https://www.dropbox.com/s/dmzji...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/02/2020 alle 20:58:22Pompa dell'acqua.. partito il cuscinetto.
aiuto! ho dato una tiratella alla macchina della moglie, una Peugeot 207 1.4 16V 95 cv del 2008, giusto per scioglierla un po'. Mi sa che ho esagerato...adesso fa un rumoraccio che prima non c'era. Si tratta di una sortadi toc toc molto forte, tipo trattore monocilindrico al minimo: la frequenza varia con i giri ma in modo non lineare, ossia al minimo si avverte un toc toc tipo MotoGuzzi, accelerando aumenta la frequenza ma non uguale all'aumentare dei giri. Ho fatto un video, forse qualcuno mi sa aiutare a capire cosa possa essere: questo il link ... A me sembra provenire dalla zona pulegge-cinghia dei servizi. Fatemi sapere la vostra prima di andare dal meccanico; si tratta di un'auto vecchia sulla quale non vorrei spendere troppi soldi! DAVIDE
In risposta al messaggio di Tequi del 08/02/2020 alle 21:40:20Tequi
Pompa dell'acqua.. partito il cuscinetto.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/02/2020 alle 20:58:22è un diesel?
aiuto! ho dato una tiratella alla macchina della moglie, una Peugeot 207 1.4 16V 95 cv del 2008, giusto per scioglierla un po'. Mi sa che ho esagerato...adesso fa un rumoraccio che prima non c'era. Si tratta di una sortadi toc toc molto forte, tipo trattore monocilindrico al minimo: la frequenza varia con i giri ma in modo non lineare, ossia al minimo si avverte un toc toc tipo MotoGuzzi, accelerando aumenta la frequenza ma non uguale all'aumentare dei giri. Ho fatto un video, forse qualcuno mi sa aiutare a capire cosa possa essere: questo il link ... A me sembra provenire dalla zona pulegge-cinghia dei servizi. Fatemi sapere la vostra prima di andare dal meccanico; si tratta di un'auto vecchia sulla quale non vorrei spendere troppi soldi! DAVIDE
In risposta al messaggio di morodirho del 09/02/2020 alle 09:27:02Ciao Moro
è un diesel? in caso affermativo ( ripeto, solo in caso affermativo) se riesci togli il coperchio per accedere ai tubi iniettori e allenti un tubo alla volta.se quando allenti un tubo il rumore sparisce è un difetto nelmotore, se invece rimane è un rumore di qualche cuscinetto o pompa acqua, ma mi sembra troppo marcato ps tutto questo se si tratta di un motore diesel, visto che non riesco a capire a causa del troppo rumore,
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/02/2020 alle 09:45:39ok, allora annulla tutto
Ciao Moro si tratta di un benzina 16V
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/02/2020 alle 07:38:07Ovviamente ipotizzo non avendo visto la macchina.
Anche io pensavo ad un cuscinetto di una delle pulegge. Ne sei sicuro al 100% o lo ipotizzi ? Perché proprio quello della pompa acqua ? È un classico che capita?
In risposta al messaggio di Tequi del 09/02/2020 alle 10:02:49Grazie Tequi ottime dritte
Ovviamente ipotizzo non avendo visto la macchina. In ogni caso puoi verificarlo anche tu, apri il cofano e accendi il motore e cerca di individuare quale delle pulegge fa rumore, di solito quella che si rompe più facilmenteè la pompa dell'acqua. Di solito a seguito della rottura ha anche delle micro perdite, prova a sentire se è bagnato (magari prima di accenderla). Riguardo alla sostituzione io sulla mia c1 l'ho fatto in autonomia, unico inconveniente è stato che non avendo il ponte ho dovuto smontare il passaruota di destra. Se lo fai in autonomia ricordati di spurgare dall'aria l'impianto di raffreddamento perchè se non lo fai rischi di bruciare la guardizione della testa. Per spurgarlo basta che riempi la prima volta il circuito e fai girare il motore con il tappo del radiatore aperto un paio di minuti, riempi di nuovo e lo rifai.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/02/2020 alle 20:58:22Non sono sicuro...
aiuto! ho dato una tiratella alla macchina della moglie, una Peugeot 207 1.4 16V 95 cv del 2008, giusto per scioglierla un po'. Mi sa che ho esagerato...adesso fa un rumoraccio che prima non c'era. Si tratta di una sortadi toc toc molto forte, tipo trattore monocilindrico al minimo: la frequenza varia con i giri ma in modo non lineare, ossia al minimo si avverte un toc toc tipo MotoGuzzi, accelerando aumenta la frequenza ma non uguale all'aumentare dei giri. Ho fatto un video, forse qualcuno mi sa aiutare a capire cosa possa essere: questo il link ... A me sembra provenire dalla zona pulegge-cinghia dei servizi. Fatemi sapere la vostra prima di andare dal meccanico; si tratta di un'auto vecchia sulla quale non vorrei spendere troppi soldi! DAVIDE
In risposta al messaggio di Tequi del 13/02/2020 alle 14:03:43Biella o valvola piegata?
Responso? Sono curioso
In risposta al messaggio di turbinello del 13/02/2020 alle 19:07:23Non è un rumore di sfiato sul collettore.
Mmm. Quindi avevo ragione che non fosse la puleggia Non so come ha controllato le valvole visto che non ha smontato la testa. Potrebbe essere lì il problema . Su quelle di scarico,. ma il collettore di scarico lo avete controllato ? Magari è saltato un prigioniero
In risposta al messaggio di morodirho del 13/02/2020 alle 20:58:45per isolare lo scoppio bastava scollegare la candela
scusate, ma i controlli ''all'antica'' non sono previsti? possibile che un meccanico non riesca a capi re almeno da quale cilindro arrivi il battito? possibile che ,a motore in moto, non possa almeno cercare ? domando:non è possibile isolare lo scoppio in un determinato cilindro? Domanda pertinente, perchè io non sono in grado di saperlo essendo un motore a benzina,di cui capisco poco
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/02/2020 alle 07:11:26....appunto, possibile che il meccanico non l'abbia fatto? serve un PC per fare una prova cosi elementare?
per isolare lo scoppio bastava scollegare la candela