In risposta al messaggio di matrix1966 del 26/11/2019 alle 08:56:11Allora.. procediamo con ordine.
Grazie a tutti per preziose informazioni proverò a vedere cosa riesco a fare, spero non solo danni... Ho preso questo banco memoria e questa SSD : Patriot Memory Serie Signature SODIMM Memoria Singola DDR3 1600 MHz PC3-128008GB (1x8GB) C11 - PSD38G16002S Crucial MX500 CT500MX500SSD1(Z) 500 GB (3D NAND, SATA, 2,5 pollici, SSD interno) Appena arrivano provo e vedere come utilizzarli al limite vi disturbo ancora, ho visto che il mio portatile ha due posti per la memoria, cosa dite meglio mettere quella da 8 in aggiunta a quella da 4 che ho già oppure non va bene metterne due differenti ? Mentre per la SSD mi veniva consigliato di prendere anche un cavetto tipo questo che dovrebbe servire per fare una copia del disco prima di mettere quello nuovo EasyULT Adattatore USB 3.0 a SATA, Convertitore USB 3.0 a SATA Cavo Esterno per Dischi Rigidi 2.5''e 3.5'' Supporto UASP Potrebbe servire ? Grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/11/2019 alle 00:23:29No, i miei elogi ti assicuro che sono più che meritati !
Grazie Giuseppe per i complimenti e gli elogi! Forse mi hai attribuito più conoscenze di quelle che ho Io grazie anche a mio figlio, come lui, mi ritengo un buon utilizzatore capace di destreggiarsi con l'hardware equindi assemblare pc, mentre a livello software cerco di andare in profondità e sfruttare certe funzionalità... Ma di certo non mi ritengo, e non ho le conoscenze, per essere un programmatore.. Al massimo so le basi del linguaggio di programmazione in C e C++ per fare quei programmini semplici che si fanno alle superiori. Grazie ancora, Enrico
In risposta al messaggio di matrix1966 del 26/11/2019 alle 08:56:11Si, puoi mettere quel banco di ram se hai uno slot libero... E come giustamente ha detto Tequi la velocità della ram si adatta a quella del banco meno veloce (a prima vista possono essere identiche come velocità, tipo 1600MHz, ma i tempi di latenza possono essere differenti... esempio il CAS, RAS, tRAS, etc e più il valore di latenza è alto più lenta è la ram a parità di frequenza.)
Grazie a tutti per preziose informazioni proverò a vedere cosa riesco a fare, spero non solo danni... Ho preso questo banco memoria e questa SSD : Patriot Memory Serie Signature SODIMM Memoria Singola DDR3 1600 MHz PC3-128008GB (1x8GB) C11 - PSD38G16002S Crucial MX500 CT500MX500SSD1(Z) 500 GB (3D NAND, SATA, 2,5 pollici, SSD interno) Appena arrivano provo e vedere come utilizzarli al limite vi disturbo ancora, ho visto che il mio portatile ha due posti per la memoria, cosa dite meglio mettere quella da 8 in aggiunta a quella da 4 che ho già oppure non va bene metterne due differenti ? Mentre per la SSD mi veniva consigliato di prendere anche un cavetto tipo questo che dovrebbe servire per fare una copia del disco prima di mettere quello nuovo EasyULT Adattatore USB 3.0 a SATA, Convertitore USB 3.0 a SATA Cavo Esterno per Dischi Rigidi 2.5''e 3.5'' Supporto UASP Potrebbe servire ? Grazie
In risposta al messaggio di Tequi del 26/11/2019 alle 09:37:34Posso approfittare anche io della vostra competenza?
Allora.. procediamo con ordine. Puoi mettere tranquillamente i due banchi di ram.. arriverai a 12GB che sono sempre meglio di 8. L'unica cosa che succederà è che la velocità della ram si attesterà su quella delle dueche è più bassa. Per quel che riguarda il montaggio ti assicuro che con un minimo di manualità non avrai problemi, in ogni caso su youtube è pieno di tutorial su come fare, probabilmente ne troverai anche specifici per il tuo modello di portatile. Ti consiglio di prendere un box esterno usb per il disco che hai ora in modo da poterlo riutilizzare. Una volta montato tutto se non devi aggiornare il sistema operativo e non ti vuoi sbattere a reinstallare tutto puoi usare acronis, è un software che ti consente di fare una copia passo passo del vecchio disco sul nuovo, sistema operativo compreso.
In risposta al messaggio di mapalib del 26/11/2019 alle 15:21:32
Posso approfittare anche io della vostra competenza? Secondo voi l'ASUS X54C Series (è del 2012) supporta l'SSD e Windows 10? Grazie
In risposta al messaggio di mapalib del 26/11/2019 alle 15:21:32Assolutamente si
Posso approfittare anche io della vostra competenza? Secondo voi l'ASUS X54C Series (è del 2012) supporta l'SSD e Windows 10? Grazie
https://forum.ubuntu-it.org/ind...
In risposta al messaggio di masivo del 27/11/2019 alle 15:08:22Io tengo sempre aggiornato ubuntu, unico pasticcio è gestire i ppa, ma se uno fa un uso base la gestione dei ppa non è necessaria.
Siccome ho un chiodaccio vecchio di portatile, e vedo gente con roba vecchia, ma con il doppio o triplo delle potenzialità del mio, che si fa problemi,....vi do i miei dati cosi Vi regolate. Anno 2010.... E Machine....eM350....(sottomarca di Acer)....250GB HDD....2 gb RAM.... Aveva insallato W7 Starter, non era un fulmine, ma andava, poi avendo esperienza con Linux, installai poco dopo Ubuntu 10.10, tutta un altra cosa, ho sempre usato poco W7, ultimamente con lo stesso codice Key di W7, ho installato W10 Home, ovviamente va di un lento esagerato, ma tanto non lo uso, non mi disturba, rimane li affiancato da Ubuntu 16.04 LTS (ultima versione che ho installato) che continua a viaggiare bene. Lo so...mi devo aggiornare, ma non facendo usi particolarmente complessi, in realtà con Ubuntu, non avrei nessuna necessità...tengo duro, poi ora con gli smarphon, tablet, spesso il PC non serve. Ora è chiaro che chi conosce bene Windwos, mettersi a ravanare in rete per capire Linux, è complicato. Ma se avete tempo da perdere, fatevi un po di cultura sui siti di Ubuntu, se poi vi ci divertite bene, altrimenti lasciate stare, la cosa non è semplice. Questo è il link del forum, basta cercare e chiedere come in tutti forum
In risposta al messaggio di Tequi del 26/11/2019 alle 20:12:34Ok, domani mi arriva l'SSD e nel frattempo ho creato la chiavetta USB per installare WIN 10.
Assolutamente si
In risposta al messaggio di mapalib del 27/11/2019 alle 17:34:01Si, bisogna semplicemente togliere l'HDD e mettere l'SSD.
Ok, domani mi arriva l'SSD e nel frattempo ho creato la chiavetta USB per installare WIN 10. Seguendo i consigli trovati in rete sono riuscito a recuperare anche il codice di Windows che ovviamente avevo perso... Domandada stupido: devo rimuovere l'HDD e sostituirlo con l'SDD, giusto? Ma poi come si procede per l'istallazione? Basta accendere il pc con l'USB inserita e fa partire lui formattazione e installazione? Grazie ancora...
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/11/2019 alle 17:42:18ok grazie. Domani sera mi ci metto.
Si, bisogna semplicemente togliere l'HDD e mettere l'SSD. Dato che l'SSD non ha alcun sistema operativo, dovrebbe bastare avere già inserito la USB e poi accendere il pc. Sennò bisogna andare nel BIOS e dare la priorità di boot alla USB.
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/11/2019 alle 18:16:00Se non ricordo male nel 2012 non c'era ancora l'm.2.
Ma non avevi lo slot m.2 ?
In risposta al messaggio di ecostar del 27/11/2019 alle 18:34:04Mario lo dico a Te, ma per dirlo a Tutti, sempre io abbia capito bene ciò che intendevi, il discorso vale per chi è alle prime armi, chi è capace lo sa fare in qualsiasi modo.
la procedura di installazione win 10 è semplice e basta sapere la versione che vuoi o puoi installare , se ci sono riuscito io che sono un mezzo caprone puoi capire quanto è semplice , io dopo avere inserito la pennettausb con l'immagine della iso di win 10 ho dovuto premere l'apposito tasto che sui miei notebook è F12 selezionado il boot da usb , non so sul tuo quale sia il tasto specifico e ti cnsiglio di informarti , per il key ho utilizzato quello di win7 pro appiccicato su entrambi le macchine , su grande suggerimento di tornitore ho aumentato anche la ram da 4 a 8 GB , entrambi i pc abbastanza datati con il disco ssd + 8 gb di ram sono diventati decisamente più veloci anche io come altri ero intenzionato a provare ubuntu ma visto che con win 10 non ho mai avuto alcun problema e lo utilizzo abbastanza facilmente anche se non sono in grado di utilizzarlo in tutte le sue funzioni ho preferito non cambiare mario
In risposta al messaggio di ecostar del 27/11/2019 alle 21:52:03Si io intendevo rispondere a masivo. Anni fa a fronte del tuo post avrei fatto un pippolone degno della più accesa lotta tra gli OS (operating system), adesso mi sento di dire che le differenze tra i vari sistemi vanno *****ndo. Questo sopratutto per il fatto che con la condivisione tra tutti i sistemi operativi delle principali piattaforme di sviluppo libero, tutto sommato uno può avere un sistema operativo proprietario come win10 e fruire degli stessi sw liberi che userebbe in linux, peraltro oramai programmi di uso diffuso, come libreoffice e gimp.
Ivo io a malapena riesco a utilizzare win 10 al 50-60% delle sue possibilità e funzioni che mi bastano e avanzano , per quale motivo dovrei impegnarmi anche con altri sitemi operativi non avendone alcuna necessità ? ,i PC che utilizzo reggono benissimo windows 10 anche con carichi elevati e se dovessi acquistare un nuovo pc di ultima generazione finche win 10 regge sarà ancora quello , francamente mi ero anche interessato per Ubuntu ma cosa diavolo me ne farei ! , oramai sono fossilizzato con win10 che non mi ha mai dato problemi e non vedo motivazione valida di cambiare o ampliare il sistema operativo , in un certo qual modo sarebbe come se a casa mia venisse a trovarmi un amico con l'intenzione di farmi cambiare religione mario