In risposta al messaggio di ecostar del 27/11/2019 alle 21:52:03Lo so Mario, ho approfittato di ciò che hai scritto per aggiungere info
Ivo io a malapena riesco a utilizzare win 10 al 50-60% delle sue possibilità e funzioni che mi bastano e avanzano , per quale motivo dovrei impegnarmi anche con altri sitemi operativi non avendone alcuna necessità ? ,i PC che utilizzo reggono benissimo windows 10 anche con carichi elevati e se dovessi acquistare un nuovo pc di ultima generazione finche win 10 regge sarà ancora quello , francamente mi ero anche interessato per Ubuntu ma cosa diavolo me ne farei ! , oramai sono fossilizzato con win10 che non mi ha mai dato problemi e non vedo motivazione valida di cambiare o ampliare il sistema operativo , in un certo qual modo sarebbe come se a casa mia venisse a trovarmi un amico con l'intenzione di farmi cambiare religione mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2019 alle 23:23:51Grazie per la info, ma come è possibile?
Ho alcuni vecchi Notebook ma in ottime condizioni, auno nasceva con XP, un altro un netbook da 10 con Win7 , li ho aggiornati tutti a Win10 e funzionano meglio che con il SO originale. In Ebay si trova Win10 originale conlicenza a 20 euro circa. Se si formatta bisogna prima fare la raccolta dei vari driver per le varie schede, ma forse Win10 li ha gia tutti. Se sono macchine vecchie e con poca ram, secondo me conviene installare a 32bit che dovrebbe necessitare di meno Ram.
In risposta al messaggio di matrix1966 del 29/11/2019 alle 10:44:55Normale che vede solo i 4gb e non 12gb.. Il banco da 4gb ha il rank 1Rx8, mentre quello da 8gb è 2Rx8. Le ram con rank diverso non sono compatibili, in più probabilmente la scheda madre non supporta il rank 2Rx8.
chiedo informazioni agli esperti riguarda la memoria RAM che ho installata sul mio PC portatile che è questa Ho preso questa memoria ma il sistema non la riconosce o meglio se guardo nelle impostazioni del sistema miindica come memoria sempre i soliti 4 gb come prima, ho preso una memoria sbagliata oppure sbaglio qualche cosa IO ? Cosa devo cercare per trovare una memoria possibilmente da 8Gb da affiancare a questa che vada bene ? Grazie a chi mi sa dare informazioni in merito e buona giornata
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/11/2019 alle 13:46:12Si ho provato ad installare quella da 8 in accoppiata a quella da 4 e mi vede solo quella da 4
A occhio dovrebbe funzionare. Ma hai provato a togliere i 4gb e tenere solo quella ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/11/2019 alle 13:39:07Grazie della dritta quindi se prendo una con le caratteristiche che mi ha scritto dovrebbe funzionare, dico dovrebbe perché se non funziona non è che te ne faccio una colpa sia chiaro,
Normale che vede solo i 4gb e non 12gb.. Il banco da 4gb ha il rank 1Rx8, mentre quello da 8gb è 2Rx8. Le ram con rank diverso non sono compatibili, in più probabilmente la scheda madre non supporta il rank 2Rx8. Per vedereil rank basta guardare quanti chip ci sono... Infatti quello da 4gb ne ha 4 da un lato, mentre quello da 8gb ne ha 2 file da 4 chip (8 per lato). Devi prendere una ram ddr3 so-dimm 1600MHz 1Rx8... Non riesco a capire il CAS della ram originale; comunque solitamente sono CL9, quelle più lente CL11. Questi sono i valori più comuni.
In risposta al messaggio di matrix1966 del 29/11/2019 alle 13:53:58Io mediamente quando cerco di fare l'update della ram cerco il nome esatto della versione del portatile (sebbene sembrino spesso uguali ci sono una infinità di modello e ram update, compaiono diversi siti con i modelli esatti e anche le video istruzioni. Sulla baia ci sono spesso anche tutti i modelli di portatili compatibili con ogni banco. Finora così facendo mi è sempre andata bene.
Grazie della dritta quindi se prendo una con le caratteristiche che mi ha scritto dovrebbe funzionare, dico dovrebbe perché se non funziona non è che te ne faccio una colpa sia chiaro, Se ti serve, per capire meglio, faccio anche una foto dall' altro lato del banco di memoria Grazie delle dritte
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/11/2019 alle 14:02:28Avevo provato anch' io con nome e modello del PC ma non ho trovato niente forse ho sbagliato ricerca, inoltre del PC come quello che ho ne facevano un sacco di versioni con processore i3 i5 i7 con varie tipologie di memoria e li mi sono perso in tutte quelli informazioni
Io mediamente quando cerco di fare l'update della ram cerco il nome esatto della versione del portatile (sebbene sembrino spesso uguali ci sono una infinità di modello e ram update, compaiono diversi siti con i modelli esattie anche le video istruzioni. Sulla baia ci sono spesso anche tutti i modelli di portatili compatibili con ogni banco. Finora così facendo mi è sempre andata bene.
In risposta al messaggio di matrix1966 del 29/11/2019 alle 13:51:52Conferma del fatto che la scheda madre non sopporta ram 2Rx8... E come avevo detto le ram con rank diverso non sono compatibili.
Si ho provato ad installare quella da 8 in accoppiata a quella da 4 e mi vede solo quella da 4 Se invece installo solo quella da 8 non parte niente Grazie ciao
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/11/2019 alle 14:16:48Ho trovato questa che mi sembra abbia i requisiti giusti
Conferma del fatto che la scheda madre non sopporta ram 2Rx8... E come avevo detto le ram con rank diverso non sono compatibili. Cerca una ram come ti ho detto e non dovresti avere problemi. Forse questa (non riesco amettere il link tramite smartphone... Comunque cerca su Amazon Crucial so-dimm ddr3l 1600MHz 8GB) ... Però attenzione che è una ddr3L e non solo ddr3; da quello che so va bene lo stesso ma non ne ho la certezza perché non mi è mai capitato un caso del genere ovvero avere una ram ddr3 e ddr3L. Solitamente si mettono gli stessi banchi per avere una prestazione bilanciata e nessun problema di compatibilità. Guarda se dietro alla ram originale ci sono altri dati... Se ci sono manda una foto.
In risposta al messaggio di matrix1966 del 29/11/2019 alle 15:16:00Si, esatto... Avevo visto quel modello su amazon.
Ho trovato questa che mi sembra abbia i requisiti giusti Crucial CT102464BF160B Memoria da 8 GB (DDR3L, 1600 MT/s, PC3L-12800, SODIMM, 204-Pin)Stasera se riesco devo aprire il Pc per mettere SSD che mi è arrivato e allora faccio altre foto della ram E' meglio fare un' installazione pulita da zero di Win10 oppure riportarmi tutte le varie impostazioni, programmi ecc vari dal vecchi disco ? Ovviamente il vecchio disco intanto lo tengo così com'è si sa mai mi servisse qualche cosa che avevo li, ho preso anche case per poterlo collegare via USB al Pc Grazie ancora
In risposta al messaggio di mapalib del 30/11/2019 alle 00:13:54Secondo me è anche per un altro motivo... Cioè... Prima il collo di bottiglia era l'HDD, quindi il processore si adattava alla velocità che dettava l'HDD; ora non essendoci più un HDD ma un SSD.. il collo di bottiglia non è più questo componente ma un altro... quindi il processore ora è chiamato a lavorare, molto probabilmente, al massimo delle sue prestazioni o quasi perchè l'SSD è nettamente più veloce (esempio ad installare programmi o aggiornamenti di windows).
Grazie a tutti per i consigli e il supporto morale. Stasera in pochi minuti ho installato win10 sul nuovo ssd e adesso il pc vola anche con solo due giga di ram! L'unica cosa è che mi sembra che stranamente scaldi moltopiù di prima, infatti la ventola è praticamente sempre accesa... Forse è perchè sotto sotto sta ancora lavorando per sistemare tutte le sue cosine... Di nuovo grazie!
In risposta al messaggio di matrix1966 del 29/11/2019 alle 15:16:00Uno dei modi paer avere il modello esatto di laptop è avviare il bios (premi mi pare F1 mentre si avvia) e vedere il numero di macchina. Il mio ad esempio è 20c600jbix, che messo su google restituisce subito il modello preciso
Ho trovato questa che mi sembra abbia i requisiti giusti Crucial CT102464BF160B Memoria da 8 GB (DDR3L, 1600 MT/s, PC3L-12800, SODIMM, 204-Pin)Stasera se riesco devo aprire il Pc per mettere SSD che mi è arrivato e allora faccio altre foto della ram E' meglio fare un' installazione pulita da zero di Win10 oppure riportarmi tutte le varie impostazioni, programmi ecc vari dal vecchi disco ? Ovviamente il vecchio disco intanto lo tengo così com'è si sa mai mi servisse qualche cosa che avevo li, ho preso anche case per poterlo collegare via USB al Pc Grazie ancora
https://devid.info/fo/model/180223/LENOVO+ThinkPad+Edge+E540+20C600JBIX+(LENOVO_MT_20C6_BU_Think_FM_ThinkPad+Edge+E540)
https://pcsupport.lenovo.com/us...
https://it.crucial.com/ita/it/a...
https://www.mrmemory.co.uk/memo...