In risposta al messaggio di pioniere del 08/09/2017 alle 08:12:56Salve a tutti , mercoledì 13 dovrei fare gli esami necessari per essere eseguito l'intervento,però da un paio di giorni ho una sensibile miglioria nel deambulare e nello stendere la gamba dx , praticamente non zoppico più in modo vistoso,comincio ad abbandonare l'idea dell'intervento e vorrei farmi visitare da un altro ortopedico per valutare la conferma o no dell'intervento,in particolare apprezzo i consigli e le testimonianze di Masivo che inducano a ponderare il mio caso, Voi cosa ne dite? grazie anticipatamente.
purtroppo è successo anchè a me forse per una storta o usura (62 anni) , inevitabile intervento in artroscopia con probabile anestesia totale senza intubazione ,intervento di pulizia del menisco di circa 15-20 minuti,tempi di recupero 20-30 giorni . posso stare tranquillo? grazie
In risposta al messaggio di pioniere del 11/09/2017 alle 15:07:57Di ponderare molto bene la cosa. Un riscontro non può essere che utile. Se il danno al menisco dovesse indurti a modificare la postura potresti, nel tempo, avere problemi alle vertebre. In questo caso io non ci penserei due volte. Nel caso ti fosse sconsigliato l'intervento, al tuo posto, farei un secondo passaggio da un fisiatra. Penso, comunque, ti stia allarmando più del dovuto. L'intervento, se effettuato nel modo opportuno, non è per nulla traumatizzante. Immagina di fare una seduta con devitalizzazione dal dentista! Ciao e auguri
Salve a tutti , mercoledì 13 dovrei fare gli esami necessari per essere eseguito l'intervento,però da un paio di giorni ho una sensibile miglioria nel deambulare e nello stendere la gamba dx , praticamente non zoppico piùin modo vistoso,comincio ad abbandonare l'idea dell'intervento e vorrei farmi visitare da un altro ortopedico per valutare la conferma o no dell'intervento,in particolare apprezzo i consigli e le testimonianze di Masivo che inducano a ponderare il mio caso, Voi cosa ne dite? grazie anticipatamente.
In risposta al messaggio di onabet del 11/09/2017 alle 17:28:56infatti oltre al parere di un secondo ortopedico,è mia intenzione valutare il parere del fisiatra,grazie comunque
Di ponderare molto bene la cosa. Un riscontro non può essere che utile. Se il danno al menisco dovesse indurti a modificare la postura potresti, nel tempo, avere problemi alle vertebre. In questo caso io non ci pensereidue volte. Nel caso ti fosse sconsigliato l'intervento, al tuo posto, farei un secondo passaggio da un fisiatra. Penso, comunque, ti stia allarmando più del dovuto. L'intervento, se effettuato nel modo opportuno, non è per nulla traumatizzante. Immagina di fare una seduta con devitalizzazione dal dentista! Ciao e auguri
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/09/2017 alle 18:22:20domani ho già preso appuntamento presso un altro ortopedico della mia citta abbastanza noto con molti anni di esperienza alle spalle ( ultraottantenne) , vi farò sapere .
Se si sono rotti i silent block di una sospensione o i gommini dello sterzo o hai un cuscinetto rumoroso .... cosa fai ? Metti un po' di grasso per non sentire più il rumore e/o altro e aspetti fin tanto che le gomme siconsumino in modo irregolare e lo sterzo tiri a destra o a sinistra , oppure che il cuscinetto si rompa e si blocchi ? Un ginocchio è pari ad una sospensione abbastanza semplice , molto meno complicata di quella della spalla. Senti meno male perchè lo carichi di meno , spostando il peso sul controlaterale e probabilmente perchè ti muovi di meno sapendo che hai un problema. Comunque anche con un ginocchio fuori uso si può vivere oltre 100 anni !
In risposta al messaggio di pioniere del 11/09/2017 alle 15:07:57ieri sono stato visitato da un altro ortopedico,la quale ha escluso ( almeno nell'immediato) l'operazione chirurgica , di continuare la fase di riposo ed evitare alcune manovre pericolose , e che mi avrebbe visitato ancora tra circa 30-40 giorni,intanto io deambulo con un leggerissimo zoppichio,il ginocchio lo sento più stabile e riesco a stenderlo senza particolare difficoltà. è evidente che la lesione importante c'è per cui sono cosciente che tale resterà ma da testimonianze di amici (tra cui Voi) e conoscenti ho scoperto che nella medesima situazione ci sono tantissime persone per cui per adesso seguo la terapia dell'ortopedico anziano . Un grazie a tutti Voi per i consigli che mi avete dato e alla prossima. saluti Giuseppe
Salve a tutti , mercoledì 13 dovrei fare gli esami necessari per essere eseguito l'intervento,però da un paio di giorni ho una sensibile miglioria nel deambulare e nello stendere la gamba dx , praticamente non zoppico piùin modo vistoso,comincio ad abbandonare l'idea dell'intervento e vorrei farmi visitare da un altro ortopedico per valutare la conferma o no dell'intervento,in particolare apprezzo i consigli e le testimonianze di Masivo che inducano a ponderare il mio caso, Voi cosa ne dite? grazie anticipatamente.
In risposta al messaggio di pioniere del 13/09/2017 alle 06:31:57Ti confermo che anch'io ho avuto lo stesso danno al menisco destro 3 anni fa.
ieri sono stato visitato da un altro ortopedico,la quale ha escluso ( almeno nell'immediato) l'operazione chirurgica , di continuare la fase di riposo ed evitare alcune manovre pericolose , e che mi avrebbe visitato ancoratra circa 30-40 giorni,intanto io deambulo con un leggerissimo zoppichio,il ginocchio lo sento più stabile e riesco a stenderlo senza particolare difficoltà. è evidente che la lesione importante c'è per cui sono cosciente che tale resterà ma da testimonianze di amici (tra cui Voi) e conoscenti ho scoperto che nella medesima situazione ci sono tantissime persone per cui per adesso seguo la terapia dell'ortopedico anziano . Un grazie a tutti Voi per i consigli che mi avete dato e alla prossima. saluti Giuseppe
In risposta al messaggio di pioniere del 11/09/2017 alle 15:07:57infatti non capisco ( però lo intuisco ) perchè alcuni ortopedici subito consigliano l'intervento pur facendo presente che i tempi di recupero non sono uguali per tutti, mentre altri per lo più anziani ortopedici consigliano di aspettare qualche mese , però è vero che a volte il bisturi è l'unica soluzione per casi più complicati per cui credo che la scelta finale spetta all'infortunato.
In risposta al messaggio di pioniere del 13/09/2017 alle 15:01:45Tutto dipende da dove va a sistemarsi il pezzetto di menisco rotto che si è staccato. Se è piccolo può anche non dare nessun problema. Ma se è un po' più grande ... può andare ad incunearsi e bloccare l'articolazione del ginocchio. Il grande Franco Baresi ritornò a giocare in Nazionale dopo 15 giorni dall'intervento di meniscectomia.
infatti non capisco ( però lo intuisco ) perchè alcuni ortopedici subito consigliano l'intervento pur facendo presente che i tempi di recupero non sono uguali per tutti, mentre altri per lo più anziani ortopedici consiglianodi aspettare qualche mese , però è vero che a volte il bisturi è l'unica soluzione per casi più complicati per cui credo che la scelta finale spetta all'infortunato.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 13/09/2017 alle 20:25:27Perfettamente daccordo, da paziente e non da medico in quanto non lo sono. Con il primo menisco rotto eravamo in montagna per una scampagnata, 15 agosto,ed ero seduto su uno sgabello da campeggio. Andai ad alzarmi ed avvertii un dolore lancinante al ginocchio che mi restò bloccato a 90°. Per rimettermi in macchina dovettero sollevarmi di peso. Restai con il ginocchio bloccato un paio di giorni fino a trovare un ortopedico in servizio che con una manipolazione riuscì a sbloccarlo. Vidi tutte le stelle del firmamento. Per quanto riguarda il diverso approccio che hanno ortopedici giovani rispetto a quelli anziani io penso dipenda da scuole diverse di pensiero e di formazione. Quelli anziani fanno riferimento ad una scuola che prevedeva interventi di tipo tradizionale e quindi di tipo molto invasivo. I secondi a tecniche evolute e quindi molto meno invasive.
Tutto dipende da dove va a sistemarsi il pezzetto di menisco rotto che si è staccato. Se è piccolo può anche non dare nessun problema. Ma se è un po' più grande ... può andare ad incunearsi e bloccare l'articolazione del ginocchio. Il grande Franco Baresi ritornò a giocare in Nazionale dopo 15 giorni dall'intervento di meniscectomia.
In risposta al messaggio di onabet del 13/09/2017 alle 22:28:27Queste sono le parole di un saggio perchè ...... in medio stat virtus. Ci sono ginocchia che vanno operate e ginocchia che si possono anche non operare. Purtroppo la "numismatica medica" molto spesso è cattiva consigliera..... anzi sempre.
Perfettamente daccordo, da paziente e non da medico in quanto non lo sono. Con il primo menisco rotto eravamo in montagna per una scampagnata, 15 agosto,ed ero seduto su uno sgabello da campeggio. Andai ad alzarmi ed avvertiiun dolore lancinante al ginocchio che mi restò bloccato a 90°. Per rimettermi in macchina dovettero sollevarmi di peso. Restai con il ginocchio bloccato un paio di giorni fino a trovare un ortopedico in servizio che con una manipolazione riuscì a sbloccarlo. Vidi tutte le stelle del firmamento. Per quanto riguarda il diverso approccio che hanno ortopedici giovani rispetto a quelli anziani io penso dipenda da scuole diverse di pensiero e di formazione. Quelli anziani fanno riferimento ad una scuola che prevedeva interventi di tipo tradizionale e quindi di tipo molto invasivo. I secondi a tecniche evolute e quindi molto meno invasive.