In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/11/2019 alle 11:21:42Non voglio entrare nella diatriba linux/windows. Ti posso solo dire che è il mio mestiere e se è vero che oggi con linux ci fai quasi tutto in maniera relativamente semplice è altrettanto vero che per quel che riguarda l'home office fa pena, sia libreoffice che openoffice non sono neanche lontani parenti di microsoft office e questo secondo me fa la differenza in un pc da casa.
Linux oggi è il sistema opertivo più semplice da installare in assoluto, richiede molte meno risorse di win10 e ci sono migliaia di programmi per fare qualsiasi cosa. Io ho eliminato windows da moltissimi anni, (tranneuna partizione che mi serve solo per aggiornare il fw delle macchine fotografiche). Nessun rimpianto, niente virus, maggior velocità e nessun problema di compatilibilità con tutte le periferiche di casa.
In risposta al messaggio di Clint del 24/11/2019 alle 18:08:37Non sono un informatico, tuttavia quando i figli erano ancora a casa la rete locale era composta da 5-6 portatili e 4 fissi, di età diverse, con diverse versioni dei sistemi operativi: Mac, Win e Linux. Su quasi tutte le macchine ne girava più di uno, anche 3, ed alcuni erano virtualizzati.
Sto dismettendo im mio pc Toshiba perchè ha installato Win 7 e perchè ha quasi 9 anni di utilizzo. Visto che funziona ancora, dopo averlo ripulito per bene vorrei continuare ad utilizzarlo. Posso formattare l'hard disk cancellando tutto quello che non serve più?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/11/2019 alle 12:04:09Quindi a te un file docx se lo apri con OpenOffice ti mantiene tabelle e formattazioni? A me no
Mah ... io ci faccio tutto lo stesso ... e scambio i file con chi ha office e non ci sono problemi. Poi ovviamente ognuno è libero di fare come gli pare. Lavoro su sistemi Unix dal 1988 ed i sistemi operativi li ho vistipassare un pò tutti... anche se ora tappandomi il naso devo usare win10 per lavoro. Resto comunque dell'idea che per un uso casalingo i un PC o portatile datato Linux sia meglio di windows.
In risposta al messaggio di morodirho del 24/11/2019 alle 20:32:01Hai ragione: francamente ho evitato di fare il nome perchè non so se l'avrebbe gradito, visto che io questa estate l'ho messo letteralmente in croce e temevo che anche altri potessero fare la stessa cosa !
a questo punto pero' devi fare il nome, che puo' servire a molti altri grazie
In risposta al messaggio di Clint del 25/11/2019 alle 22:01:57Date le caratteristiche io proverei comunque, ha già 4GB di ram e supporta i 64bit, il processore.
Le caratteristiche del mio pc sono: Toshiba Tecra M10-1LZ Win 7 Pro 32Bit Intel Core 2 Duo T6570 HD 250GB 4,096 MB DDR2 RAM 14,1 Acquistato 4/2011 Mi conviene metterci le mani e spendere soldi per WIN 10 e SSD? Costo installazione WIN 10 Costo SSD e posso cambiarlo io? Grazie
kingstone A400 da 240GB
a 29€.qua
la guida per creare il supporto di installazione USB). Se dietro hai il codice di Win 7 lo metti e dovrebbe dartelo valido.In risposta al messaggio di il tornitore del 25/11/2019 alle 23:44:36Grazie per il tempo che mi stai dedicando.
Date le caratteristiche io proverei comunque, ha già 4GB di ram e supporta i 64bit, il processore. Come avevo detto in qualunque caso anche se dopo aver messo l'SSD la velocità non ti soddisfa lo stesso non sono soldi buttati,perchè comunque lo puoi utilizzare altrove (esempio come supporto di memorizzazione esterno o come SSD interno per un altro pc anche fisso purché abbia l'interfaccia giusta). Come SSD dato che non c'è bisogno di cercare l'SSD migliore, io consiglierei il kingstone A400 da 240GB a 29€. Per il sistema operativo si può mettere Win 10 Home a 64bit dato che l'hardware lo supporta. Non costa niente se lo fai tu... però bisogna creare il supporto di installazione (qua la guida per creare il supporto di installazione USB). Se dietro hai il codice di Win 7 lo metti e dovrebbe dartelo valido. Cambiare l'SSD non è difficile, su youtube si trovano dei video guida... Dirtelo a parole sarebbe difficile spiegarlo, si fa prima a vedere un video. Ho visto che quel modello supporta fino a 8GB di ram... Però uno deve prendere 2 banchi da 4GB so-dimm DDR2 800MHz; dato il costo da nuova.. la trovo una spesa inutile quella della ram. Già 4GB di ram sono sufficienti per navigare e poco altro. Secondo la mia esperienza mettendo l'SSD e Win 10 Home 64bit il pc ti sembrerà rinato.
In risposta al messaggio di matrix1966 del 25/11/2019 alle 23:09:05Con queste caratteristiche senza dubbio un SSD da 250 o 500GB di fascia media o medio-alta... Tipo il
Ne approfitto per capire se anche il mio pc vale la pena oppure troppo obsoleto Lenovo-PC G50 Intel(R) Core(TM) i7-4510 CPU 2.00GHz 2.60GHz 4.00 GB (3,89 GB utilizzabile ) AMD Radeon Graphics Disco Fisso 500GB Sistema operativo 64 bit processore basato su x64 Grazie agli esperti
Crucial MX500 da 500GB
a 59€.In risposta al messaggio di bottastra del 25/11/2019 alle 20:04:37Grazie Giuseppe per i complimenti e gli elogi!
Hai ragione: francamente ho evitato di fare il nome perchè non so se l'avrebbe gradito, visto che io questa estate l'ho messo letteralmente in croce e temevo che anche altri potessero fare la stessa cosa ! Ora però ho vistoche si è.... esposto lui stesso, intervenendo in questa discussione, per cui metto da parte qualsiasi remora e ti dico che sì, è proprio lui: il tornitore ! Per me è un super-esperto: ha avuto la pazienza di insegnarmi tante cose e grazie a lui sono riuscito ad individuare le caratteristiche (e il prezzo) del computer che ho acquistato questa estate e sono riuscito a resuscitare alla grande un vecchio netbook a cui sono affezionatissimo e che era destinato alla rottamazione. E' una persona dotata di una preparazione davvero eccezionale, e non solo nel campo dell'informatica !
In risposta al messaggio di matrix1966 del 25/11/2019 alle 23:09:05Per il tuo assolutamente sì.
Ne approfitto per capire se anche il mio pc vale la pena oppure troppo obsoleto Lenovo-PC G50 Intel(R) Core(TM) i7-4510 CPU 2.00GHz 2.60GHz 4.00 GB (3,89 GB utilizzabile ) AMD Radeon Graphics Disco Fisso 500GB Sistema operativo 64 bit processore basato su x64 Grazie agli esperti