In risposta al messaggio di maxime del 06/06/2023 alle 15:51:01In un mio precedente messaggio ho postato il riferimento normativo (art. 32 del DPR 600/1973), riguardante la possibilità (possibilità non obbligo) per l'Agenzia delle Entrate di invitare il contribuente a fornire chiarimenti qualora il medesimo contribuente abbia versato in contanti sul proprio conto corrente un importo superiore a 5 mila euro (ma anche più importi in un mese se la somma degli stessi supera 5 mila euro .... naturalmente bastano euro 5.001).
Allora mi sono spiegato male...io ho detto che ho i soldi in contanti derivanti dalla mia busta paga mensile da dipendente privato nella quale ci pago le tasse. Poi a fine anno mi arriva il cud che serve x il 730 e ci ripagole tasse. Mi spieghi se un giorno decido di portare quei soldi in contanti in banca come possono essere considerati reddito da pagarci ANCORA le tasse! Ma scherziamo! Io delle banche non mi fido e ci tengo il minimo indispensabile xché dei miei soldi guadagnati e tassati con il lavoro ci faccio quel che mi pare...compreso tenerli sotto il materasso... massimo
In risposta al messaggio di masivo del 06/06/2023 alle 16:03:49Gli accessi al locale dove sono tenute le cassette di sicurezza sono segnalati.
Condivido il non versarli, sono solo 8000euro, che vuoi che siano, si organizza una serata Poker, e son belli che andati, . Certo se poi ci si mette la fortuna di vincere e raddoppiare il capitale, allora si che sarà unproblema serio, come spieghi il raddoppio, alla Ag.entrate? ... Ma Tu guarda che problemi avete ... Seriamente, il vero problema è dove tenerli al sicuro, io ad esempio li metterei in una cassetta di sicurezza in banca, ogni tanto si preleva il necessario per le piccole spese...comunque, oro e contante, mai tenerli in casa.
In risposta al messaggio di chorus del 06/06/2023 alle 16:13:12se non ci crede son fatti suoi...ribadisco....uno come me che NON hai mai avuto partita IVA e da 18 anni fino a a 65 anni ha SEMPRE lavorato come dipendente privato con busta paga con tanto di tasse pagate SU QUEI SOLDI guadagnati con il lavoro da DIPENDENTE e che in più occasioni, nei momenti di crisi (vedi 2008 ed altre...) ha fatto prelievi consistenti, quindi si presume che se non li ha mangiati i soldi in contanti li abbia ancora sotto al materasso (se non è andato a giocare a poker ) , e s e un giorno, perché magari vuol cambiare la casa e QUEI soldi prelevati e GIA' TASSATI li deve riversarli sul conto corrente cosa deve dimostrare ? se vogliono saranno loro (AGE) a dimostrare (cosa impossibile !) che quei soldi sono frutto di qualcosa di losco...
In un mio precedente messaggio ho postato il riferimento normativo (art. 32 del DPR 600/1973), riguardante la possibilità (possibilità non obbligo) per l'Agenzia delle Entrate di invitare il contribuente a fornire chiarimentiqualora il medesimo contribuente abbia versato in contanti sul proprio conto corrente un importo superiore a 5 mila euro (ma anche più importi in un mese se la somma degli stessi supera 5 mila euro .... naturalmente bastano euro 5.001). Chiaramente non è detto che automaticamente scatti un avviso di accertamento, ma che motivazioni daresti in merito a un versamento di 10 mila euro? Secondo te un'argomentazione di questo tipo: sono anni che prelevo 300 euro al mese con il bancomat, 200 li spendo e 100 li metto sotto al materasso. Sono passati anni e mi sono stufato di lasciare il contante sotto al materasso e questo è il motivo per cui li ho versati in banca tutti in un'unica soluzione. Purtroppo il funzionario della banca non mi ha detto niente all'atto del versamento. Se tu fossi il funzionario dell'Agenzia delle Entrate crederesti a questa versione?
In risposta al messaggio di maxime del 06/06/2023 alle 17:22:25Mi spiace non essere sufficientemente convincente, ma è colpa mia, scrivo male, ho studiato poco e di conseguenza non sono chiaro.
se non ci crede son fatti suoi...ribadisco....uno come me che NON hai mai avuto partita IVA e da 18 anni fino a a 65 anni ha SEMPRE lavorato come dipendente privato con busta paga con tanto di tasse pagate SU QUEI SOLDI guadagnaticon il lavoro da DIPENDENTE e che in più occasioni, nei momenti di crisi (vedi 2008 ed altre...) ha fatto prelievi consistenti, quindi si presume che se non li ha mangiati i soldi in contanti li abbia ancora sotto al materasso (se non è andato a giocare a poker ) , e s e un giorno, perché magari vuol cambiare la casa e QUEI soldi prelevati e GIA' TASSATI li deve riversarli sul conto corrente cosa deve dimostrare ? se vogliono saranno loro (AGE) a dimostrare (cosa impossibile !) che quei soldi sono frutto di qualcosa di losco... I movimenti sul conto corrente rimangono tracciati per anni e quindi basta che controllino e magari vedono che un tot giorno di un tot anno c'è stato un prelievo di 50.000 € e se ora li voglio riversare ...perché no ... A me con tutte queste menate c'è qualcosa che non mi torna...forse chi si deve preoccupare sono altri tipi di soggetti e contribuenti ma non il semplice impiegato che ha lavorato per 40 anni e che insieme alla moglie ha messo qualcosa da parte e non solo in banca ... Tanto per fare un esempio senza andare lontani ...la Grecia anni fa qualcosa dovrebbe aver insegnato....se succede qualcosa del genere (spero ovviamente di no)...è meglio avere i soldi sotto il materasso o in una bella banca che chiude i bancomat e gli sportelli ? Massimo
In risposta al messaggio di chorus del 06/06/2023 alle 18:18:27tu sei chiaro ...sono io che non capisco tutte queste fisime per non essere liberi di fare e disfare dei propri risparmi...
Mi spiace non essere sufficientemente convincente, ma è colpa mia, scrivo male, ho studiato poco e di conseguenza non sono chiaro.
In risposta al messaggio di turbinello del 06/06/2023 alle 17:55:24come hai fatto a saperlo ?
Ho scavato in giardino. Dentro una busta di plastica . quando mi serve è come se andassi al bancomat
In risposta al messaggio di turbinello del 06/06/2023 alle 17:55:24Quale giardino...dove?
Ho scavato in giardino. Dentro una busta di plastica . quando mi serve è come se andassi al bancomat
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/06/2023 alle 22:04:40ci vuole la mappa del tesoro
Quale giardino...dove?
In risposta al messaggio di maxime del 06/06/2023 alle 18:50:18la legge che ho postato non conferisce solo il potere all'Agenzia delle Entrate di chiedere notizie al contribuente in merito ai versamenti in contanti, ma anche in merito ai prelievi in contanti superiori a certe soglie (5k al mese anche in più soluzioni).
tu sei chiaro ...sono io che non capisco tutte queste fisime per non essere liberi di fare e disfare dei propri risparmi... comunque al momento opportuno vedremo come andrà a finire ... dimenticavo...quando ho prelevato50.000 € perché nessuno si è fatto avanti per chiedere chiarimenti ? forse perché se hanno controllato hanno visto che i soldi sul conto c'erano e se 1 li vuole togliere può tiglierli quando gli pare altrimenti invece di un conto corrente facevo un bel librettino a risparmio come quando ero bambino Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 06/06/2023 alle 18:50:18Prelevando è l'addetto allo sportello che deve averti chiesto qualche chiarimento, anche verbalmente.
tu sei chiaro ...sono io che non capisco tutte queste fisime per non essere liberi di fare e disfare dei propri risparmi... comunque al momento opportuno vedremo come andrà a finire ... dimenticavo...quando ho prelevato50.000 € perché nessuno si è fatto avanti per chiedere chiarimenti ? forse perché se hanno controllato hanno visto che i soldi sul conto c'erano e se 1 li vuole togliere può tiglierli quando gli pare altrimenti invece di un conto corrente facevo un bel librettino a risparmio come quando ero bambino Massimo
In risposta al messaggio di masivo del 06/06/2023 alle 16:03:49la cassetta di sicurezza costa soldi ed e' menosa.
Condivido il non versarli, sono solo 8000euro, che vuoi che siano, si organizza una serata Poker, e son belli che andati, . Certo se poi ci si mette la fortuna di vincere e raddoppiare il capitale, allora si che sarà unproblema serio, come spieghi il raddoppio, alla Ag.entrate? ... Ma Tu guarda che problemi avete ... Seriamente, il vero problema è dove tenerli al sicuro, io ad esempio li metterei in una cassetta di sicurezza in banca, ogni tanto si preleva il necessario per le piccole spese...comunque, oro e contante, mai tenerli in casa.