https://www.quattroruote.it/new...
In risposta al messaggio di Dash del 07/09/2022 alle 16:52:09per me è utile sapere quando sta per scattare il rosso, se mancano 3/4 secondi, mi fermo per non rischiare
In Austria, sono almeno 30 anni che quando il semaforo sta per passare al verde, si accende il giallo insieme al rosso, così chi è in fila mette dentro la marcia e si predispone a partire. Sarebbe una soluzione a costoquasi zero per fluidificare il traffico ed evitare quel periodo in cui tutti sono fermi perché chi è in testa di fila non ha inserito la marcia... e nel frattempo la fila si allunga! Il contasecondi fa qualcosa di più ma non molto, probabilmente è più utile per i passaggi pedonali dove la vecchietta ci mette molto di più del maratoneta ad attraversare, e sa se ce la fa nei secondi rimasti oppure se le conviene aspettare... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2022 alle 17:40:22Ho letto un po' frettolosamente le disposizioni linkate, ma mi sembra che il verde non sia monitorato, cioè non c'è un countdown sulla durata del verde, sul giallo ti dicono -solo in alcuni casi- quanti secondi mancano al rosso, e sul rosso ti dicono quanti secondi mancano al verde. Almeno così secondo il testo attuale.
per me è utile sapere quando sta per scattare il rosso, se mancano 3/4 secondi, mi fermo per non rischiare mi auspico che su questo tipo di semafori, venga ,messo in abbinamento anche il T-red
In risposta al messaggio di Dash del 07/09/2022 alle 19:53:50Io sinceramente ho capito il contrario e cioè quanto al verde manca per arrivare al giallo e poi al rosso
Ho letto un po' frettolosamente le disposizioni linkate, ma mi sembra che il verde non sia monitorato, cioè non c'è un countdown sulla durata del verde, sul giallo ti dicono -solo in alcuni casi- quanti secondi mancanoal rosso, e sul rosso ti dicono quanti secondi mancano al verde. Almeno così secondo il testo attuale. Secondo me farebbero bene a uniformare il funzionamento dei semafori in tutta Europa, non che ogni Stato fa per sé... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2022 alle 20:00:17Infatti dovrebbe essere come dici tu, non ha senso mettere il conteggio sul rosso, ma sarebbe utile sul verde e sul passaggio pedonale.
Io sinceramente ho capito il contrario e cioè quanto al verde manca per arrivare al giallo e poi al rosso Sapere quanto manca la verde è ininfluente, mica si devono fare partenze da F1 Ma se è come dici tu, non ha senso Il tempo serve ad evitare che si passi con il giallo/rosso ed evitare incidenti, non quando posso ripartire A mio avviso
In risposta al messaggio di gio 60 del 07/09/2022 alle 20:14:23Esattamente quello che succede ai semafori di Capodistria in Slovenia. Con il rosso il conto alla rovescia non c'è.
Infatti dovrebbe essere come dici tu, non ha senso mettere il conteggio sul rosso, ma sarebbe utile sul verde e sul passaggio pedonale.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2022 alle 20:00:17Faccio copia/incolla del paragrafo:
Io sinceramente ho capito il contrario e cioè quanto al verde manca per arrivare al giallo e poi al rosso Sapere quanto manca la verde è ininfluente, mica si devono fare partenze da F1 Ma se è come dici tu, non ha senso Il tempo serve ad evitare che si passi con il giallo/rosso ed evitare incidenti, non quando posso ripartire A mio avviso
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 08/09/2022 alle 04:57:17Forse faranno di peggio, sul giallo è inutile perchè quando arrivi al semaforo con il giallo acceso devi fermarti e basta.
Li ho visti in turchia diversi anni fa,con alcuni automobilisti che scattavano un secondo prima dello zero e altri che passavano anche sullo zero In italia ,alcuni faranno la stessa cosa...
In risposta al messaggio di Dash del 07/09/2022 alle 22:38:07Sì può leggere anche cosi
Faccio copia/incolla del paragrafo: [Titolo] Per le auto mai sul verde. Premesso che il testo del provvedimento non è ancora stato diffuso, le nuove regole non dovrebbero essere cambiate (il condizionale è d’obbligo)rispetto alle indiscrezioni trapelate la scorsa primavera. Dunque, solo in casi particolari il display sarà obbligatorio per i semafori veicolari e, comunque, solo per la luce gialla e per quella rossa, mai per la luce verde. Quindi dice che il display sarà obbligatorio solo per la luce gialla e per quella rossa, mai [obbligatorio] per la luce verde. Pertanto, se non è MAI obbligatorio per la luce verde, quando c'è la luce verde il display è spento. Questo ha una sua logica: quando circoli, se vedi la luce verde passi e non guardi altro (e non ti distrai a guardare il timer), tanto sai che se il verde sta per finire, scatterà il giallo, ed è sul giallo che può scattare il timer a mostrarti quanti secondi hai ancora a disposizione per passare prima che scatti il rosso. Col verde è pleonastico. Col rosso è obbligatorio solo sui sensi unici alternati con regolazione semaforica, ma solo quando il rosso dura più di 120 secondi. Invece secondo me il countdown quando c'è il rosso avrebbe una sua logica, perché quando vedi che è quasi a zero, cominci a innestare la marcia, e sei pronto a partire appena scatta il verde (come succede da anni a Vienna che quando sta per scattare il verde, si accende il giallo in contemporanea al rosso per 2 secondi). Niente F1, ma neanche il fenomeno degli imbambolati che stavano facendo altro e che si accorgono solo dopo un po' che era scattato il verde mentre scrivevano un sms sul telefonino... I casi particolari dipendono dal numero corsie che si devono attraversare (e quindi dalla durata del giallo), lo spiega più avanti nei paragrafi successivi. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/09/2022 alle 12:37:23Dalle mie parti c' è un giallo che dura 4 secondi, (i vigili mi hanno detto 5, ma l' ho cronometrato più volte e sono 4
Sì può leggere anche cosi Luce obbligatoria per il giallo e per il rosso, nel senso che è obbligatorio sapere quando scatterà il giallo e quando scatterà il rosso, Non è mai obbligatorio per sapere quando si accenderà il verde altrimenti non serve a nulla