https://www.ticinonews.ch/svizz...
https://www.lastampa.it/2019/03...
http://www.rainews.it/dl/rainew...
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/03/2019 alle 03:58:00Anche in caso di assicurazione presente ci vuole chi da l input
ricordo che quando ci fu la tragedia in montagna in vallese in cui diverse persone persero la vita, ci fu chi su questo forum criticava che in questi casi e' poi usuale ricevere la fattura dalla svizzera per i soccorsi chenel caso specifico doveva essere salata perche' credo di ricordare parteciparono ben 7 elicotteri ai soccorsi. ... ora sembra che pure in himalaya i soccorsi non siano gratis, ma anzi bisogna pagarli in anticipo altrimenti non partono. ... ... almeno in svizzera i soccorsi partono anche senza anticipare i soldi evitando magari in questo modo che la gente muoia dal freddo per il tempo perso a spedire in anticipo i soldi necessari. forse sarebbe utile avere una assicurazione che copre i costi dei soccorsi prima di fare escursioni che potrebbero avere spese elevate se qualcosa va male.
https://www.ilmessaggero.it/AMP...
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/03/2019 alle 03:58:00Non ricordo che su questo forum qualcuno si sia lamentato a riguardo. Chi è iscritto ai club alpini nazionali in media ha l'assicurazione. Una volta era fondamentale, ora che in Italia il 118 (ops, 112) è sulle spalle di pantalone l'assicurazione è molto meno ricercata, ma i più c'è l'hanno.
ricordo che quando ci fu la tragedia in montagna in vallese in cui diverse persone persero la vita, ci fu chi su questo forum criticava che in questi casi e' poi usuale ricevere la fattura dalla svizzera per i soccorsi chenel caso specifico doveva essere salata perche' credo di ricordare parteciparono ben 7 elicotteri ai soccorsi. ... ora sembra che pure in himalaya i soccorsi non siano gratis, ma anzi bisogna pagarli in anticipo altrimenti non partono. ... ... almeno in svizzera i soccorsi partono anche senza anticipare i soldi evitando magari in questo modo che la gente muoia dal freddo per il tempo perso a spedire in anticipo i soldi necessari. forse sarebbe utile avere una assicurazione che copre i costi dei soccorsi prima di fare escursioni che potrebbero avere spese elevate se qualcosa va male.
In risposta al messaggio di morodirho del 04/03/2019 alle 08:53:19Eh!Civiltà elvetica.
in svizzera non li chiedono prima ,te li ciulano dopo
In risposta al messaggio di dielle6971 del 04/03/2019 alle 09:50:36Sono parzialmente d'accordo.
Concordo nel dire che un intervento di emergenza lo è e basta, senza distinzioni. Nell'ambiente corcerossa, dove sono soccorritore da anni ed in regione ( Piemonte ) si era parlato di una sorta di ticket pro - soccorso inbase al luogo e tipologia di soccorso da effettuare. Si parlava di situazioni fuori dall'ordinaria quotidianità.... Molto pericoloso, secondo me. Come stabilisci cosa è fuori dall'ordinario ? Una scalata lo è ? Un giro in bici anche, perchè alla domenica vi è troppo traffico ? Un giro in MTB in quota oppure nel bosco ? Una corsa di allenamento quotidiano ? Troppe variabili con il rischio di pagare tutto. Per me va lasciato così come e' adesso. Magari un contributo nei casi eclatanti di utilizzo scorretto del sistema ma con cognizione di causa, da valutare caso per caso e non da chi esegue il soccorso.
https://www.rega.ch/it/home.aspx
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/03/2019 alle 10:26:17Ci sono due modelli di stato, uno con tasse più alte e servizi pagati dallo stato e uno con tasse più basse e servizi privati.
I soccorsi in montagna in elicottero in svizzera sono fatti principalmente da un'azienda privata. se nessuno paga la fattura dei soccorsi perche' gratuiti come fa a finanziarsi questa azienda privata ? per chi e' iscrittocome socio pagante annualmente dell'azienda i soccorsi sono gratis, gli altri pagano. le ambulanze e il loro personale come fanno a coprire i costi se nessuno paga ?
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/03/2019 alle 11:47:16Io non credo ci sia una relazione tra servizi di stato e tasse alte.
Ci sono due modelli di stato, uno con tasse più alte e servizi pagati dallo stato e uno con tasse più basse e servizi privati. In Italia e Francia i soccorsi sono pubblici, in francia l'elicottero è in mano alla gendarmerie
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/03/2019 alle 11:51:24L'Italia hai il debito anche perché offre servizi che assistenza che altri non forniscono. Pensa, in caso di catastrofi naturali è uno dei pochi paesi che rifonde i cittadini con i danni ai privati, in svizzera assicurazione obbligatoria contrattata dal governo cantonale.
Io non credo ci sia una relazione tra servizi di stato e tasse alte. l'italia ha le tasse alte non perche' fornisce servizi ai cittadini ma perche' ha un debito alto da pagare e piu' il debito e' alto piu' gli interessi sono alti percentualmente, questo e' proprio lo spread di cui si parla ogni tanto in italia.
https://trekking.it/reportage/s...
In risposta al messaggio di Kinobi del 04/03/2019 alle 12:58:30Mi pare ragionevole. ma ...
Vi aggiorno sullo status quo. Qui trovate una completa ed accurata descrizione dei costi. Personalmente, sono uno che im montagna ci va molto e sono PERFETTAMENTE d'accordo alle linee guida, in particolare della mia regioneVeneto. E' tutto ben specificato. Chiunque va in CH in montagna sa di due cose certe: 1 per entrare paghi la vignette. 2 per il soccorso ti devi fare l'assicurazione. Sono PERFETTAMENTE d'accordo. In Himalaya è diverso. Io ci andavo prima dei telefoni satellitari, per cui... il soccorso non c'era. Ora, giustamente, ti chiedono di pagare prima. E fanno bene. In paesi dove i locali schiattano per mancaza di tutto, non vedo perchè qualcuno dovrebbe anticipare soldi per gente che va li a divertirsi (pur portando soldi) in posti un poco difficili da raggiungere. Mettiamoci nei panni loro: come li prendi i soldi se non te li danno spontaneamente? Conosco i due dispersi, personalmente. Non ho aderito al GoFoundMe per i soccorsi. Credo sono soldi buttati via, e quei soldi servano di più alla figlia di 18 mesi e a sua mamma, che ai due dispersi. Senza contare, che è estremamente pericoloso provare ad andare a cercarli. Per recuperare due salme, si creano casi diplomatici, si spendono soldi, e si rischia la scorza (di altri): mi pare poco lungimirante.