In risposta al messaggio di navarre del 04/12/2020 alle 17:43:37Quando "praticavo" c'èra un buon risuolatore, ( parlo di Brescia) che risuolava molto bene, in questo caso il tutto era positivo
Qualcuno lo ha fatto fare? Opinioni sull'affidabilità? Domenica scorsa si sono sgretolate le suole vibram degli scarponi da montagna di mia moglie (Lova qualchecosa GTX da donna), certo non recenti ma non utilizzati tantissimo,tanto è vero che la tomaia è ancora paragonabile al nuovo e mi dispiacerebbe buttarli. Inoltre per mia moglie sono comodissimi(dice) oltre che belli (rosse!) e il materiale goretex ancora regge l'impermeabilizzazione. Opinioni? Gianluca & C.
In risposta al messaggio di navarre del 04/12/2020 alle 17:43:37Devi trovare un buon artigiano calzolaio, di quelli di una volta, non quelli che ci sono nei centri commerciali....
Qualcuno lo ha fatto fare? Opinioni sull'affidabilità? Domenica scorsa si sono sgretolate le suole vibram degli scarponi da montagna di mia moglie (Lova qualchecosa GTX da donna), certo non recenti ma non utilizzati tantissimo,tanto è vero che la tomaia è ancora paragonabile al nuovo e mi dispiacerebbe buttarli. Inoltre per mia moglie sono comodissimi(dice) oltre che belli (rosse!) e il materiale goretex ancora regge l'impermeabilizzazione. Opinioni? Gianluca & C.
In risposta al messaggio di navarre del 04/12/2020 alle 17:43:37Anch'io ho degli ottimi scarponi La Sportiva, ancora quasi nuovi e sto pensando di affidarmi ad un centro suggerito da loro:
https://www.lasportiva.com/it/s...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 04/12/2020 alle 18:33:05Va bene a Navarre che vi sia un risuolatore a Roma.
Anch'io ho degli ottimi scarponi La Sportiva, ancora quasi nuovi e sto pensando di affidarmi ad un centro suggerito da loro: Un mio amico ha fatto risuolare i suoi scarponi e li sta ancora usando. Non sono della stessa marca, ma non sembrano risuolati. Lui ha speso circa 40 €, non poco, ma se salvi degli scarponi ancora validi può valerne la pena
In risposta al messaggio di Clint del 04/12/2020 alle 18:37:04Si però ho letto che li spediscono fuori...tanto vale che li spedisco io!
Va bene a Navarre che vi sia un risuolatore a Roma. A Torino nulla...
In risposta al messaggio di navarre del 04/12/2020 alle 18:40:22Dovresti cercare di capire dove li mandano, qualche vecchio ciabattino...
Si però ho letto che li spediscono fuori...tanto vale che li spedisco io! Comunque per 50/60 euro forse vale la pena provare...nuovi analoghi meno di 150 non si trovano.
Risuolatura scarpe arrampicata montagna outdoor e motociclismo | Il Risuolatore
In risposta al messaggio di navarre del 04/12/2020 alle 17:43:37I miei li ho comprati qua:
https://www.calzaturedallape.it/
In risposta al messaggio di navarre del 04/12/2020 alle 17:43:37Soluzione migliore manda un messaggio privato a kinobi uno dei maggiori distributori italiani di materiale alpinistico italiano.
https://www.ilrisuolatore.it/
In risposta al messaggio di mauro_grp del 04/12/2020 alle 19:03:28Era presente nel forum di Fuori via, ora chiuso, e dovrebbe essere presente in un altro, ma non ricordo il nome, sono passati un pò di anni.
puoi provare con: Risuolatura scarpe arrampicata montagna outdoor e motociclismo | Il Risuolatore
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/12/2020 alle 14:18:49Posso essere d'accordo su quasi tutto, ma se mi dici dove trovi gli scarponi ( validi) a 40/70 euro.
Il problema degli scarponi da montagna non è la suola, solitamente Vibram, ma la parte ammortizzante che c'è tra la suola e la tomaia che generalmente è una mescola EVA:Etil-Vinil – Acetato con del poliuretano oppuresolo EVA oppure solo poliuretano. Questi prodotti derivati dal petrolio con il tempo tendono a modificare la propria struttura. Anche se gli scarponi non si usano questa parte si degrada e solitamente si disintegra durante una camminata, così si rischia di non tornare a casa con le proprie gambe. Quindi, risuolare gli scarponi si poteva fare una volta quando erano fatti a mano, ma ora che senso ha, mancherebbe una parte importante della scarpa, quella che ti consente di non logorare le articolazioni. Meglio uno scarpone nuovo che costerebbe poco più della riparazione che una riparazione fatta male.
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/12/2020 alle 19:31:40Kinobi dovrebbe conoscere Grip (il risuolatore)
Soluzione migliore manda un messaggio privato a kinobi uno dei maggiori distributori italiani di materiale alpinistico italiano. L'altro giorno ha sbagliato numero un tizio che mi diceva che i miei scarponi erano a posto. Solo che io non li avevo spediti e non l'avevo mai sentito; era questo tizio A Torino i negozi specializzati lo fanno. Cercate il bshop.
In risposta al messaggio di beppe64 del 05/12/2020 alle 22:55:29Porto gli scarponi da quando ero bambino sia per andare in montagna che per altro. Attualmente ne ho 5 paia e ti dirò, senza fare nomi di ditte, che a volte mi sono trovato meglio con scarponi di basso costo che con quelli cari. Bisogna distinguere poi chi va in montagna come alpinista/escursionista e chi lo fa per qualche giorno, anche se ho visto varie volte alpinisti in sandali. Per me, risuolare scarponi per poi utilizzarli qualche volta all'anno non ha senso. Concordo con te che i marchi più conosciuti costano, ma si trovano anche in offerta. Poi gli scarponi sono gioia e dolore. Io ad esempio non posso acquistare determinate marche tipo La Sportiva perchè ho la pianta del piede larga e il collo alto. Ora mi trovo meglio con i Tecnica che con i Mendl. Per andare a funghi ho Asolo, per passeggiate Salewa, per lavoro Dolomite in pelle, per tutti i giorni scarpette Gri Sport e altre, tutte con suole Vibram e goretex.
Posso essere d'accordo su quasi tutto, ma se mi dici dove trovi gli scarponi ( validi) a 40/70 euro. Guarda i modelli scarpa, o la sportiva o gronnel( modelli che adoperavo) e poi ne parliamo, anche i gri sport o dolomite,non sono da meno l'unica, in controtendenza è salewa, ( che era cara x il vestiario ), se vuoi dei modelli validi,ho citato modelli dei miei tempi, sicuramente ne sono usciti altro, ma se li vuoi con il gorotex, non penso che adesso li regalino. Gia scarpe da treking costano abbastanza ( parlo di marchi conosciuti o storici) Poi puoi metterci un sottopiede in sorbotane, e farli diventare confortevoli Logicamente, il resto deve essere messo bene, altrimenti , il gioco non vale la candela
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/12/2020 alle 14:47:35I miei li avevo fatti modificare, togliendo il supporto del calcagno ( ho un'osso che sporge, e mi mangiavo la pelle contro quella parte rigida), facevi dai sentierini ai ghiacciai, l'unica cosa che è che preferivo scarponi rigidi, ma questa era una mia preferenza personale.
Porto gli scarponi da quando ero bambino sia per andare in montagna che per altro. Attualmente ne ho 5 paia e ti dirò, senza fare nomi di ditte, che a volte mi sono trovato meglio con scarponi di basso costo che con quellicari. Bisogna distinguere poi chi va in montagna come alpinista/escursionista e chi lo fa per qualche giorno, anche se ho visto varie volte alpinisti in sandali. Per me, risuolare scarponi per poi utilizzarli qualche volta all'anno non ha senso. Concordo con te che i marchi più conosciuti costano, ma si trovano anche in offerta. Poi gli scarponi sono gioia e dolore. Io ad esempio non posso acquistare determinate marche tipo La Sportiva perchè ho la pianta del piede larga e il collo alto. Ora mi trovo meglio con i Tecnica che con i Mendl. Per andare a funghi ho Asolo, per passeggiate Salewa, per lavoro Dolomite in pelle, per tutti i giorni scarpette Gri Sport e altre, tutte con suole Vibram e goretex.
In risposta al messaggio di beppe64 del 06/12/2020 alle 15:59:32Per trovare quelli giusti che non fanno male da subito bisognerebbe avere un piedino da fata Comunque per escursioni brevi e facili vanno bene tutti, per quelle impegnative di una giornata intera o percorrenze di alte vie bisognerebbe essere sicuri di cosa si è calzato.
I miei li avevo fatti modificare, togliendo il supporto del calcagno ( ho un'osso che sporge, e mi mangiavo la pelle contro quella parte rigida), facevi dai sentierini ai ghiacciai, l'unica cosa che è che preferivo scarponi rigidi, ma questa era una mia preferenza personale.