In risposta al messaggio di il tornitore del 04/02/2022 alle 22:47:19dipende dal tuo fornitore, Enel, Alperia, Dolomiti energia ( ad esempio ) fanno la telelettura, paghi quello che hai consumato, in pratica i proprietari o gestori delle linee elettriche/contatori fanno la telelettura, i non gestori le devono pagare, lo dovresti vedere dal contatore, quest’ultimi adottano la stima
Se le letture dei contatori (luce e gas) sono di tipo stimate e poi nella bolletta successiva sono di tipo reale e al contempo l'utente ha consumato meno del previsto si troverà a pagare meno.. Una sorta di conguaglio. Ame lo hanno fatto per il mese di Novembre sottraendo quanto avevo già pagato nella bolletta precedente. Oppure, in caso non fosse un conguaglio, se si ha pagato meno l'unica è aver consumato meno a parità di contratto.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/02/2022 alle 07:12:06Non sempre fanno la telelettura o per guasti di vario genere o anche per inadempienze del personale... Esempio anche quando ero nel tutelato (Servizio Elettrico Nazionale) nelle ultime 5 fatture le letture erano stimate e non reali come sono sempre state.
dipende dal tuo fornitore, Enel, Alperia, Dolomiti energia ( ad esempio ) fanno la telelettura, paghi quello che hai consumato, in pratica i proprietari o gestori delle linee elettriche/contatori fanno la telelettura, i non gestori le devono pagare, lo dovresti vedere dal contatore, quest’ultimi adottano la stima
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/02/2022 alle 22:47:19oramai la maggior parte dei contatori sono di ultima generazione elettronici con telelettura da remoto per normativa nazionale e i fornitori dovrebbero fatturare sempre i reali consumi ma temo che il sistema ancora debba essere rodato per diversi problemi .mentre su contatore di vecchio stampo è opportuno comunicare la lettura periodicamente onde evitare disallineamenti dai consumi reali . dopo il primo anno se i consumi sono sempre costanti tutto dovrebbe assestarsi perchè anche in assenza di lettura possono fare una stima del periodo basandosi sullo storico dei consumi .
Se le letture dei contatori (luce e gas) sono di tipo stimate e poi nella bolletta successiva sono di tipo reale e al contempo l'utente ha consumato meno del previsto si troverà a pagare meno.. Una sorta di conguaglio. Ame lo hanno fatto per il mese di Novembre sottraendo quanto avevo già pagato nella bolletta precedente. Oppure, in caso non fosse un conguaglio, se si ha pagato meno l'unica è aver consumato meno a parità di contratto.
In risposta al messaggio di himmer80 del 05/02/2022 alle 14:54:55esatto, tutti i contatori sono telegestiti, qui da noi forse un 2/3% non funzionava, si faceva una ri programmazione di verifica, se non riuscivano a vederlo veniva sostituito, anche la telegestione va pagata, non la offrono gratis
oramai la maggior parte dei contatori sono di ultima generazione elettronici con telelettura da remoto per normativa nazionale e i fornitori dovrebbero fatturare sempre i reali consumi ma temo che il sistema ancora debbaessere rodato per diversi problemi .mentre su contatore di vecchio stampo è opportuno comunicare la lettura periodicamente onde evitare disallineamenti dai consumi reali . dopo il primo anno se i consumi sono sempre costanti tutto dovrebbe assestarsi perchè anche in assenza di lettura possono fare una stima del periodo basandosi sullo storico dei consumi .
In risposta al messaggio di emiliano69 del 10/02/2022 alle 10:51:26Secondo il mio punto di vista non conviene passare a quell'offerta, rimarrei con SEN e limiterei al minimo i consumi in più facendo ancora più attenzione nel gestire i carichi con il fotovoltaico. Dico questo per i seguenti motivi:
Mi accodo a questa discussione perchè qualche giorno fa ho ricevuto la bolletta dell'energia elettrica con un rincaro mostruoso, non ho capito per tempo la portata di questi aumenti e ora cerco di porre rimedio in qualchemodo. Attualmente sono con il Servizio elettrico nazionale in regime di maggiore tutela, tariffa bioraria con linea da 3KW, ho fatto qualche simulazione dal portale delle offerte Arera e mi sembra conveniente andare sul mercato libero (con tutti però i contro che ne conseguono). In particolare ho visto conveniente la tariffa placet di Engie, lo scorso anno ho consumato 2240 KWh, abbiamo un piccolo impianto fotovoltaico di poco meno di 3KW e stiamo attenti nell'utilizzo degli elettrodomestici nella fascia oraria più economica o quando il fotovoltaico produce maggiormente. Può andare bene come soluzione? Conviene procedere il prima possibile visto che possono volerci anche 60 giorni per il passaggio o a questo punto conviene vedere come si evolve la situazione? Grazie in anticipo dei consigli.
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/02/2022 alle 11:52:31Grazie del riscontro preciso e puntuale, fino adesso proprio per i consumi piuttosto bassi che abbiamo mi trovavo bene con SEN e le modalità che abbiamo adottato di utilizzo, per cui farò tesoro del tuo consiglio e per ora non cambio.
Secondo il mio punto di vista non conviene passare a quell'offerta, rimarrei con SEN e limiterei al minimo i consumi in più facendo ancora più attenzione nel gestire i carichi con il fotovoltaico. Dico questo per i seguentimotivi: - hai un fotovoltaico da 3 kW, dove stimo una produzione annua sui 3300-3500 kWh, e grazie allo scambio sul posto recuperi qualcosa dal GSE (ora ti pagano la corrente di più visto il PUN elevato); - hai consumi bassi e fornitura da 3 kW, perciò non paghi neanche le accise sui primi 150 kWh di ogni mese; - cerchi già di gestire le utenze in base alla produzione del fotovoltaico; - hai un consumo bimestrale basso.. Pensa che ormai io consumo quei 2200 kWh in 2 mesi; - i prezzi che vedi in fattura dal 1° Gennaio (0,38313€/kWh in F1 e 0,340210€/kWh in F2-3) saranno applicati fino al 31 Marzo di quest'anno poi verranno rimodulati in base al costo dettato dal mercato (si guarda il PUN, Prezzo Unico Nazionale) e stando a quanto vedo per i prezzi dovrebbero tornare sui costi di Ottobre-Novembre; - la tariffa viene attivata minimo in 30 gg o addirittura ora in 60 gg.. Perciò i costi fissati con il nuovo contratto li vedrai se va bene da metà Marzo, se va male da metà Aprile, dunque quando le tariffe verranno rimodulate e nel frattempo pagheresti comunque quanto paghi ora al kWh. Appena il PUN scenderà allora proverei a valutare offerte nel libero a prezzo fisso per almeno 12 mesi (non PLACET) e visti i consumi bassi cercherei quei fornitori che hanno costi fissi bassi a scapito di un prezzo leggermente superiore (si parla di 2-4 cent) al kWh.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 10/02/2022 alle 12:06:43Personalmente non consiglio le placet perchè solitamente hanno costi superiori rispetto alle offerte del libero, però hanno il vantaggio di avere una struttura del prezzo e condizioni contrattuali imposta da Arera.
Grazie del riscontro preciso e puntuale, fino adesso proprio per i consumi piuttosto bassi che abbiamo mi trovavo bene con SEN e le modalità che abbiamo adottato di utilizzo, per cui farò tesoro del tuo consiglio e per ora non cambio. Perchè non consigli le offerte Placet? Effettuando un riscontro mi sembrava comunque quella più conveniente.
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/02/2022 alle 12:30:24Giusto, in effetti ho usato il portale Arera come primo approccio ma poi sono andato a vedere sul sito del fornitore le condizioni offerte, solo che è abbastanza complicato (almeno per me) capire bene in totale quanto sarà la bolletta e fare un riscontro oggettivo rispetto a quanto uno paga attualmente.
Personalmente non consiglio le placet perchè solitamente hanno costi superiori rispetto alle offerte del libero, però hanno il vantaggio di avere una struttura del prezzo e condizioni contrattuali imposta da Arera. Io,dato che ora riesco a districarmi tra le voci delle offerte del mercato libero, scelgo le offerte di quest'ultimo visto ché sono più economiche. Non basarti sulle offerte che vedi ora in questo momento sul portaleofferte... Cambiano in base ai contratti che rendono disponibili i fornitori; esempio il mio contratto lo si vedeva sul portaleofferte fino al 16 Ottobre 2021. Per analogia pensala un po' come i prezzi che si vedono online.. Un giorno un oggetto costa 10 e il giorno dopo può costare 9 o anche 11.
Gas: prezzo ad Amsterdam schizza del 41% a 125 euro - Ultima Ora - ANSA
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/02/2022 alle 13:22:04Di nulla
ci mancava pure la guerra! prevedo nel secondo trimestre 2022 il costo del gas sulla bolletta salire tra 1,5 -2 euro al mc sul mercato libero ...un bagno si sangue ! Gas: prezzo ad Amsterdam schizza del 41%a 125 euro - Ultima Ora - ANSA a gennaio ho fatto richiesta di passare a engie con luce a 0,12 e gas 0,39 con prezzo fisso per 24 mesi e mi ritengo molto fortunato averlo fatto anche se in ritardo..ringrazio ancora tornitore per il consiglio che mi ha dato ,altrimenti ora sarei stato esposto al bagno di sangue ...
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/02/2022 alle 14:06:32e chi poteva prevedere una follia di questo tipo ,avrei creduto che con la diplomazia si evitasse una guerra ,ma quanto pare dopo una delle peggiori pandemia potevamo farci mancare anche una guerrà... a me quello che fa piu paura è questo
Di nulla Aggiungo anche i prezzi medi del mercato energetico italiano... 21/02 a 185€/MWh 23/02 a 191€/MWh 25/02 a 284€/MWh Siamo tornati ai prezzi (medi) folli di Dicembre 2021 (il massimo raggiungo è stato di 533€/MWh)..E ci sono tutti i presupposti che il prezzo aumenti. Sabato e Domenica non sono giornate attendibili in quanto il volume di energia negoziato è più basso di almeno 200 GWh... Vedremo lunedì a quanto arriverà la media del costo €/MWh; per me si supereranno senza problemi i 300-330€/MWh se non ci sono interventi particolari come metaniere dagli USA. Mi dispiace per emiliano69, ma non potevo prevedere un tale evento
Ucraina, la guerra e i 15 reattori nucleari in zone di conflitto (valori.it)
putin ha dichiarato che se qualcuno si metterà in mezzo tra russia e ucraina si scatenerà un conflitto mai visto al mondo ... conflitto nucleare significa terza guerra mondiale ! sperem...In risposta al messaggio di il tornitore del 24/02/2022 alle 14:06:32Se avessimo avuto la sfera di cristallo a quest'ora saremmo tutti milionari, ormai aspettiamo gli eventi ma ho paura che siano dolori, nell'immediato non c'è soluzione, a voglia Cingolani di rassicurare in tv che faranno questo e quell'altro, sono processi lunghi da realizzare e nell'immediato non ci resta che pagare.
Di nulla Aggiungo anche i prezzi medi del mercato energetico italiano... 21/02 a 185€/MWh 23/02 a 191€/MWh 25/02 a 284€/MWh Siamo tornati ai prezzi (medi) folli di Dicembre 2021 (il massimo raggiungo è stato di 533€/MWh)..E ci sono tutti i presupposti che il prezzo aumenti. Sabato e Domenica non sono giornate attendibili in quanto il volume di energia negoziato è più basso di almeno 200 GWh... Vedremo lunedì a quanto arriverà la media del costo €/MWh; per me si supereranno senza problemi i 300-330€/MWh se non ci sono interventi particolari come metaniere dagli USA. Mi dispiace per emiliano69, ma non potevo prevedere un tale evento
In risposta al messaggio di himmer80 del 06/03/2022 alle 13:52:37Per chi è nel maggior tutela o nel libero con tariffe variabili vede quei prezzi se non peggio.. Ho sentito di gente che la luce è arrivata anche a 0,45-0,5€/kWh senza aver esempio 10 kW impegnati come ho io.
per chi è nel mercato libero dall'inizio di marzo sento parlare di oltre 2 euro per mq gas e luce a 40 centes kwh siamo a prezzi folli che non accennano a scendere ! arriveranno dei costi in bolletta mostruosi...ma questa situazione è identica anche in altri paesi UE? da esempio in francia avendo centrali nucleari mi pare se la passino molto meglio,dobbiamo ringraziare i nostri governati di questa situazione la cosa piu vergognosa è che in una situazione di emergenza di questo tipo hanno lasciato l'addebito del canone rai sulla bolletta luce ,18 euro ogni bimestre togliergli era un gesto di solidarietà nei confronti degli italiani in questo momento difficile.quando sento che il presentatore per condurre il festiva di sanremo si prende diversi milioni di euro egli sprechi di denaro nel carrozzone rai . avrei una gran voglia di andare all'agenzia delle entrare fare autocertificazione per togliere questa ladrata del canone rai ! l'unico aiuto dello stato sono 20 euro di oneri di sistema e pochi euro di iva
In risposta al messaggio di himmer80 del 06/03/2022 alle 13:52:37Io ho letto che in Slovacchia la luce aumentera di 20 percento. Parto fra un po, controllero le bollette. Ma loro hanno 2centrali nucleari che forniscono 56 percento di fabisogno, le centrali idroelettriche 17 percento poi ci sono altre, compresi impianti fotovoltaici, le "ventole" ecc. Per fortuna hanno anche una grossa coltivazione di girasoli, fate bene dirlo, diro a mio marito prenderne un tot, lui e' gia li. Penso di organizzarmi anche con la farina, ne consumo moltissimo e tra l'altro per le mie ricette la preferisco, ne porto sempre un po, adesso prendero di piu. Per il resto sara quel che sara. Non siamo amanti di pasta, riso direi... se arriva dalla Cina? :)
per chi è nel mercato libero dall'inizio di marzo sento parlare di oltre 2 euro per mq gas e luce a 40 centes kwh siamo a prezzi folli che non accennano a scendere ! arriveranno dei costi in bolletta mostruosi...ma questa situazione è identica anche in altri paesi UE? da esempio in francia avendo centrali nucleari mi pare se la passino molto meglio,dobbiamo ringraziare i nostri governati di questa situazione la cosa piu vergognosa è che in una situazione di emergenza di questo tipo hanno lasciato l'addebito del canone rai sulla bolletta luce ,18 euro ogni bimestre togliergli era un gesto di solidarietà nei confronti degli italiani in questo momento difficile.quando sento che il presentatore per condurre il festiva di sanremo si prende diversi milioni di euro egli sprechi di denaro nel carrozzone rai . avrei una gran voglia di andare all'agenzia delle entrare fare autocertificazione per togliere questa ladrata del canone rai ! l'unico aiuto dello stato sono 20 euro di oneri di sistema e pochi euro di iva