questo
, è un modello diverso.In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/01/2022 alle 09:02:41chiamare un idraulico, noo?
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per un problema che mi attanaglia da anni, del quale sono alla ricerca di una soluzione che non sia: rifare tutto il bagno. Vivo in una casa degli anni '70, la doccia originale ha una perdita,probabilmente un rubinetto che non serra adeguatamente e causa un gocciolio continuo. Ho già provato a smontarlo, ottenendo qualche timido miglioramento, ma mai nulla di definitivo. Inoltre data l'età dell'oggetto, temo che prima o poi mi abbandoni definitivamente, lasciandomi senz'acqua e con un bagno da rifare. Provo a descriverlo: I rubinetti sono due distinti per acqua calda e fredda. Sulla testa del rubinetto c'è un cilindretto zigrinato a cui si aggancia la manopola di plastica. Se svito il corpo del rubinetto estraggo una sorta di vite composta da due filamenti di metallo ritorti tra loro,e non vedo all'interno nessuna guarnizione. Non è un rubinetto a vitone come questo , è un modello diverso. Nel muro c'è un supporto a T, il corpo del rubinetto si infila nel fusto della T e, avvitando sulla manopola, spinge sull'incrocio della T per ostruire il passaggio dell'acqua. Qualcuno conosce questo modello, potete darmi qualche indicazione su come ripristinare la tenuta? Grazie in anticipo. Lo stolto non sa tacere
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/01/2022 alle 11:13:39Se proprio non c'è altra soluzione
> chiamare un idraulico, noo? Se proprio non c'è altra soluzione Mi hai proposto una roba fantascientifica, però l'idea è interessante, anche se mi sembra la tipica soluzione che resterà macchiata di calcare a vita. Ci farò comunque un pensierino, nel caso non ci fosse una soluzione più discreta
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/01/2022 alle 09:02:41Cambiare un rubinetto è una cosa che sono una volta riuscito a fare anche io, che sono il disastro personificato del faidate e che guardo sempre con la lacrimuccia i lavori dei forumisti di col.
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per un problema che mi attanaglia da anni, del quale sono alla ricerca di una soluzione che non sia: rifare tutto il bagno. Vivo in una casa degli anni '70, la doccia originale ha una perdita,probabilmente un rubinetto che non serra adeguatamente e causa un gocciolio continuo. Ho già provato a smontarlo, ottenendo qualche timido miglioramento, ma mai nulla di definitivo. Inoltre data l'età dell'oggetto, temo che prima o poi mi abbandoni definitivamente, lasciandomi senz'acqua e con un bagno da rifare. Provo a descriverlo: I rubinetti sono due distinti per acqua calda e fredda. Sulla testa del rubinetto c'è un cilindretto zigrinato a cui si aggancia la manopola di plastica. Se svito il corpo del rubinetto estraggo una sorta di vite composta da due filamenti di metallo ritorti tra loro,e non vedo all'interno nessuna guarnizione. Non è un rubinetto a vitone come questo , è un modello diverso. Nel muro c'è un supporto a T, il corpo del rubinetto si infila nel fusto della T e, avvitando sulla manopola, spinge sull'incrocio della T per ostruire il passaggio dell'acqua. Qualcuno conosce questo modello, potete darmi qualche indicazione su come ripristinare la tenuta? Grazie in anticipo. Lo stolto non sa tacere
In risposta al messaggio di anasta del 10/01/2022 alle 19:19:20Si, è una buona idea.
Io proverei ad andare in un negozio di termoidraulica con il rubinetto ed una foto dell' insieme, ci sono miscelatori pensati apposta per sostituire i vecchi rubinetti doccia o vasca senza opere murarie. Provare non costa nulla. Andrea
In risposta al messaggio di ecostar del 10/01/2022 alle 23:33:38Sarò davvero di spirito minimalista, ma a me non è mai venuto in mente di montare una cosa così di lusso. Forse devo rivedere i miei parametri, ma io ho sempre tutto di base, magari di marca (perché i materiali devono essere di qualità, o almeno lo spero) ma sempre i modelli semplici e di base.
Bravo Andrea effettivamente ci sono anche mix per doccia specifici in sostituzione dei classici rubinetti senza rompere nulla , sono abbastanza bruttini ma risolvono il problema rottura , tutte le volte che mi è capitatoun caso simile hanno quasi sempre scelto un pannello doccia ma ci abitavano gli stessi proprietari , in appartamenti ceduti in affitto i proprietari optavano per quella tipologia di mix causa costo inferiore , volendo ci sono anche pannelli doccia di basso costo da 100/150 euro , quello che ho postato costa circa 600 euro ma è tutt'altro prodotto , era solo per dare l'idea
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/01/2022 alle 07:14:28
Si, è una buona idea. Ma ho timore nel smontarlo e la foto che feci è andata persa. Sapere almeno come si chiama mi avrebbe permesso una indagine preliminare. Per quanto riguarda la colonna, semplicemente non ci convince, piuttosto spacco il muro.
https://www.gaivi.it/listini/rc...
https://www.amazon.it/POLETTI-S...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/01/2022 alle 16:15:12Credo dovresti togliere l'uscita alta attuale e mettere un tappo da maschio da 1/2, ed usare il flessibile del nuovo rubinetto con un supporto (fisso o sali/ scendi).
Ciao ecostar, perdonami la confusione. I due tubi dell'acqua arrivano dal basso e proseguono verso l'altro, la vite è inserita perpendicolarmente, nel tronco della T. Quel rubinetto mi sembra si agganci a due uscite dell'acqua, ma nel mio caso l'acqua prosegue nel muro, l'uscita è in alto.
https://www.google.com/aclk?sa=...
In risposta al messaggio di pama del 11/01/2022 alle 17:13:39Purtroppo no, quelli sono a vitone.
Dovrebbero essere come questi: