In risposta al messaggio di fd3x del 15/09/2021 alle 18:09:54Dipende che auto è e quali sono le tue aspettative. Io alla mia Ford Mondeo SW ho tolto del tutto il tessuto spugnoso bianco ormai cadente e adesso ho un bel cielo nero.
Ciao vi condivido la foto con il dettaglio della tappezzeria della mia auto Come procedo secondo voi, in maniera rapida ed economica? Colla, bostik, scotch? Carlo
In risposta al messaggio di jana del 16/09/2021 alle 09:37:20C'ho provato anch'io. Ma, per forza di cose, la colla deve essere abbastanza liquida per passare. Nel mio caso essendo sia il supporto che il tessuto staccato di consistenza spugnosa, la colla liquida è risultata improponibile. Senza contare la difficoltà di manovra. Staccare il pannello e lavorare su un bancone cercando una soluzione più adatta (biadesivo?) sarebbe meglio, ma solo all'idea di togliere tutto il pannello, tra clip usa e getta, parasole, maniglie, plafoniere, guarnizioni, mi prende male. E allora ho staccato tutto e buonanotte.
QUando e' successo sulla nostra vecchia 27 anni fa ci hanno consigliato usare una siringa del tipo che usano i veterinari per animali grossi, con ago grosso. Non ricordo tip odi colla, perche poi non abbiamo fatto niente, cambiato la macchina. Per me restava il problema delle macchie se la colla passava.
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 16/09/2021 alle 14:33:00Giusto, sicuramente occorre qualcosa di tenace
Ciao, scusa, non voglio scoraggiarti: lo aveva fatto un mio amico (biadesivo) ed è rimasto incollato il tempo di un caffè. Poi bisogna sempre vedere la qualità del biadesivo che ha usato lui e la sua manualità.. Se può esserti utile, avevo visto da Norauto qualcosa della 3M che potrebbe esserti utile per risolvere. Buoni Km Paolo
In risposta al messaggio di endurista del 16/09/2021 alle 16:39:04E hai ragione... Non avevo calcolato l'aspetto termico di un auto sotto il sole...
Per questo tipo di lavoro dovresti usare la colla spray del tipo idoneo per le alte temperature (un'auto sotto il sole diventa un forno...), si trova nei brico e ferramenta rifornite e costa poco. Ho visto che la usa ad aerografo,ma esiste anche in bomboletta, il tappezziere da cui mi servo per le selle delle moto che restaura anche auto d'epoca. Ovviamente prendi alcuni fogli di giornale e nastro da carrozziere per coprire il parabrezza, cruscotto, sedili ant. ecc, spruzza e posiziona il tessuto. Su youtube trovi anche qualche video che vale piu di tante parole, buon lavoro.
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 16/09/2021 alle 21:10:52Ok, grazie
3M Adesivo Spray Re Mount/Bomboletta di Colla Spray, Rimovibile, Trasparente, 400 ml Io avevo visto qualcosa di simile..
https://www.utensileriaonline.i...
https://youtu.be/frlGIv8ysKQ