due fonti energetiche sono collegati. Quello che non si capisce è come si formano i prezzi all'origine. Per il gas che importiamodalla russia putin ha detto che non ci sono stati aumenti, sarà vero? allora chi fa aumentare i prezzi ? in pratica chi gestisce nel concreto questa roba? Mercato libero si ma per cose cosi importanti che hanno un impatto sull'inflazioni ritengo che i governi dovrebbero avere un maggior controllo e potere altrimenti la speculazione la fa da padrona.
Energia: piccoli operatori rischiano di fallire, serve albo dei fornitori per tutelare consumatori - FinanzaOnline
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/02/2022 alle 20:13:07Mi fa strano che nell'ultima di Febbraio ci sono 10,44€+iva per la materia energia quando il consumo è pari a zero; mentre a Gennaio ci sono 15 kWh e il costo è di 12,04€+iva (costo elevato al kWh). Secondo me c'è stato un errore in quella di Febbraio; dovresti guardare la bolletta dettagliata per capire da cosa derivano quei 10,44€.
dalle nostre parti si dice, me bala nocio, tradotto mi balla un’occhio queste sono le bollette del contatore che ho in parcheggio, lo uso solamente quando ho qui il camper sotto casa, come vedete quella con l’importopiù alto è di due mesi con 15 kwh consumati, l’altra è di un mese con consumo ZERO, in teoria non dovrebbero aumentare visto che è tutta energia ricavata da fonti rinnovabili, ora aspetto, forse è un’errore, se non lo fosse pagherei più del doppio solo di costi fissi, senza consumo, se le nuove tariffe sono come l’ultima fattura, se ne stanno approfittando senza motivo, la bolletta di casa mi è arrivata con si e no 10 euro di aumento, li ha tenuto il gestore che avevo quando mi avevano assunto, Enel servizio elettrico, mercato tutelato, parcheggio ed officina sono passato al gestore regionale, sono in attesa della fattura dell’officina, sarà una mazzata?
In risposta al messaggio di Grinza del 04/02/2022 alle 12:24:30Anche a me arrivata bolletta con enel energia,60 € in meno ma sembra sia un conguaglio,mai fatto in anni che sono cliente. Ho chiesto spiegazioni,mi hanno detto che mi avrebbero chiamato ma niente...
Arrivata bolletta, addirittura inferiore alla precedente, boh…