In risposta al messaggio di Alex52 del 25/08/2022 alle 04:38:29Puoi adottare delle ciabatte; io ho messo degli interruttori quando ho fatto l'impianto di casa
Intanto grazie subito per le dritte. Ho capito quasi tutto finchè non hai cominciato a parlare ammericano. Comunque il nocciolo è che non merita. Anche mio genero mi aveva detto così, mentre il broker della NWG mi avevadetto che con 12000 euro facevo tutto. Detto questo mando un sentito accidenti alle guerre e ai guerrafondai. Tornando a me io ho tutto a led, spengerò tutti gli stand by. Cosa mi consigli di fare per spengerli? tolgo la spina, ma il giro è un pò lungo o metto quelle ciabatte con l'interruttore? Cia Alex P.S. mi sa che questo inverno mi conviene vivere in camper.
In risposta al messaggio di Alex52 del 25/08/2022 alle 12:37:07Capisco, ma poi dipende da quanti kWh sono fatturati e dalla potenza contrattuale impegnata (questi per i costi fissi).
Amico mio, li ho spesi nel solo mese di luglio, ad agosto ce ne sono atrettanti. Alex
In risposta al messaggio di LaJena del 26/08/2022 alle 10:20:03Perchè rimontare un impianto ancora fisso sul tetto
@il_tornitore, i miei sono viziati dalla così detta bava di lumaca. Difetto che in certi casi non inficia per nulla e in cert'altri fa disastri. Nel mio caso pesa molto. Ho perso oltre il 30% di rendimento ma penso che ormaisto veleggiando verso un abbondante 40. L'impianto l'ho trovato bello che pronto perché l'aveva fatto montare il precedente proprietario. Sono tra i pochi fortunati con un inverter ancora funzionante oltre i fatidici 7 anni (la ben nota obsolescenza programmata). Volevo cambiarli ed aggiornare l'impianto con pannelli nuovi, inverter nuovo, ottimizzatori di potenza e magari aumentandone la potenza. Però l'impianto è incentivato ed ho poco margine di aumento. Alternativa: aggiornare l'impianto in essere e poi affiancarne uno nuovo separato. Ma, l'impennata dei prezzi e la scarsa disponibilità dei materiali mi frena e non poco. Mi rode ancora non aver comprato la batteria Tesla che non più di 3 anni fa me la offrivano a scarsi 7000 euro (13.5 Kw). Aggiungo che da oltre un anno sto cercando un professionista che possa aiutarmi nelle valutazioni ed eventuali possibilità di incentivi/bonus... ma finora non ho trovato nessuno che sia almeno un minimo serio. Quello che ho imparato e che so ora... è solo frutto di ricerca e studio per conto mio che mi ha aiutato a mandare a quel paese anche qualche venditore di fumo.
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/08/2022 alle 10:52:52Non so quanto resista un marchingegno (parlo del FV ad inseguimento) sotto una nevicata di 1/2 metro.
Perchè rimontare un impianto ancora fisso sul tetto Montandolo su sistema a puntamento automatico ad inseguimento continuo vi sono moltissimi vantaggi. Massima esposizione al sole , sempre perpedicolare e con il massimorendimento , particolarmente in inverno. Nessun deposito di neve Pulizia automatica perchè si mette verticale ogni sera e quando piove. Protezione al vento con anemometro e orizzontalizzazione autom. Controllo sistema da telefono , da PC e dalla casa costruttrice Meno riscaldamento essendo esposta sempre la parte posteriore Possibilità di montare pannelli bifacciali che rendono maggiormente Ombra che si crea potendo posizionare sotto auto parcheggiate o sdraio e sedie., Serve solo un sistema di sostegno e puntamento che può sostenere fino a 5 KWp Ovviamente ci vuole un poco di giardino o una terrazza disponibile.
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/08/2022 alle 10:52:52Riprendo pari pari quello che ti avevo già risposto in un topic tempo addietro...
Perchè rimontare un impianto ancora fisso sul tetto Montandolo su sistema a puntamento automatico ad inseguimento continuo vi sono moltissimi vantaggi. Massima esposizione al sole , sempre perpedicolare e con il massimorendimento , particolarmente in inverno. Nessun deposito di neve Pulizia automatica perchè si mette verticale ogni sera e quando piove. Protezione al vento con anemometro e orizzontalizzazione autom. Controllo sistema da telefono , da PC e dalla casa costruttrice Meno riscaldamento essendo esposta sempre la parte posteriore Possibilità di montare pannelli bifacciali che rendono maggiormente Ombra che si crea potendo posizionare sotto auto parcheggiate o sdraio e sedie., Serve solo un sistema di sostegno e puntamento che può sostenere fino a 5 KWp Ovviamente ci vuole un poco di giardino o una terrazza disponibile.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/08/2022 alle 13:57:11Entro l' inverno potrebbe arrivare a 600.
Certo è che alla borsa olandese il Mwh è stato pagato 345€, basta farsi due conti per sapere quanto verrà pagato al contatore in m3. 1Mwh = m3? Roberto
https://it.investing.com/commod...
https://www.ansa.it/sito/notizi...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/08/2022 alle 13:57:11345€/MWh è il picco del ttf olandese; la media di Agosto è attorno ai 231€/MWh; questi prezzi sono solo della materia prima senza tasse etc
Certo è che alla borsa olandese il Mwh è stato pagato 345€, basta farsi due conti per sapere quanto verrà pagato al contatore in m3. 1Mwh = m3? Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/08/2022 alle 19:09:29Il governo con decreto bis recita che i fornitori di gas/luce non possono rimodulare i contratti ancora attivi dal 31 ottobre 2022 ad aprile 2023 ,poi speriamo venga prorogato ,ma questa imposizione farà fallire tanti piccoli fornitori ..meglio loro che noi!
345€/MWh è il picco del ttf olandese; la media di Agosto è attorno ai 231€/MWh; questi prezzi sono solo della materia prima senza tasse etc Ogni MWh indicativamente (per semplicità di calcolo) sono 100 mc, quindi ognimc di sola materia prima sarebbero 2,3€ senza tasse etc. Dal primo Ottobre il prezzo verrà stabilito mensilmente secondo il PVS e non più il ttf olandese. Per l'energia elettrica la media mensile del PUN ad Agosto è di 0,52€/kWh. Per chi ha contratti a prezzo bloccato che scadono dopo Aprile 2023 non gli verrà rimodulato il prezzo almeno fino a fine Aprile 2023; per gli altri sarà un bagno di sangue
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2022 alle 17:15:50A me scade il 1 Novembre 2023; però dal 1 Novembre 2022 il prezzo della materia non presenterà più uno sconto ulteriore del 10% che c'era il primo anno.. Quindi esempio l'energia elettrica mi passa da 0,0578 a 0,065€/kWh comprese perdite.
Il governo con decreto bis recita che i fornitori di gas/luce non possono rimodulare i contratti ancora attivi dal 31 ottobre 2022 ad aprile 2023 ,poi speriamo venga prorogato ,ma questa imposizione farà fallire tanti piccoli fornitori ..meglio loro che noi! a te quanto ti scade il contratto con Eni ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2022 alle 19:55:40Tornitore consiglieresti di stipulare adesso un contratto luce a prezzo bloccato 24 mesi a 0,43€/kwh? Ho attualmente un contratto a prezzo variabile e il futuro mi spaventa un po' (anche considerando che la casa è gas free)
A me scade il 1 Novembre 2023; però dal 1 Novembre 2022 il prezzo della materia non presenterà più uno sconto ulteriore del 10% che c'era il primo anno.. Quindi esempio l'energia elettrica mi passa da 0,0578 a 0,065€/kWh comprese perdite.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 28/08/2022 alle 21:51:46Guardando l'andamento del mercato secondo me sarebbe l'unica soluzione per limitare i danni... Però 0,43€/kWh è alto come prezzo...
Tornitore consiglieresti di stipulare adesso un contratto luce a prezzo bloccato 24 mesi a 0,43€/kwh? Ho attualmente un contratto a prezzo variabile e il futuro mi spaventa un po' (anche considerando che la casa è gas free)
link
) cioè 0,308 €/kWh comprese perdite per i primi 12 mesi (se si addebita su c/c e si ha la bolletta digitale) e poi 0,2738 €/kWh comprese perdite per gli altri 12 mesi (stesse condizioni di sopra); se non si ha la carta Fidaty basta farla in un supermercato Esselunga.In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2022 alle 22:33:01Grazie per la dritta Tornitore (sono giorni che cerco offerte per un buon prezzo fisso e non ero mai sceso sotto gli 0,40), visto l'ottimo prezzo ho già inviato la richiesta e spero che vada a buon fine. Grazie ancora
Guardando l'andamento del mercato secondo me sarebbe l'unica soluzione per limitare i danni... Però 0,43€/kWh è alto come prezzo... Andando a vedere Eni ho visto che fanno un'offerta per coloro che hanno la carta Fidatydi Esselunga che è più conveniente (link) cioè 0,308 €/kWh comprese perdite per i primi 12 mesi (se si addebita su c/c e si ha la bolletta digitale) e poi 0,2738 €/kWh comprese perdite per gli altri 12 mesi (stesse condizioni di sopra); se non si ha la carta Fidaty basta farla in un supermercato Esselunga. Poi se in futuro uno vuole cambiare contratto (prezzo più basso) lo può fare senza problemi. L'offerta è valida fino al 18/09/2022. Questa offerta sul sito Eni non l'ho trovata direttamente, ma l'ho scoperta tramite l'account (Fidaty) che ho con Esselunga. PS: Non sono qua a sponsorizzare un fornitore piuttosto di un altro, semplicemente ad oggi Eni con la partnership Esselunga è quella che offre il miglior contratto e soprattutto ha le spalle grandi.