In risposta al messaggio di vespucci del 14/08/2022 alle 09:22:53Pensa che nel medioevo, chi era mancino, era ritenuto adoratori del diavolo, con conseguenze immagimabili
vorrei farlo sapere a mio padre che quando ero piccolo mi legava la mano per non farmi scrivere con la sinistra e se solo prendevo in mano la penna con la sinistra erano ceffoni dicendomi che se scrivevo con la sinistra sporcavo il foglio perchè con la mano ripassavo sulla parte appena scritta, ma sessanta anni fa questa era l'idea che circolava
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2022 alle 10:02:47hai ragione alla fine devo dire che mi è andata pure bene, all'epoca mia il calamaio non si usavano piu ma ne avevo sentito parlare e i banchi erano tutti con la predisposizione del calamaio, le penne che ho avuto io bic o corvina in alcune curve lasciavano dei depositi di inchiostro e se ci si passava sopra con la mano disegnava certi baffi incredibili, quindi quando mi vedeva mio padre scrivevo con la destra ma quando non mi vedeva scrivevo con la sinistra ma questi maledetti baffi d'inchiostro facevano la spia e la parte del poso sinistro sutto sporco d'inchiostro,
Pensa che nel medioevo, chi era mancino, era ritenuto adoratori del diavolo, con conseguenze immagimabili Tu sei stato fortunato Però tuo papà aveva ragione su una cosa, si sporca il foglio quando si scrive a penna, e immagino chi scriveva con il calamaio, cosa venisse fuori, già adesso vede certe cose nelle scuole, ed usano penne più asciutte
In risposta al messaggio di vespucci del 14/08/2022 alle 09:22:53Infatti, quandosi scriveva con inchiostro non era possibile scrivere con la sx. Pure io dovevo scrivere con la desra. Da piccolina a provare stirare il gonellino della bambola mi sono passata i lferro da stiro tenuto nella mano sxsulla mano destra, dorso della mano dx e' rimasto segnato visibilmente per decenni, Infatti ogni volta che dovevo scrivere guardavo quale delle due maniha le cicatrici. :) Pero valeva solo per scrivere, colorare potevo come volevo. ancora al lavoro in progettazione al tecnigrafo tiravo le righe con la sx tenedo i righelli con la dx, roba da vedere, perche avevo le braccia incrociate... Poi quando andavo scrivere le quote e descrizioni a mano, prendevo il penino con la dx. E non ho mai imparato lavorare ai ferri e a uncinetto, non riuscivo fare a rovescio quello che mi facevano vedere i destrosi.
vorrei farlo sapere a mio padre che quando ero piccolo mi legava la mano per non farmi scrivere con la sinistra e se solo prendevo in mano la penna con la sinistra erano ceffoni dicendomi che se scrivevo con la sinistra sporcavo il foglio perchè con la mano ripassavo sulla parte appena scritta, ma sessanta anni fa questa era l'idea che circolava
In risposta al messaggio di masivo del 14/08/2022 alle 16:01:14
Non credo proprio che ci siano differenziazioni, in meglio o peggio, in base al' utilizzo di una mano, ed altre cose tipo, colore della pelle, zone geografiche di appartenenza, gusti sessuali, ecc. ecc. Le nostre capacità sono naturali, derivano sopratutto dalla predisposizione genetica e formazione ambientale, poi tutto si può migliorare, fa parte della vita.
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/08/2022 alle 16:43:13Non so cosa esattamente intendi Giovanni, o forse si... ci sono molte cose che non sappiamo, altre che non vogliamo capire, per pura presunzione umana,...fa niente, secondo me, un giorno ne sapremo di più, l' eternità ci aspetta .
Ivo, hai senz'altro ragione ma non mi spiego perché se qui da noi, 2000 anni fa si tirava su il Colosseo e 500 anni fa si dipingeva la Cappella Sistina, dalle altre parti si cacciava ancora con arco e frecce e si facevanoparecchi sacrifici umani. Senza considerare che le religioni, tutte, hanno frenato il progresso in modo autoritario. Qualcosa non mi quadra. Cioè, io una teoria letta da qualche parte l'ho un po' acquisita. Dichiaro subito che non c'è razzismo od altro di disdicevole. Giovanni