In risposta al messaggio di bottastra del 16/12/2018 alle 20:42:54Se riesci a entrare nelle impostazioni del modem ,dovrebbe avere una decina di canali da 1 a 10 prova a cambiare canale dovresti risolvere(alcuni possono interferire con i telecomandi TV ecc )
Ripropongo qui di seguito un quesito che avevo posto qualche settimana fa in un post avente ad oggetto un argomento similare, ed a cui purtroppo non è stata data alcuna risposta. Ho un modem wi-fi che mi è stato datoin dotazione con la sottoscrizione di un contratto fibra con Infostrada (cosa di cui mi sono amaramente pentito !). Il modem ce l'ho posizionato nella stessa stanza in cui uso abitualmente il computer, ma mi sono accorto che se mi sposto in un'altra stanza, anche a pochi metri di distanza, il segnale diventa debolissimo, con continue cadute di linea. Avrei pensato di acquistare un ripetitore di segnale da inserire in una presa di corrente, ma purtroppo non mi intendo di queste cose. Ho dato uno sguardo su Amazon e mi sono...perso, perchè ho visto che ci sono del tipo single band e dual band. Poi, il modello che avrei adocchiato, c'è da 300 sino a 2.600 mbps, con ovvie differenze di prezzo. Io non vorrei spendere grosse cifre, perchè dovrei utilizzarlo soltanto in casi assolutamente eccezionali, tipo quando sono costretto a letto perchè sto poco bene (evento fortunamente assai raro !). Sarei davvero grato, pertanto, a chi volersse spiegarmi le differenze e darmi qualche consiglio per l'acquisto. Giuseppe
In risposta al messaggio di Sissi 2002 del 16/12/2018 alle 21:19:51Ti ringrazio, ma non credo proprio di riuscire ad entrare nelle impostazioni del modem. E poi francamente non vorrei modificare le impostazioni di fabbrica con il rischio poi di ricevere delle contestazioni da Wind-Infostrada in caso di guasti, perchè ho già avuto dei problemi con il modem, a seguito dei quali sono rimasto senza linea per quasi un mese !
Se riesci a entrare nelle impostazioni del modem ,dovrebbe avere una decina di canali da 1 a 10 prova a cambiare canale dovresti risolvere(alcuni possono interferire con i telecomandi TV ecc )
https://www.amazon.it/dp/B00NHL...
In risposta al messaggio di Tequi del 16/12/2018 alle 21:51:21Ti ringrazio: è uno di quelli che avevo adocchiato, unitamente ad un modello similare della TP-Link.
Puoi prendere questo... Netgear Ripetitore WiFi Wireless, Extender WiFi Basics, Velocità N300, Compatibile con tutti i modem router wifi (EX2700) cm_sw_r_cp_apa_i_mPRfCbS6M63A4 Costa poco e per quello che serve a te va benissimo. Va comunque configurato ma se segui le istruzioni allegate non dovresti avere problemi nel caso avessi difficoltà chiedi
In risposta al messaggio di bottastra del 16/12/2018 alle 22:18:31Quante periferiche ci attaccherai? Che velocità di connessione ad internet hai? Che periferiche hai? Rispondi e ti dico se ti serve il dual band o meno.
Ti ringrazio: è uno di quelli che avevo adocchiato, unitamente ad un modello similare della TP-Link. Sull'annuncio, però, c'è scritto che va bene per una stanza e non vorrei quindi che non riuscisse a far arrivare il segnalenelle stanze vicine. Comunque, secondo te, un dual band e/o uno con una velocità superiore sarebbero sprecati ? Che significa poi che è compatibile con i modem ex2700, mentre il modello superiore - quello per due stanze - sarebbe compatibile con i modem ex3700 ?
In risposta al messaggio di Tequi del 16/12/2018 alle 22:32:07Perdona la mia ignoranza: che intendi per periferiche ? Ti riferisci forse a computer e stampanti ?
Quante periferiche ci attaccherai? Che velocità di connessione ad internet hai? Che periferiche hai? Rispondi e ti dico se ti serve il dual band o meno. io ne ho uno simile e vedo il suo segnale in tutta casa (circa 100 mq). il fatto che il tuo modem abbia una potenza così bassa del WiFi non è normale, se lo hai in comodato d'uso chiedi la sostituzione.
In risposta al messaggio di bottastra del 16/12/2018 alle 23:52:14Si intendevo PC, stampanti, etc.
Perdona la mia ignoranza: che intendi per periferiche ? Ti riferisci forse a computer e stampanti ? Se così fosse, di solito al modem sono collegati in wi-fi uno o al massimo due portatili, oltre ad una stampante che sitrova in un'altra stanza e che comunque ha sempre funzionato perfettamente. Il mio appartamento ha un'estensione di ca. 90 mq.: può essere che il problema dipenda dai portatili, visto che con la stampante non ho nessun problema ? Comunque, non se ne parla neanche di chiedere la sostituzione del modem, perchè sono rimasto per quasi un mese senza linea proprio a causa del modem non funzionante: inizialmente me ne hanno mandato uno che è risultato non funzionante anch'esso ed ho poi scoperto che i modem sostitutivi in realtà sono dei modem ricondizionati, per cui il rischio che siano difettati è molto alto. Non capisco, infatti, come si possa ricondizionare un modem e se ne può valere la pena sotto il profilo economico: secondo me, i modem restituiti perchè non funzionanti, vengono sottoposti soltanto ad un sommario controllo e poi rimessi in circolazione ed utilizzati come modem sostitutivi ! Ma secondo te, se per assurdo dovessi riuscire ad entrare nelle impostazioni del modem per modificare il canale, come suggeritomi da Sissi 2002, sarei soggetto a qualche contestazione da parte del gestore, perchè la cosa si potrebbe configurare come una manomissione dell'apparato in comodato ?
In risposta al messaggio di Tequi del 17/12/2018 alle 06:49:39Giro il quesito a mia moglie che è un po' più pratica di me su certi argomenti.
Si intendevo PC, stampanti, etc. se la stampante non ha problemi allora sono i tuoi PC e non il modem ad avere un comparto WiFi pessimo. I cellulari lo vedono bene il WiFi? Per quel che riguarda quel tipot di modifiche non sono in alcun modo contestabili dal fornitore del servizio.
In risposta al messaggio di Tequi del 17/12/2018 alle 10:03:00Eh, questo lo farò verificare da mia moglie ed eventualmente ti farò sapere !
Visto che la stampante va bene direi che non è un problema di impostazioni del modem ma piuttosto del pc. I cellulari come lo prendono il wifi?
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 17/12/2018 alle 11:14:08OK, grazie !
Scarica sulle periferiche ( PC telefoni e tablet) una applicazione tipo Speedtest che serve a misurare la velocità di connessione e prova. Sei hai la fibra verifica se è 100 megabit o superiore e poi nel modem vedi se va a 5 o a 2.5 mhz. Infine considera che i vecchi pc più di 100 megabit non ricevono e non vanno oltre i 2.5 mhz.