https://www.zyxel.com/it/it/pro...
https://mikrotik.com/products/g...
In risposta al messaggio di sport15 del 16/05/2024 alle 07:06:11Io ho un router Mikrotik preso da Ogilink con contratto da 400 Giga in 4G, utilizzabili in tutta Europa inclusa Svizzera e UK, tutte le volte che ho fatto speedtest è andato molto meglio dello smartphone con le sue 2 antenne avvitate su e lasciato in interno. Ho poi fatto un cavo per alimentarlo a 12V e quando viaggio lo sposto sul camper
Perfetto, adesso è tutto più chiaro e ti ringrazio. In precedenza avevo già visto qualcosa di simile su Amazon, ma non l'avevo mai preso in considerazione. Gianluca
In risposta al messaggio di marob del 16/05/2024 alle 18:51:55La differenza dentro/fuori con lo smartphone è notevole, per la presenza di muri perimetrali da oltre un metro...
Col telefono cellulare come va? Intendo, dentro casa, in hot spot hai fatto dei test col computer o smart tv? Ci sono alcune compagnie telefoniche, nel mio caso, che prendono meglio di altre. Una volta individuata quella ottimale potrebbe essere non necessarie le antenne esterne. Che io sappia tutti router recenti hanno prese antenna esterna.
In risposta al messaggio di sport15 del 17/05/2024 alle 07:41:41Nel mio modem-router (Huawei) le antenne interne sono proprio all'interno, all'interno nel senso che non si vedono e non sono asportabili, come nello smartphone
La differenza dentro/fuori con lo smartphone è notevole, per la presenza di muri perimetrali da oltre un metro... I router hanno si le prese sma, ma si vanno a perdere le antenne interne Gianluca
In risposta al messaggio di Grinza del 17/05/2024 alle 18:24:22La mia indecisione è se avere un router con sim interno e mettere un'antenna esterna, oppure un router con sim esterno con un tplink interno.
Io è diversi anni che non mi occupo più di rete, ma una volta in casa potresti usare TP LINK ad onde convogliate, per superare i muri interni Abbiamo fatto un lavoro simile da Gigi al contrario, il segnale volevamo portarlo fuori dal router di casa Ottimo consiglio anche quello letto in precedenza
In risposta al messaggio di sport15 del 17/05/2024 alle 18:49:06Io metterei il master all’esterno, ed i duplicatori dentro, addirittura metti il Tp-link sulla stessa presa e poi dopo ti diverti a cambiare prese all’interno.
La mia indecisione è se avere un router con sim interno e mettere un'antenna esterna, oppure un router con sim esterno con un tplink interno. Fuori, nel piazzale di casa, segnale c'è in abbondanza (quasi solo con iliad), ma in casa diminuisce tantissimo ed è altalenante. Gianluca
In risposta al messaggio di Grinza del 17/05/2024 alle 20:08:57Forse ho parlato troppo presto. Stasera un amico mi ha prestato un router Huawei ,dove ho messo la mia sim. L'ho posizionato in modo posticcio, vicino ad una finestra a tetto(velux) ed ho avuto risultati incoraggianti. Ping da 32 a 46 , download da 55 a 88mb , upload da 9 a 19
Io metterei il master all’esterno, ed i duplicatori dentro, addirittura metti il Tp-link sulla stessa presa e poi dopo ti diverti a cambiare prese all’interno. Peró sono otto anni che non bazzico più quella materia, ora mi occupo di nipoti, li potrei darti degli ottimi consigli
In risposta al messaggio di sport15 del 17/05/2024 alle 23:56:04Penso sia la cosa migliore, io nella mia infinita ignoranza, in ufficio dopo penose esperienze con molti gestori (ho l'ufficio in campagna a circa 6 km dalla città) ho risolto brillantemente mettendo vicino ad una finestra di un ufficio un router Huawei con una SIM della Very a 6,99 euro mese, collegato ad uno switch da 8 porte tutte collegate ad altrettanti pc e la velocità di navigazione è soddisfacente per un ufficio come il mio dove viaggiano per lo più mail o effettuiamo navigazione semplice. quando ho finito i 150 Gb ricarico in 2 minuti la sim e via
Forse ho parlato troppo presto. Stasera un amico mi ha prestato un router Huawei ,dove ho messo la mia sim. L'ho posizionato in modo posticcio, vicino ad una finestra a tetto(velux) ed ho avuto risultati incoraggianti. Pingda 32 a 46 , download da 55 a 88mb , upload da 9 a 19 Per curiosità ho controlcontrollato la linea fissa che ho con vodafone con risultati da incubo. ping sempre intorno a 230/380 , download da 1,1 a 2,8 , upload da 0,15 a 1 Quindi prenderò un router da interno,come questo ed all'occorrenza mettero' una antenna esterna. Gianluca