https://www.lastampa.it/adverto...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/02/2023 alle 15:58:23Mamma mia quanto sono d'accordo con quanto hai scritto.
Reputo questa decisione presa dal parlamento europeo estremamente ottusa. Saremo sempre di più dipendenti da paesi come la Cina per ottenere batterie e chip vari, terre rare estratte in posti remoti con scarsa o nulla possibilitàdi controllo dei processi ( tutela ambientale, della manodopera minorile etc). Il bilancio energetico totale sarà probabilmente perdente rispetto ai tradizionali motori termici: energia elettrica (nucleare) importata dalla Francia, prodotta in Italia con centrali a gas se va bene, risorse naturali poco sfruttate come idroelettrico, eolico, fotovoltaico, trasformazione, distribuzione, processo di ricarica batterie etc etc. Sarebbe come dire che io che mi faccio la doccia una volta al mese e non mi cambio mai le mutande, sono pulito perché mi metto il profumo! A mio avviso al parlamento europeo farebbe bene qualche magistrato ad indagare se, dopo il Qatar gate, non emergesse anche un bel Cina gate!
https://www.bresciatoday.it/soc...
In risposta al messaggio di superduke46 del 14/02/2023 alle 13:26:09Già trattato qui https://www.camperonline.it/for...
Auto e furgoni, stop ai motori diesel e benzina dal 2035. Il Parlamento Ue approva la riforma: ecco cosa cambia ...
In risposta al messaggio di superduke46 del 14/02/2023 alle 13:26:09Nessuna legge non e' obbligatoria a vita, la si puo cambiare. Nel 2024 ci sono le elezioni e a quanto pare, gli equilibri in parlamento UE cambieranno totalmente. L'obiettivo della Meloni e' unire in un gruppo unico conservatori e popolari, se le riesce, sara davvero un colpo grosso e secondo me e non solo, parecchie cose cambieranno e saranno riviste e ridiscusse e puo darsi cambiate. Io di quello che decidono ora mi preoccupo poco niente. Tra l 'altro le emmissioni zero delle vetture ok, ma elettrico? Pedaleranno eurodeputati per produrre tutta quella energia?
Auto e furgoni, stop ai motori diesel e benzina dal 2035. Il Parlamento Ue approva la riforma: ecco cosa cambia ...
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/02/2023 alle 20:15:07Non si tratta di valutare soltanto le batterie ma il saldo globale dei veicoli elettrici. Ammesso anche che le batterie vengano prodotte con maggiore efficienza e minore consumo di terre rare ( con tutto ciò che comporta il reperimento delle stesse) abbiamo ad oggi un veicolo che adopera come fonte energetica una elettricità che viene prodotta in larga misura da combustibili fossili. Gli stessi che nell’impiego nei motori termici hanno giocoforza un rendimento maggiore rispetto alla catena di passaggi dell’elettrico.
Per chi pensa che l'elettrico inquini di più penso che sia doveroso documentarsi bene in merito prima di fare certe affermazioni... Esepio, uno dei tanti, ad oggi una batteria in termini di peso contiene ben poco litio ealtre terre rare come cobalto, manganese etc... Esempio una da 60 kWh con tecnologia NCM 811 contiene 5 kg di litio, 5 di cobalto, 5 di manganese, 39 di nichel, 45 di grafite, 30 di alluminio, 20 di rame e 20 di acciaio. Se poi valutiamo le LFP queste contengono lo stesso litio ma niente cobalto, manganese e nichel. Oltretutto i sistemi per riciclare la black mass derivante dalle batteria si stanno evolvendo potendo così recuperare le materie prime in modo sempre più efficiente e prima che le batterie delle BEV siano esauste passano anni dove poi possono essere riutilizzate per altri scopi. ... Per fortuna la tecnologia va avanti PS: Il litio, o meglio il carbonato di litio (usato esempio sulle LFP) da cui poi si ricava anche l'idrossido di litio (usato esempio sulle NCM 811), viene estratto anche dall'acqua e giacimenti di sale.
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/02/2023 alle 20:15:07Ma quanto pesa sta batteria...
Per chi pensa che l'elettrico inquini di più penso che sia doveroso documentarsi bene in merito prima di fare certe affermazioni... Esepio, uno dei tanti, ad oggi una batteria in termini di peso contiene ben poco litio ealtre terre rare come cobalto, manganese etc... Esempio una da 60 kWh con tecnologia NCM 811 contiene 5 kg di litio, 5 di cobalto, 5 di manganese, 39 di nichel, 45 di grafite, 30 di alluminio, 20 di rame e 20 di acciaio. Se poi valutiamo le LFP queste contengono lo stesso litio ma niente cobalto, manganese e nichel. Oltretutto i sistemi per riciclare la black mass derivante dalle batteria si stanno evolvendo potendo così recuperare le materie prime in modo sempre più efficiente e prima che le batterie delle BEV siano esauste passano anni dove poi possono essere riutilizzate per altri scopi. ... Per fortuna la tecnologia va avanti PS: Il litio, o meglio il carbonato di litio (usato esempio sulle LFP) da cui poi si ricava anche l'idrossido di litio (usato esempio sulle NCM 811), viene estratto anche dall'acqua e giacimenti di sale.