CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Salvavita scatta durante il temporale...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 21:10:16
Premesso che abito in condominio (dove non mi risulta altri abbiano lo stesso problema) mi è successo più volte** che durante un forte temporale il "salvavita" scatti, lasciando l'appartamento senza corrente.
Qualche tempo fa avevo un amico elettricista che, pur ritenendo poco probabile un malfunzionamento nel precedente interruttore volle sostituirlo con quello che vedete in foto, ma il difetto non è scomparso ed oggi, rientrato dal we di ferragosto (durante il quale, dove abito, c'è stato il solito temporale estivo), ho trovato frigo spento e ... merce interna da buttare!
Ho cercato in rete e le poche informazioni a riguardo (neanche troppo recenti) parlano di salvavita a riarmo automatico in grado di bypassare il problema (ovviamente solo se lo sgancio non è dovuto ad un grave problema dell'impianto), ma non essendo del mestiere potrei aver interpretato fischi per fiaschi ...
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed eventualmente ha risolto oppure addetti ai lavori sanno consigliarmi cosa fare?
Grazie 1000 smiley

p.s.** per mi è successo "più volte" intendo tre, forse quattro volte in un anno, ma potenzialmente (se avviene, come successo, durante la nostra assenza) in grado di far comunque danni ...  

20200816_204131_resized%5B8315%5D.jpg 

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 21:27:13
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 16/08/2020 alle 21:10:16

Premesso che abito in condominio (dove non mi risulta altri abbiano lo stesso problema) mi è successo più volte** che durante un forte temporale il salvavita scatti, lasciando l'appartamento senza corrente. Qualche tempo
fa avevo un amico elettricista che, pur ritenendo poco probabile un malfunzionamento nel precedente interruttore volle sostituirlo con quello che vedete in foto, ma il difetto non è scomparso ed oggi, rientrato dal we di ferragosto (durante il quale, dove abito, c'è stato il solito temporale estivo), ho trovato frigo spento e ... merce interna da buttare! Ho cercato in rete e le poche informazioni a riguardo (neanche troppo recenti) parlano di salvavita a riarmo automatico in grado di bypassare il problema (ovviamente solo se lo sgancio non è dovuto ad un grave problema dell'impianto), ma non essendo del mestiere potrei aver interpretato fischi per fiaschi ... Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed eventualmente ha risolto oppure addetti ai lavori sanno consigliarmi cosa fare? Grazie 1000  p.s.** per mi è successo più volte intendo tre, forse quattro volte in un anno, ma potenzialmente (se avviene, come successo, durante la nostra assenza) in grado di far comunque danni ...     Seguimi su: ...
...
Controlla di non avere utenze e/o derivazioni elettriche esterne non a perfetta tenuta che, durante i temporali, possano essere raggiunte dall'acqua. A me capitò con un faretto in giardino e per individuare la causa ci fu da impazzire. Ciao Enzo
onabet
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 22:11:01
In risposta al messaggio di onabet del 16/08/2020 alle 21:27:13

Controlla di non avere utenze e/o derivazioni elettriche esterne non a perfetta tenuta che, durante i temporali, possano essere raggiunte dall'acqua. A me capitò con un faretto in giardino e per individuare la causa ci fu da impazzire. Ciao Enzo
Grazie Enzo. Anche io (da profano quale sono) ho pensato a qualcosa che, raggiunto da acqua o anche solo umidità eccessiva, potesse far saltare l'interruttore ma non ho trovato nulla, anche perché abitando in un condominio ho un impianto diciamo "standard", nel senso uguale a quello di altri appartamenti (ho una luce sul balcone, ma lo stesso è verandato e comunque il punto luce è irraggiungibile dall'acqua). 
La cosa che mi lascia perplesso è che se piove normalmente non succede nulla viceversa, durante i temporali in occasione di eventuali grossi tuoni (o forse fulmini nelle vicinanze) talvolta si presenta il difetto descritto.
E' come se l'impianto venisse caricato da una corrente eccessiva (non so se il termine è esatto ed ancor meno se ciò sia possibile) e l'interruttore saltasse a sua protezione ...    

Seguimi su:

Modificato da ilcamaleonte il 16/08/2020 alle 22:13:41
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 23:00:17

Premesso che abito in condominio (dove non mi risulta altri abbiano lo stesso problema) mi è successo più volte** che durante un forte temporale il salvavita scatti, lasciando l'appartamento senza corrente. Qualche tempo
fa avevo un amico elettricista che, pur ritenendo poco probabile un malfunzionamento nel precedente interruttore volle sostituirlo con quello che vedete in foto, ma il difetto non è scomparso ed oggi, rientrato dal we di ferragosto (durante il quale, dove abito, c'è stato il solito temporale estivo), ho trovato frigo spento e ... merce interna da buttare! Ho cercato in rete e le poche informazioni a riguardo (neanche troppo recenti) parlano di salvavita a riarmo automatico in grado di bypassare il problema (ovviamente solo se lo sgancio non è dovuto ad un grave problema dell'impianto), ma non essendo del mestiere potrei aver interpretato fischi per fiaschi ... Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed eventualmente ha risolto oppure addetti ai lavori sanno consigliarmi cosa fare? Grazie 1000  p.s.** per mi è successo più volte intendo tre, forse quattro volte in un anno, ma potenzialmente (se avviene, come successo, durante la nostra assenza) in grado di far comunque danni ...     Seguimi su: ...
...
Ma tu lo premi mensilmente quel bottone di test ?
E' assolutamente indispensabile farlo, di sicuro lo fanno tutti.

No, francamente non ne so nulla, ma il modello che proponi mi pare intelligente

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6588
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 23:16:34
una volta mi era successo una cosa del genere anche se scattava anche quando non pioveva, ma raramente, dopo varie prove, tolto il filtro anti disturbo di una lavatrice il problema è sparito, ora non so se si è risolto da solo o veramente era quello che lo provocava, sicuramente gli elettrodomestici di ora sono diversi fatte meglio, 
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 23:41:05
Io ho questo ed ho risolto il problema,

https://www.amazon.it/Restart-G...

Naturalmente ne esistono altri, mi scattava quando spegnevo il clima, ma non sempre , per cui era duro ( e dispendioso) cercarne la causa, "potrebbe essere questo, potrebbe essere quello" e via dicendo, poi istallato  fà il suo servizio, e una mattina, che stò facendo colazione, si spegne il frigo (dal ciclo di raffrescamento) e scatta il salvavita, la prova + semplice è stata invertire i poli della presa, ed al momento ( dopo mesi ) tutto và bene, sgrat, sgrat ,sgrat
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 01:24:47

...
Ciao,
anch'io anni fa ho avuto il problema uguale al tuo, spesso ad ogni temporale, ed esattamente allo "scoccare" di un fulmine, il BTicino 8125 scattava come differenziale.
L'ho sostituito con un D823/25, ed a differenza tua il problema non si è più ripresentato.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9446
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 04:59:59
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/08/2020 alle 23:00:17

Ma tu lo premi mensilmente quel bottone di test ? E' assolutamente indispensabile farlo, di sicuro lo fanno tutti. No, francamente non ne so nulla, ma il modello che proponi mi pare intelligente
Perche' bisogna premere mensilmente il bottone test ?
Marco alderotti
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 05:51:11
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 17/08/2020 alle 04:59:59

Ma se c'è scitto TEST il motivo ci sarà
magari non tutti i mesi ma du e tre volte anno
una prova sarebbe oppostuna farla !

Sulla foto e sul  tasto vi è scritto chiaro "mensilmente"
Franco

Modificato da franco49tn il 17/08/2020 alle 05:52:30
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24232
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 09:02:30

...
Quello in foto è un magnetotermico differenziale.
Se scatta per sovraccarico avviene per intervento termico e va giù solo la doppia levetta nera.
Stesso comportamento in caso di cortocircuito che genera un intervento magnetico.
Se c'è una dispersione verso massa interviene la protezione differenziale che fa andare giù tutte le leve, blu compresa.

Quando va giù, cade anche la levetta blu ?

Ma il tuo quadro elettrico è composto solo da quello che si vede in foto?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 17/08/2020 alle 09:04:45
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 09:06:23

...
Probabilmente ce qualche dispersione in giro, anche se a volte è molto difficile da trovare, bisognerebbe che un buon elettricista provi tutte le linee con un apposito strumento che rileva le dispersioni.
Un altra alternativa è montare dei differenziali meno sensibili, prova a informarti in qualche negozio.
I differenziali a riarmo automatico riservano per tre volte l'interruttore, quindi utile se è una cosa che succede ogni tanto senza un chiaro motivo. Se al terzo riarmo salta di nuovo allora stacca.
le dispersioni possono essere dovute anche a una carcassa di un eletrodonestico che ha qualche filo interno che tocca. 
bisognerebbe cge quando vai via stacchi dalle prese tutti gli elettrodomestici fino a individuare quello che da fastidio, ma se è una cosa saltuaria non è facile da trovare
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 09:11:34
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 17/08/2020 alle 04:59:59

Il test va fatto per vedere se il differenziale scatta in caso di dispersione. Se per qualche motivo non dovesse scattare e rimane incollato in caso di dispersione ce il rischio di prendere la scossa toccando la carcassa dell elettrodomestico, e i casi estremi può essere pericoloso.
lo so che nessuno lo fa, ma bisognerebbe imparare a farlo, diciamo che è come vedere la pressione dei pneumatici o il livello olio di un camper.

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 09:42:38
In risposta al messaggio di vespucci del 16/08/2020 alle 23:16:34

una volta mi era successo una cosa del genere anche se scattava anche quando non pioveva, ma raramente, dopo varie prove, tolto il filtro anti disturbo di una lavatrice il problema è sparito, ora non so se si è risolto da solo o veramente era quello che lo provocava, sicuramente gli elettrodomestici di ora sono diversi fatte meglio, 
Con quello che hai scritto mi hai dato la soluzione di una anomalia di anni fa. Sempre col vecchio salvavita, quando al mattino si spegnevano le luci del cortile condominiale, se avevo il bipolare della lavatrice acceso (lavatrice spenta col suo tasto), mi scattava il salvavita.
Concomitanza di un possibile filtro antidisturbo (con riferimenti a terra) e differenziale un po' strambo succedeveva questo.
A questo punto potrei affermare che di filtri antidisturbo e soprattutto protezioni contro le sovratensioni (che generalmente fanno riferimento a terra) siano diffusi in molti apparati, e potrebbero essere causa di intervento del differenziale in caso di sovratensione sulla linea dovuto a fulmini.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24232
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 10:29:29
In risposta al messaggio di renzo07 del 17/08/2020 alle 09:42:38

Con quello che hai scritto mi hai dato la soluzione di una anomalia di anni fa. Sempre col vecchio salvavita, quando al mattino si spegnevano le luci del cortile condominiale, se avevo il bipolare della lavatrice acceso (lavatrice
spenta col suo tasto), mi scattava il salvavita. Concomitanza di un possibile filtro antidisturbo (con riferimenti a terra) e differenziale un po' strambo succedeveva questo. A questo punto potrei affermare che di filtri antidisturbo e soprattutto protezioni contro le sovratensioni (che generalmente fanno riferimento a terra) siano diffusi in molti apparati, e potrebbero essere causa di intervento del differenziale in caso di sovratensione sulla linea dovuto a fulmini. Renzo.
...
Uno scaricatore di extratensioni sull'impianto, male non fa.
E' quello rosso.
Immagine(112).png

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 12:18:24
In risposta al messaggio di Man84 del 17/08/2020 alle 09:06:23

Probabilmente ce qualche dispersione in giro, anche se a volte è molto difficile da trovare, bisognerebbe che un buon elettricista provi tutte le linee con un apposito strumento che rileva le dispersioni. Un altra alternativa
è montare dei differenziali meno sensibili, prova a informarti in qualche negozio. I differenziali a riarmo automatico riservano per tre volte l'interruttore, quindi utile se è una cosa che succede ogni tanto senza un chiaro motivo. Se al terzo riarmo salta di nuovo allora stacca. le dispersioni possono essere dovute anche a una carcassa di un eletrodonestico che ha qualche filo interno che tocca.  bisognerebbe cge quando vai via stacchi dalle prese tutti gli elettrodomestici fino a individuare quello che da fastidio, ma se è una cosa saltuaria non è facile da trovare
...
Si ma deve essere una serie di stacchi,(cosa possibile in un temporale) altrimenti continua a riarmare, non ricordo , il mio , quanto tempo  serve da uno stacco all'altro x continuare, senza staccare definitivamente
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 14:59:06

...
Ciao Giancarlo,

la tua domanda è in apparenza semplice, ma individuare la risposta esatta è estremamente complesso.

In teoria accanto al contatore di casa (visto che abiti in condominio) ci dovrebbe essere un piccolo centralino con dispositivi per interrompere la linea che sale verso casa tua. Uno dei dispositivi presenti in questo centralino deve essere un interruttore differenziale con corrente di intervento pari a 30 mA. Se non c'è, ti consiglio di farlo installare al più presto.

Ma assumiamo che ci sia. Visto che l'interruttore che posti in foto ha una pari corrente differenziale, 30 mA, perché scatta quello di casa e non quello accanto al contatore?

Quasi tutti gli elettricisti che mi trovo di fronte danno risposte molto fantasiose a questo quesito, nessuna delle quali è tipicamente corretta. Quindi potrai trovare persone, anche elettricisti, che ti daranno le risposte più varie.

Dal mio punto di vista, ci sono varie possibili cause. Ma ti riepilogo prima alcune cose che mi sembra importante puntualizzare anche visto le risposte che hai avuto prima.

1) è sicuramente possibile che durante un temporale con lampi e tuoni "scatti" il differenziale. Ma non è dovuto a parti di impianto che si bagnano, infatti durante gli acquazzoni senza fulmini riferisci che il problema non si verifica.
2) Il problema viene con ogni probabilità innescato dalla cosiddette "sovratensioni indotte" associate a fulminazione. Non c'è bisogno che il fulmine colpisca casa tua (nel qual caso si parlerebbe di "fulminazione diretta"), ma sono sufficienti fulmini che cadono anche a distanza di 1 km o più da casa tua. Il filtro postato da Marco ("SPD" in gergo") aiuta sicuramente a mitigare, e forse a risolvere il problema.
3) Il tasto "premere mensilmente" va effettivamente premuto, meglio se con frequenza mensile, per verificare se la molla di sgancio è ancora efficace. Se premendolo l'interruttore scatta, non hai alcuna garanzia che scatti per una corrente differenziale di 30 mA (o del valore nominale del tuo interruttore). Questa verifica si può fare solo con uno strumento apposito, che misura non solo la corrente, ma anche i tempi di intervento. Se un differenziale scatta alla corrente nominale dopo 1 s, è da buttare.
4) NON mettere assolutamente un interruttore "meno sensibile". NON esistono interruttori meno sensibili di altri, perlomeno esistono le differenze fra le varie molle all'interno di un lotto di produzione, ma se vai da un banconista e ordini un interruttore "meno sensibile" di quello che gli mostri, con ogni probabilità te ne darà uno con una corrente differenziale di intervento maggiore (ad esempio 300 mA invece che 30 mA). Premesso che la norma prescrive differenziali per usi domestici con corrente di intervento 30 mA, e quindi con un dispositivo da 300 mA l'impianto non sarebbe a norma, ma soprattutto rischi di lasciarci la pelle.
5) I dispositivi "restart" di Gewiss sono ottimi, e garantiscono il ripristino a seguito di scatto intempestivo e in caso di guasto risolto.
6) Se volessimo indagare sulle ragioni dello scatto del differenziale, mi servirebbe qualche informazione in più sui dispositivi che hai collegato all'impianto elettrico di casa tua. Il differenziale che hai è di tipo "AC" (nota il rettangolino con dentro una sinusoide che trovi alla destra di Idn=0,03 A), non compatibile con azionamenti elettronici. Sono azionamenti elettronici: condizionatori inverter, PC fissi e portatili, variatori di intensità per luci o ventilatori, lavatrici con motore inverter, televisori a schermo piatto e tante altre cose. Non devono essere accesi, basta che la spina sia collegata e possono disturbare il funzionamento di un differenziale di tipo AC. Quindi se sommiamo l'effetto di una sovratensione indotta all'effetto "nebbia" provocato da azionamenti elettronici ecco che l'intervento del differenziale diventa più probabile. Diciamo che a naso mi sa di un condensatore di filtro un po' "andato", che con la frequenza molto più alta rispetto alla nominale 50Hz che tipicamente è causata da una sovratensione indotta si comporta (per la sola durata della sovratensione indotta a frequenza molto alta) da corto circuito verso terra e fa intervenire il differenziale. Passato il fulmine tutto torna come prima. Ora: chi va a cercare quale è il condensatore giusto? Consiglio: lascia perdere.
7) Il fatto che ai tuoi vicini non capiti la stessa cosa non vuol dire nulla: oltre che dallo specifico carico collegato (es: marca del condizionatore) dipende anche dalla topologia e magliatura del loro impianto elettrico. Ad esempio, le prese sono collegate con distribuzione radiale o "entra-esci"?
8) Se volessimo tentare di risolvere il problema, nel tuo caso sostituirei l'intero gruppo magnetotermico/differenziale con una combinazione fatta dal gruppo magnetotermico differenziale

GW95807

e dal blocco

Restart GWD0996

. Anche quello installato accanto al contatore va sostituito con questa accoppiata. Sottolineo che in questo modo non stiamo curando la "causa" del guasto, ma solo i suoi sintomi. Ma almeno se il contatore "salta", in assenza di guasto il frigo riparte.
9) Ne troverai, sempre di Gewiss, modelli che ti diranno essere "quasi" uguali, ma che costano meno. Non sono adatti al tuo caso.
10) Per fare le cose fatte bene, installa anche, accanto al contatore, uno scaricatore del tipo di quelli postati da Marco, ma per scegliere quello giusto ti consiglio di rivolgerti a un progettista: non è immediato, e dipende molto dalla zona dove abiti e da cosa c'è intorno alla tua casa (industrie, prati, altre case, nulla, ...)

Per ogni chiarimento scrivimi pure in MP.
Buona giorntata.

Davide
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 15:01:43
In risposta al messaggio di Man84 del 17/08/2020 alle 09:06:23

Probabilmente ce qualche dispersione in giro, anche se a volte è molto difficile da trovare, bisognerebbe che un buon elettricista provi tutte le linee con un apposito strumento che rileva le dispersioni. Un altra alternativa
è montare dei differenziali meno sensibili, prova a informarti in qualche negozio. I differenziali a riarmo automatico riservano per tre volte l'interruttore, quindi utile se è una cosa che succede ogni tanto senza un chiaro motivo. Se al terzo riarmo salta di nuovo allora stacca. le dispersioni possono essere dovute anche a una carcassa di un eletrodonestico che ha qualche filo interno che tocca.  bisognerebbe cge quando vai via stacchi dalle prese tutti gli elettrodomestici fino a individuare quello che da fastidio, ma se è una cosa saltuaria non è facile da trovare
...
Se le prova a 50 Hz, non troverà nulla. Altrimenti non ci sarebbe bisogno di un temporale con fulmini per far "scattare" il differenziale. Scatterebbe con la tensione di rete normale.
Diverso è provare l'impianto con un generatore di segnali a frequenze di Khz, MHz e GHz.
Ma quale elettricista che ce l'ha?
Davide

Modificato da paegas3 il 17/08/2020 alle 15:22:21
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 16:34:58
Innanzitutto ringrazio TUTTI per gli interventi e cerco di rispondere ai vari quesiti/riflessioni:

Il TEST l'ho fatto in diverse occasioni, ma lo ammetto con una frequenza nettamente inferiore al previsto ... 

Se i miei elettrodomestici hanno filtri anti disturbo o meno non lo so. Lavastoviglie, frigo e forno sono recenti (meno di tre anni) mentre la lavatrice ha 24 anni: è una Bosch (top di gamma dell'epoca che detto tra noi spero mi duri ancora un pò) ed infine c'è il climatizzatore installato circa 7 anni fa ...  

Frigorifero (che ripeto essere nuovo): un pomeriggio, non ricordo se durante un temporale o meno, il salvavita è scattato proprio aprendo la porta del medesimo. Si è trattato di un solo ed unico episodio: visto il numero infinito di volte in cui lo apriamo e chiudiamo ... possiamo definirla combinazione o possibile causa?

Quando scatta il salvavita vengono giù tutte le leve (blu compresa): raramente è successo che rimanesse su ...
Nel mio appartamento ho solo l'interruttore che ho messo in foto: in cantina, nei pressi del quadro contatori, n'è ho un altro. Quest'ultimo si è sganciato nelle occasioni in cui ho inavvertitamente superato la potenza consentita (ad esempio accendendo due elettrodomestici contemporaneamente) diversamente, se quello nell'alloggio scatta durante il temporale, quello in cantina rimane attaccato.

Grazie

p.s. mentre scrivo, qui su Torino si è abbattuta una bomba d'acqua: balconi allagati, tombini saltati e strade impraticabili, ma nessun tuono/fulmine e (combinazione?) nessun problema al mio salvavita ...

Seguimi su:

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 17:04:35
In risposta al messaggio di paegas3 del 17/08/2020 alle 14:59:06

Ciao Giancarlo, la tua domanda è in apparenza semplice, ma individuare la risposta esatta è estremamente complesso. In teoria accanto al contatore di casa (visto che abiti in condominio) ci dovrebbe essere un piccolo
centralino con dispositivi per interrompere la linea che sale verso casa tua. Uno dei dispositivi presenti in questo centralino deve essere un interruttore differenziale con corrente di intervento pari a 30 mA. Se non c'è, ti consiglio di farlo installare al più presto. Ma assumiamo che ci sia. Visto che l'interruttore che posti in foto ha una pari corrente differenziale, 30 mA, perché scatta quello di casa e non quello accanto al contatore? Quasi tutti gli elettricisti che mi trovo di fronte danno risposte molto fantasiose a questo quesito, nessuna delle quali è tipicamente corretta. Quindi potrai trovare persone, anche elettricisti, che ti daranno le risposte più varie. Dal mio punto di vista, ci sono varie possibili cause. Ma ti riepilogo prima alcune cose che mi sembra importante puntualizzare anche visto le risposte che hai avuto prima. 1) è sicuramente possibile che durante un temporale con lampi e tuoni scatti il differenziale. Ma non è dovuto a parti di impianto che si bagnano, infatti durante gli acquazzoni senza fulmini riferisci che il problema non si verifica. 2) Il problema viene con ogni probabilità innescato dalla cosiddette sovratensioni indotte associate a fulminazione. Non c'è bisogno che il fulmine colpisca casa tua (nel qual caso si parlerebbe di fulminazione diretta), ma sono sufficienti fulmini che cadono anche a distanza di 1 km o più da casa tua. Il filtro postato da Marco (SPD in gergo) aiuta sicuramente a mitigare, e forse a risolvere il problema. 3) Il tasto premere mensilmente va effettivamente premuto, meglio se con frequenza mensile, per verificare se la molla di sgancio è ancora efficace. Se premendolo l'interruttore scatta, non hai alcuna garanzia che scatti per una corrente differenziale di 30 mA (o del valore nominale del tuo interruttore). Questa verifica si può fare solo con uno strumento apposito, che misura non solo la corrente, ma anche i tempi di intervento. Se un differenziale scatta alla corrente nominale dopo 1 s, è da buttare. 4) NON mettere assolutamente un interruttore meno sensibile. NON esistono interruttori meno sensibili di altri, perlomeno esistono le differenze fra le varie molle all'interno di un lotto di produzione, ma se vai da un banconista e ordini un interruttore meno sensibile di quello che gli mostri, con ogni probabilità te ne darà uno con una corrente differenziale di intervento maggiore (ad esempio 300 mA invece che 30 mA). Premesso che la norma prescrive differenziali per usi domestici con corrente di intervento 30 mA, e quindi con un dispositivo da 300 mA l'impianto non sarebbe a norma, ma soprattutto rischi di lasciarci la pelle. 5) I dispositivi restart di Gewiss sono ottimi, e garantiscono il ripristino a seguito di scatto intempestivo e in caso di guasto risolto. 6) Se volessimo indagare sulle ragioni dello scatto del differenziale, mi servirebbe qualche informazione in più sui dispositivi che hai collegato all'impianto elettrico di casa tua. Il differenziale che hai è di tipo AC (nota il rettangolino con dentro una sinusoide che trovi alla destra di Idn=0,03 A), non compatibile con azionamenti elettronici. Sono azionamenti elettronici: condizionatori inverter, PC fissi e portatili, variatori di intensità per luci o ventilatori, lavatrici con motore inverter, televisori a schermo piatto e tante altre cose. Non devono essere accesi, basta che la spina sia collegata e possono disturbare il funzionamento di un differenziale di tipo AC. Quindi se sommiamo l'effetto di una sovratensione indotta all'effetto nebbia provocato da azionamenti elettronici ecco che l'intervento del differenziale diventa più probabile. Diciamo che a naso mi sa di un condensatore di filtro un po' andato, che con la frequenza molto più alta rispetto alla nominale 50Hz che tipicamente è causata da una sovratensione indotta si comporta (per la sola durata della sovratensione indotta a frequenza molto alta) da corto circuito verso terra e fa intervenire il differenziale. Passato il fulmine tutto torna come prima. Ora: chi va a cercare quale è il condensatore giusto? Consiglio: lascia perdere. 7) Il fatto che ai tuoi vicini non capiti la stessa cosa non vuol dire nulla: oltre che dallo specifico carico collegato (es: marca del condizionatore) dipende anche dalla topologia e magliatura del loro impianto elettrico. Ad esempio, le prese sono collegate con distribuzione radiale o entra-esci? 8) Se volessimo tentare di risolvere il problema, nel tuo caso sostituirei l'intero gruppo magnetotermico/differenziale con una combinazione fatta dal gruppo magnetotermico differenziale GW95807 e dal blocco Restart GWD0996. Anche quello installato accanto al contatore va sostituito con questa accoppiata. Sottolineo che in questo modo non stiamo curando la causa del guasto, ma solo i suoi sintomi. Ma almeno se il contatore salta, in assenza di guasto il frigo riparte. 9) Ne troverai, sempre di Gewiss, modelli che ti diranno essere quasi uguali, ma che costano meno. Non sono adatti al tuo caso. 10) Per fare le cose fatte bene, installa anche, accanto al contatore, uno scaricatore del tipo di quelli postati da Marco, ma per scegliere quello giusto ti consiglio di rivolgerti a un progettista: non è immediato, e dipende molto dalla zona dove abiti e da cosa c'è intorno alla tua casa (industrie, prati, altre case, nulla, ...) Per ogni chiarimento scrivimi pure in MP. Buona giorntata.  
...
Per ogni chiarimento scrivimi pure in MP.
Grazie, ho approfittato della tua disponibilità ... yesangel

Seguimi su:

17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 21:52:46
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 17/08/2020 alle 16:34:58

Innanzitutto ringrazio TUTTI per gli interventi e cerco di rispondere ai vari quesiti/riflessioni: Il TEST l'ho fatto in diverse occasioni, ma lo ammetto con una frequenza nettamente inferiore al previsto ...  Se i miei
elettrodomestici hanno filtri anti disturbo o meno non lo so. Lavastoviglie, frigo e forno sono recenti (meno di tre anni) mentre la lavatrice ha 24 anni: è una Bosch (top di gamma dell'epoca che detto tra noi spero mi duri ancora un pò) ed infine c'è il climatizzatore installato circa 7 anni fa ...   Frigorifero (che ripeto essere nuovo): un pomeriggio, non ricordo se durante un temporale o meno, il salvavita è scattato proprio aprendo la porta del medesimo. Si è trattato di un solo ed unico episodio: visto il numero infinito di volte in cui lo apriamo e chiudiamo ... possiamo definirla combinazione o possibile causa? Quando scatta il salvavita vengono giù tutte le leve (blu compresa): raramente è successo che rimanesse su ... Nel mio appartamento ho solo l'interruttore che ho messo in foto: in cantina, nei pressi del quadro contatori, n'è ho un altro. Quest'ultimo si è sganciato nelle occasioni in cui ho inavvertitamente superato la potenza consentita (ad esempio accendendo due elettrodomestici contemporaneamente) diversamente, se quello nell'alloggio scatta durante il temporale, quello in cantina rimane attaccato. Grazie p.s. mentre scrivo, qui su Torino si è abbattuta una bomba d'acqua: balconi allagati, tombini saltati e strade impraticabili, ma nessun tuono/fulmine e (combinazione?) nessun problema al mio salvavita ...    
...
Ciao ,se posso mi aggiungo ai "consiglieri"
Intanto dal tuo elettricista farei separare le linee di illuminazione da quelle della "forza motrice" e meglio di quelle della cucina dove solitamente si concentra il maggior assorbimento
a Monte di queste linee dorsali va obbligatoriamente installato un "magnetotermico differenziale" dimensionato adeguatamente
La "filatura "dell impianto nn può e nn deve prevedere prese entra/esci
in queste cdz  già una prima scrematura delle cause potresti farla
che io sappia dovrebbero esistere anche "differenziali" ,che pur rispettando le normative hanno "curve d intervento"diverse da quello postato che pur un buon prodotto, ma forse spartano
lo/gli scaricatori postati da M48 sono un buon consiglio specialmente se con indicazione di stato e sostituibili in sola "cartuccia"
ottimo il consiglio di un progettista  ma un buon elettricista,serio e scrupoloso,oltre che fare ordine nell impianto potrebbe avvicinarsi alla soluzione di nn facile individuazione
buona fortuna e se riesci fa sapere;l informazione potrebbe essere un aiuto per tutti e nn in mp
saluti
roberto
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 22:30:37
In risposta al messaggio di errepi del 17/08/2020 alle 21:52:46

Ciao ,se posso mi aggiungo ai consiglieri Intanto dal tuo elettricista farei separare le linee di illuminazione da quelle della forza motrice e meglio di quelle della cucina dove solitamente si concentra il maggior assorbimento
a Monte di queste linee dorsali va obbligatoriamente installato un magnetotermico differenziale dimensionato adeguatamente La filatura dell impianto nn può e nn deve prevedere prese entra/esci in queste cdz  già una prima scrematura delle cause potresti farla che io sappia dovrebbero esistere anche differenziali ,che pur rispettando le normative hanno curve d interventodiverse da quello postato che pur un buon prodotto, ma forse spartano lo/gli scaricatori postati da M48 sono un buon consiglio specialmente se con indicazione di stato e sostituibili in sola cartuccia ottimo il consiglio di un progettista  ma un buon elettricista,serio e scrupoloso,oltre che fare ordine nell impianto potrebbe avvicinarsi alla soluzione di nn facile individuazione buona fortuna e se riesci fa sapere;l informazione potrebbe essere un aiuto per tutti e nn in mp
...
Grazie Roberto.
A breve partirò per le sospirate vacanze, ma a settembre (tassativamente con supporto "specializzato") affronterò la questione e certamente condividerò il risultato wink

Seguimi su:

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link