In risposta al messaggio di il tornitore del 06/03/2022 alle 16:21:33eni è un colosso dell'energia ,ma se avevi un fornitore piccolo ti aveva già modulato il contratto con una modifica unilaterale ... ne sono certo .
Per chi è nel maggior tutela o nel libero con tariffe variabili vede quei prezzi se non peggio.. Ho sentito di gente che la luce è arrivata anche a 0,45-0,5€/kWh senza aver esempio 10 kW impegnati come ho io. Esatto iprezzi non scendono, anzi aumentano e aumenteranno visto il contesto in cui siamo... Credo proprio che i prezzi nel Q2 aumenteranno ancora e se non cambia la situazione internazionale l'aumento sarà abbastanza sostanzioso. Questi sono i prezzi min-med-max del PUN presi dal mercato elettrico Si evince che i prezzi stanno andando ben oltre i 300€/MWh (a Dicembre si era sui 280€/MWh e su quelli si basano i prezzi in vigore); addirittura ai prezzi di domani sono sulla media dei 453€/MWh, quindi circa 0,45€/kWh per la sola materia prima. Per quanto riguarda il gas... Il prezzo medio di domani è di 192€/MWh ovvero circa 1,9€/mc per la sola materia prima. In UE a Gennaio 2022 il PUN medio (€/MWh) è stato di 224 in Italia, 167 in Germania, 93 nei Paesi scandinavi, 201 in Spagna e 211 in Francia. Il problema non sarà solo l'energia elettrica e gas... Ma anche gli alimentari, campo agroalimentare e tanto altro in quanto Ucraina e Russia sono tra i maggiori produttori mondiali; la Russia è tra i leader mondiali nei fertilizzanti e produzione di nichel Condivido le riflessioni sul canone rai PS: Fino ad oggi Eni non mi ha inviato alcuna lettera o comunicazione dove indicava nuove tariffe. Per ora mi va bene, 0,14€/kWh e 0,54€/mc.. Ora più che mai l'elettrica mi conviene (circa 1,5-1,8€/100km).
In risposta al messaggio di jana del 06/03/2022 alle 17:12:52alla cina tutto questo conviene ,in pratica la russia ci farà la guerra con i cannoni e la cina quella economica perchè ben presto i loro prodotti anche alimentari saranno molto piu competitivi e inonderanno i nostri mercati ,farina,pasta ,grano ,spezie ecc. tutto dalla cina ,io piuttosto muoio di fame che comprarmi alimenti cinesi ... la situazione è chiara cina e russia sono alleati ed hanno fatto un accordo ,anche se la cina fa finta di nulla segue una linea ben precisa .
Io ho letto che in Slovacchia la luce aumentera di 20 percento. Parto fra un po, controllero le bollette. Ma loro hanno 2centrali nucleari che forniscono 56 percento di fabisogno, le centrali idroelettriche 17 percento poici sono altre, compresi impianti fotovoltaici, le ventole ecc. Per fortuna hanno anche una grossa coltivazione di girasoli, fate bene dirlo, diro a mio marito prenderne un tot, lui e' gia li. Penso di organizzarmi anche con la farina, ne consumo moltissimo e tra l'altro per le mie ricette la preferisco, ne porto sempre un po, adesso prendero di piu. Per il resto sara quel che sara. Non siamo amanti di pasta, riso direi... se arriva dalla Cina? :) Per quanto riguarda il gas ho letto proprio ieri che la fornitura dalla Russia e' aumentata rispetto al solito. Di prezzi pero non so...
In risposta al messaggio di himmer80 del 07/03/2022 alle 13:59:27Indubbiamente... Quello che ho sempre sostenuto anch'io; ecco perchè ho sottoscritto un contratto con un colosso anche se c'erano altri fornitori (ben più piccoli) che promettevano un costo leggermente inferiore.
eni è un colosso dell'energia ,ma se avevi un fornitore piccolo ti aveva già modulato il contratto con una modifica unilaterale ... ne sono certo .
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/03/2022 alle 14:46:54oltre ai prezzi folli c'e' anche il rischio concreto che si debbano abbassare i consumi per una carenza di energia a livello nazionale .
Indubbiamente... Quello che ho sempre sostenuto anch'io; ecco perchè ho sottoscritto un contratto con un colosso anche se c'erano altri fornitori (ben più piccoli) che promettevano un costo leggermente inferiore. Per nostrasfortuna il costo dell'energia (PUN) di domani è salito ad una media di 587€/MWh e quello del gas a 270€/MWh... Prezzi già ora esorbitanti e non c'è un minimo accenno di discesa o stabilizzazione dei prezzi.
In risposta al messaggio di himmer80 del 07/03/2022 alle 17:56:19Esattamente.. Hanno già detto che razionano il gas e poi c'è il problema siccità e se il livello si abbassa ulteriormente le centrali termoelettriche non avranno modo di raffreddarsi
oltre ai prezzi folli c'e' anche il rischio concreto che si debbano abbassare i consumi per una carenza di energia a livello nazionale .
Turchia, inflazione al 70% ma banca centrale lascia fermi tassi -2- - Conquiste del Lavoro
in europa è facile possa arrivare in breve tempo al 20% un disastro..In risposta al messaggio di himmer80 del 26/06/2022 alle 13:43:22Addirittura il PUN di domani per l'energia elettrica è pari a 347,72 €/MWh e quello del gas 134,55 €/MWh...
situazioni bollette sempre peggio! Gazprom riduce la forniture del gas anche all'Italia... E il PUN da 165,60€/MWh è schizzato a 276,74€/MWh nel giro di poco tempo . a luglio si prevedono ulteriori aumenti sulla bollettadi energia e gas ... auguriamoci che per chi ha stracciato prezzi fissi con contratti biennali ,nel mio caso con engie ho luce a 0,9 e gas a 29 ,non inviano modifica unilaterale come è successo già a tanti utenti con svariati fornitori dove presi dalla stretta hanno dovuto rimodulare i contratti per non fallire ... con una inflazione attuale al 8% ed in costante crescita in europa ,temo serviranno anni per tornare ad una normalità dei prezzi ! anche perchè il conflitto in ucraina dalle dinamiche che si prospettano potrebbe durare ancora molto tempo se non anni... per preservare i risparmi di famiglia ho sottoscritto il nuovo btp italia legato al FOI che paga interessi legati all'inflazione italiana ,rimane una ottima assicurazione contro l'aumento dei prezzi il suo omologo già in emissione ad aprile ha pagato una cedola semestrale del 5 perchè con l'attuale inflazione che ha contagiato la vita reale con il raddoppio dei prezzi , tenere soldi sul conto corrente verranno bruciati dall'attuale iper .inflazione . in turchia l'inflazione ha raggiunto il 70% Turchia, inflazione al 70% ma banca centrale lascia fermi tassi -2- - Conquiste del Lavoro in europa è facile possa arrivare in breve tempo al 20% un disastro..
In risposta al messaggio di Ummagamma del 26/06/2022 alle 20:13:07Eggiá. Mio nonno mi raccontava sempre della guerra. Prima lui era un povero contadino che viveva di quello che gli dava un pezzo di terra a differenza dei signorotti del paese che lo guardavano dall'alto in basso. Alla fine della guerra lui continuava ad essere un povero contadino, gli altri hanno rischiato di morire di fame.
Sono andato a vedere per curiosità la quotazione dei Rolex Ne ho uno, un Date Just niente di che ma quota 6000 euro, acquistato usato e certificato nel 2003 a 1100 euro. Sono scettico sugli investimenti in questo periodoVa bene chi aveva previsto prima quanto sta succedendo…ovvero i maghi. Io sto fermo non mi vendo neanche il camper che già ho visto mi darebbe una plusvalenza di 10.000 euro rispetto a quanto acquistato tre anni fa sempre usato. Il mio ragionamento è questo… se va male male, e potrebbe accadere, non servono tutti i soldi di questo mondo Le cose potrebbero volgere al meglio, ed anche questo può accadere.. magari con un rovesciamento di regime.. e tutto tornare lentamente alla normalità
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/06/2022 alle 19:09:07le sanzioni stanno facendo piu male a noi che alla russia dove noi ci stiamo dissanguando per pagare, mentre loro dall'inizio di questo conflitto hanno triplicato le entrate ,alla russia gli basta chiudere un pelo i rubinetti del gas verso l'europa per triplicare il prezzo ... e loro nel frattempo hanno già trovato come compensare le vendite su altri paesi al mondo ben disposti di comprare petrolio e gas dalla russia . per evitare un collasso economico è necessario che l'europa metta un tetto max al gas ma a quanto pare l'olanda si oppone perchè ha dei suoi interessi ...
Addirittura il PUN di domani per l'energia elettrica è pari a 347,72 €/MWh e quello del gas 134,55 €/MWh... Secondo me dal 1° Luglio si torneranno a vedere prezzi per la materia prima come quelli del primo trimestre2022 o forse qualche punto percentuale sopra... Spero vivamente, anche se credo che siano speranze vane, che nel Q4 2022 il prezzo del gas aumenterà ancor di più (di conseguenza anche la luce) sempre se non cambia la situazione geo e sociopolitica. Per ora a me non hanno mandato nessuna modifica del contratto unilaterale, perciò rimango per la sola materia prima con i 0,0578 €/kWh comprese perdite e 0,23 €/mc per il gas. Per quanto riguarda i risparmi ho investito da un po' di tempo in diamanti certificati IGI Anversa o GIA acquistati dalla Borsa dei Diamanti di Anversa tramite il mio gioielliere di fiducia il quale ha un ufficio dentro alla Borsa; per ora il rendimento netto medio è in doppia cifra.
Gas russo, il tetto al prezzo chiesto dall'Italia ma rinviato a ottobre: come funziona e a cosa serve - FIRSTonline
In risposta al messaggio di Ummagamma del 26/06/2022 alle 20:13:07vendere il proprio camper ora si fa un affare ,il problema poi è andarlo a ricomprare
Sono andato a vedere per curiosità la quotazione dei Rolex Ne ho uno, un Date Just niente di che ma quota 6000 euro, acquistato usato e certificato nel 2003 a 1100 euro. Sono scettico sugli investimenti in questo periodoVa bene chi aveva previsto prima quanto sta succedendo…ovvero i maghi. Io sto fermo non mi vendo neanche il camper che già ho visto mi darebbe una plusvalenza di 10.000 euro rispetto a quanto acquistato tre anni fa sempre usato. Il mio ragionamento è questo… se va male male, e potrebbe accadere, non servono tutti i soldi di questo mondo Le cose potrebbero volgere al meglio, ed anche questo può accadere.. magari con un rovesciamento di regime.. e tutto tornare lentamente alla normalità
In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/06/2022 alle 16:40:54Guarda su portaleofferte.. è quello più affidabile.
Ciao a tutti, mi unisco a questa discussione perchè ho acquistato la mia prima casa e a breve dovrei attivare la fornitura di energia elettrica. Trattandosi di prima attivazione, con quale compagnia mi consigliate di procedere?Ho provato a fare delle simulazioni sui vari siti di confronto (facile, segugio ecc.) ma tra PUN, Arera, prezzi bloccati e altre definizioni non ci ho capito niente. Da quel poco che ho provato ad intuire, A2A mi costerebbe 0,25110€ al Kw + 96€ di spese fisse annue, mentre ENI Plenitude costerebbe PUN+0,0132€ al Kw + 120€ annue di spese fisse. Sono buone come tarffe o devo continuare a cercare? Grazie mille!
In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/06/2022 alle 16:40:54A casa mia non ho messo il gas…..
Ciao a tutti, mi unisco a questa discussione perchè ho acquistato la mia prima casa e a breve dovrei attivare la fornitura di energia elettrica. Trattandosi di prima attivazione, con quale compagnia mi consigliate di procedere?Ho provato a fare delle simulazioni sui vari siti di confronto (facile, segugio ecc.) ma tra PUN, Arera, prezzi bloccati e altre definizioni non ci ho capito niente. Da quel poco che ho provato ad intuire, A2A mi costerebbe 0,25110€ al Kw + 96€ di spese fisse annue, mentre ENI Plenitude costerebbe PUN+0,0132€ al Kw + 120€ annue di spese fisse. Sono buone come tarffe o devo continuare a cercare? Grazie mille!
Petrolio a prezzi "stratosferici", ecco la previsione shock di JP Morgan in base a come risponderà Putin al price cap - FinanzaOnline
Lo strumento con cui la BCE vorrebbe contenere lo Spread cancellando la sovranità e la democrazia (scenarieconomici.it)
alle elezioni oramai vicine nel 2023 se andasse al governo una meloni con salvini rischiamo una rotta di collisione con la UE ...ci attendono 12 mesi molto incerti .Il prezzo del gas vola in Europa e USA, le cause dietro agli aumenti - Energia Oltre
In risposta al messaggio di himmer80 del 03/07/2022 alle 13:32:53ot ma mica tanto sono convinto europeista ma non credo che se vince la meloni (che io non voto) succeda lo sfacelo con EU i veti cosa aspettano a toglierli?il gas PUTIN o è un mago oppure senza gasdotto lo da es alla cina mah ot di nuovo ma mica tanto il MES chi non lo voleva? sfacelo senza mes calma e sangue freddo insieme a cappotti pesanti
Petrolio a prezzi stratosferici, ecco la previsione shock di JP Morgan in base a come risponderà Putin al price cap - FinanzaOnline chi utilizza fonti alternative per il riscaldamento come pellet o legna i prezzi sono piuche raddoppiati , lo stesso sacco di pellet da 5 ora ne costa 10 euro ed in pieno inverno potrebbe arrivare a 15 , per me con tutti questi rialzi diffusi dovuti all'inflazione in molti se ne stanno approfittando come nel 2002 quando passammo dalla lira all'euro , ora le gente pensa solo alle vacanze ,ma per questo autunno/inverno la vedo nera con il rischio concreto che la russia diminuisca drasticamente la produzione di petrolio ed il blocco del gas rischiamo di arrivare a prezzi allucinanti dove molte aziende dovranno chiudere la produzione ,c'e' il rischio concreto di un ritorno alla stagflazione degli anni 1980 , inflazione al 20% con recessione economica un mix micidiale che poterà molte società piu indebitate al fallimento, anche l'italia a livello si sostenibilità per l'enorme debito non se la passa molto bene e deve sempre sperare che la BCE allunghi la manina per non farci fare default ,ma questa volta i pasti gratis sono finiti ...se vuoi l'aiuto vieni commissariato dalla UE dove ti obbligano a fare riforme lacrime e sangue Lo strumento con cui la BCE vorrebbe contenere lo Spread cancellando la sovranità e la democrazia (scenarieconomici.it) alle elezioni oramai vicine nel 2023 se andasse al governo una meloni con salvini rischiamo una rotta di collisione con la UE ...ci attendono 12 mesi molto incerti .