http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2018 alle 11:32:00
Avete gli scaricatori di extratensione sull'impianto elettrico di casa ?? Sono dei componenti che hanno al loro interno un varistore e uno spinterometro (a gas) che sono capaci di assorbire correnti elevate (anche 40000ampere) in caso di extratensioni sull'impianto a 220. Sono facilissimi da installare e almeno quello di Tipo 2 che si mette all'ingresso del quadro elettrico prima del salvavita, andrebbe messo. Quelli di Tipo 1 si collegano all'uscita del contatore e proteggono dai fulmini, quelli di Tipo 2 si collegano all'ingresso del quadro elettrico prima del salvvita, mentre quelli di Tipo 3 si mettono direttamente sulla presa del 230 a parete dove ci si collega roba delicata (PC e altro). Di Tipo 3 ci sono in vendita anche delle ciabatte con scaricatore ma conviene prenderle di una marca nota se si vuole un minimo di garanzai. Io ho messo questo sul quadro elettrico prima del salvavita: E sto ordinando questi da collegare alle prese che alimentano apparati critici Qualcuno sta facendo qualcosa di simile? MArco. Marco
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/03/2018 alle 13:49:24Solo per i fulmini è vero quello che dici (e solo in parte) ma non per le "extratensioni di apertura".
Marco, io credo che quel dispositivo sia inutile nelle abitazioni alimentate da linee bt in cavo sin dalla cabina secondaria, linee interrate od aree che siano. Il problema prospettato credo valga per le abitazioni alimentatetramite conduttori nudi aerei. Sbaglio nel mio ragionamento? Chi è andato all'estero, Inghilterra e Grecia in primis, avrà visto che la maggioranza delle abitazioni sono alimentate con un groviglio di conduttori aerei nudi da far paura e lì credo che il dispositivo di cui parli potrebbe essere non solo utile ma necessario. Giovanni
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 09/03/2018 alle 19:47:52Potrebbe essera stato uno sbalzo da apertura circuito. Direi scaricatore di Tipo 2 prima del tuo salvavita.
Non è che mi intenda molto di componenti elettrici, ma stavo pensando che qulcosa di simile sarebbe molto utile all'ingresso dell'allaccio alla colonnina. Due anni fa per uno sbalzo di corrente mi sono giocato la scheda del condizionatore. Esiste? Saluti Daniele
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2018 alle 11:32:00Ricordo male ma esistono modelli che la cartuccia e sostituibile ?
Avete gli scaricatori di extratensione sull'impianto elettrico di casa ?? Sono dei componenti che hanno al loro interno un varistore e uno spinterometro (a gas) che sono capaci di assorbire correnti elevate (anche 40000ampere) in caso di extratensioni sull'impianto a 220. Sono facilissimi da installare e almeno quello di Tipo 2 che si mette all'ingresso del quadro elettrico prima del salvavita, andrebbe messo. Quelli di Tipo 1 si collegano all'uscita del contatore e proteggono dai fulmini, quelli di Tipo 2 si collegano all'ingresso del quadro elettrico prima del salvvita, mentre quelli di Tipo 3 si mettono direttamente sulla presa del 230 a parete dove ci si collega roba delicata (PC e altro). Di Tipo 3 ci sono in vendita anche delle ciabatte con scaricatore ma conviene prenderle di una marca nota se si vuole un minimo di garanzai. Io ho messo questo sul quadro elettrico prima del salvavita: E sto ordinando questi da collegare alle prese che alimentano apparati critici Qualcuno sta facendo qualcosa di simile? MArco. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2018 alle 11:32:00ciao in arrivo dopo il ct Enel inserito scaricatori tipo 2 con cartuccia intercambiabile ed ,bene ricordarlo, conduttore di terra collegato e di adeguata sezione
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2018 alle 20:12:34Marco ti ho inviato una mail.
Potrebbe essera stato uno sbalzo da apertura circuito. Direi scaricatore di Tipo 2 prima del tuo salvavita. Grinza. Oggi hanno schede elettroniche anche i tostpani e la probabilità chi indichi non va bene. Marco
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di Marino2 del 09/03/2018 alle 20:16:42Le telecamere sono a bassa tensione fino alla prima extratensione sul 230.
Un paio di anni fa a seguito di un temporale sono andate in tilt le quattro telecamere di sorveglianza di casa mia, tutte sostituite. Non penso che quegli aggeggi le avrebbero salvate visto che sono a bassa tensione e l'alimentatoreè rimasto integro. Qualche anno prima la scheda elettronica del cancello elettrico, anche lì tutto a bassa tensione e l'impianto telefonico; quando cade un fulmine vicino c'è poco da fare...
In risposta al messaggio di errepi del 09/03/2018 alle 21:08:23Marino: probabilmente la tua esperienza ti porta a queste considerazioni, ma come Marco ricorda orma l elettronica è cosi diffusa anche su molti elettrodomestici anche semplici;sicuramente una corretta polizza assicurativa riesce se nn a salvare ma almeno a sostituire
ciao in arrivo dopo il ct Enel inserito scaricatori tipo 2 con cartuccia intercambiabile ed ,bene ricordarlo, conduttore di terra collegato e di adeguata sezione Va tenuto presente che quel componente va consigliato daltecnico di fiducia che visto il costo fara fatica a farsi comprendere; tanto in cdz normali tutto fnz @Marino: probabilmente la tua esperienza ti porta a queste considerazioni, ma come Marco ricorda orma l elettronica è cosi diffusa anche su molti elettrodomestici anche semplici;sicuramente una corretta polizza assicurativa riesce se nn a salvare ma almeno a sostituire
In risposta al messaggio di errepi del 09/03/2018 alle 21:08:23E quante volte sono intervenute?
ciao in arrivo dopo il ct Enel inserito scaricatori tipo 2 con cartuccia intercambiabile ed ,bene ricordarlo, conduttore di terra collegato e di adeguata sezione Va tenuto presente che quel componente va consigliato daltecnico di fiducia che visto il costo fara fatica a farsi comprendere; tanto in cdz normali tutto fnz @Marino: probabilmente la tua esperienza ti porta a queste considerazioni, ma come Marco ricorda orma l elettronica è cosi diffusa anche su molti elettrodomestici anche semplici;sicuramente una corretta polizza assicurativa riesce se nn a salvare ma almeno a sostituire
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2018 alle 20:12:34Ma perché il tostapane é fisso attaccato alla corrente?
Potrebbe essera stato uno sbalzo da apertura circuito. Direi scaricatore di Tipo 2 prima del tuo salvavita. Grinza. Oggi hanno schede elettroniche anche i tostpani e la probabilità chi indichi non va bene. Marco