https://www.6sicuro.it/multe/so...
In risposta al messaggio di francarmen del 07/08/2018 alle 13:10:58no, sarebbe vietato tenere il motore del veicolo acceso per far andare il riscaldamento ( o per caricare le batterie)
... Non so se è stato già trattato. La sosta con aria condizionata accesa è vietata, a quanto pare. Motivi ambientali e/o di inquinamento...Eppure io, ignaro, e che soffro molto il caldo, l'ho fatto spesse volte...almenoin autogrill. Chiedo: alla stregua, anche in inverno è dunque vietato sostare tenendo acceso il riscaldamento a gasolio Eberspaecher? Grazie, francesco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2018 alle 13:23:59... ora che lo sai, spero tu cambi abitudini ...
no, sarebbe vietato tenere il motore del veicolo acceso per far andare il riscaldamento ( o per caricare le batterie) P.S. ora che lo sai, spero tu cambi abitudini
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 07/08/2018 alle 13:39:19non lo può fare nessuno.
... ora che lo sai, spero tu cambi abitudini ... Ma la sua 'abitudine/necessità' è di avere l'aria condizionata accesa. Quindi la mia domanda : si può o no tenere acceso il gruppo per far andare l'aria condizionata in autogril? O solo i mezzi pesanti possono farlo. La cosa interessa anche me. Ciao Daniele
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2018 alle 13:43:55Grazie
non lo può fare nessuno. gli unici motori che possono rimanere accesi per refrigerare sono quelli dei camion frigo, per ovvie ragioni
In risposta al messaggio di francarmen del 07/08/2018 alle 17:37:14TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO
In primis, grazie a tutti delle risposte. Mi è sembrato di capire che innanzi tutto, e facendo riferimento al codice, questi fa una distinzione tra la sosta e la fermata. Quella che appunto è vietata nel caso che trattiamo,è la sosta ovvero l'allontanamento dal veicolo del conducente e quindi il suo potenziale, definiamolo, abbandono del veicolo. Nel mio caso invece dovrebbe trattarsi di una fermata. Dico dovrebbe in quanto la fermata dovrebbe essere breve. La mia comunque abitudine è sostanzialmente necessità che metto su questo piano: fermata in autogrill per smaltire un po' di stanchezza e/o colpo di sonno e sfido chiunque, anche chi non soffre il caldo e nelle ore di canicola, a poterla smaltire con finestrini aperti sotto il solleone!! E non venitemi a dire di andare in autogrill...magari portandosi dietro una poltroncina e/o spiaggina? Insomma è chiaro che quanto ha determinato l'apertura del post che trattiamo scaturisce da una vera e propria necessità! Ma se qusto va ad intaccare le problematiche sull'ambiente e/o inquinamento ritengo chiaro e conseguente che anche d'inverno il piccolo motorino a gasolio del riscaldamento debba stare spento!! Ma questo sempre? cordialmente
In risposta al messaggio di francarmen del 07/08/2018 alle 17:37:14Ma se qusto va ad intaccare le problematiche sull'ambiente e/o inquinamento ritengo chiaro e conseguente che anche d'inverno il piccolo motorino a gasolio del riscaldamento debba stare spento! Ma questo sempre?
In primis, grazie a tutti delle risposte. Mi è sembrato di capire che innanzi tutto, e facendo riferimento al codice, questi fa una distinzione tra la sosta e la fermata. Quella che appunto è vietata nel caso che trattiamo,è la sosta ovvero l'allontanamento dal veicolo del conducente e quindi il suo potenziale, definiamolo, abbandono del veicolo. Nel mio caso invece dovrebbe trattarsi di una fermata. Dico dovrebbe in quanto la fermata dovrebbe essere breve. La mia comunque abitudine è sostanzialmente necessità che metto su questo piano: fermata in autogrill per smaltire un po' di stanchezza e/o colpo di sonno e sfido chiunque, anche chi non soffre il caldo e nelle ore di canicola, a poterla smaltire con finestrini aperti sotto il solleone!! E non venitemi a dire di andare in autogrill...magari portandosi dietro una poltroncina e/o spiaggina? Insomma è chiaro che quanto ha determinato l'apertura del post che trattiamo scaturisce da una vera e propria necessità! Ma se qusto va ad intaccare le problematiche sull'ambiente e/o inquinamento ritengo chiaro e conseguente che anche d'inverno il piccolo motorino a gasolio del riscaldamento debba stare spento!! Ma questo sempre? cordialmente
In risposta al messaggio di francarmen del 07/08/2018 alle 17:37:14"La mia comunque abitudine è sostanzialmente necessità che metto su questo piano: fermata in autogrill per smaltire un po' di stanchezza e/o colpo di sonno e sfido chiunque, anche chi non soffre il caldo e nelle ore di canicola, a poterla smaltire con finestrini aperti sotto il solleone!"
In risposta al messaggio di mapalib del 07/08/2018 alle 18:17:35Beh..., io no. Non mi voglio fare da esempio perchè, per la mia labirintite, potrei anche essere un caso a parte e particolare. Ma conosco persone che con un calo di pressione dovuto al caldo e all'afa hanno mancato poco l'ospedale...e comunque si sono ripresi nella struttura del pronto soccorso opportunamente climatizzata!
La mia comunque abitudine è sostanzialmente necessità che metto su questo piano: fermata in autogrill per smaltire un po' di stanchezza e/o colpo di sonno e sfido chiunque, anche chi non soffre il caldo e nelle ore di canicola, a poterla smaltire con finestrini aperti sotto il solleone! Boh, venti anni che faccio proprio così e sono sempre sopravvissuto...
http://www.lastampa.it/2016/12/...
http://www.repubblica.it/2007/1...
https://www.maurizioblondet.it/...
In risposta al messaggio di bruno it del 07/08/2018 alle 23:54:27..... i solerti autisti accendessero i motori un quarto d'ora prima, ,,,,,,,,,,,,,,,,,
D'accordo spaccare il capello in quattro per far valere le proprie ragioni, ma nel caso avere accanto un veicolo che tiene il motore acceso in sosta, non so voi, ma a me la cosa spacca anche qualcos'altro. Giusto qualchesettimana fa, in germania, in un'area lungo l'autostrada, di quelle con solo i bagni, sono lì che mi gusto della trippa in scatola insieme a del mais in scatola e sto leggendo un romanzo di fantascienza posato tra la bottiglia della minerale e il cartone di vino rosso, che mi si ferma accanto un'auto con targa della rep. ceca. Il motore rimane acceso e vedo il tale al posto di guida che si attacca al telefono; passano due, tre minuti, motore che frulla e 'sto elemento da sbarco è sempre là con quel coso all'orecchio! Aspetto ancora due minuti e scendo. A parte i gas di scarico che nella canicola sembrano ancora più pesanti, ma mi disturba non poco sentire un motore a scoppio che gira così a lungo con macchina ferma sotto un sole torrido e lamiere a dir poco cocenti. Lo fisso attraverso il parabrezza, qualche secondo e mi guarda anche lui, poi abbassa un po' il telefono e mi rivolge una occhiata dove mi pare di intravvedere un punto interrogativo. Con un dito gli indico il camper e con il polso mimo la rotazione della chiavetta del motore. Penso che l'abbia capita bene ma presa un pochino male: mi da un ultimo sguardo poi biascica due parole al telefono, mette la retro e vedo che si sposta più avanti, negli ultimi stalli...a rompere le b.alle a qualcun'altro. Comunque, riguardo a camion, corriere o macchine, negli anni ben di rado ne ho visti fermi con motore acceso per il condizionatore. Piuttosto in inverno, quando si andava a sciare in comitiva con la corriera, accadeva sempre che preparandosi per il ritorno i solerti autisti accendessero i motori un quarto d'ora prima, ammorbando la frizzante aria di montagna e azzerando così i benefici che questa portava ai nostri polmoni. Una volta ci ho litigato, poi ho smesso: era come vuotare un lago col ditale. Bruno
In risposta al messaggio di francarmen del 08/08/2018 alle 08:36:42Ritengo che i casi di emergenza e necessità esulino da regolamenti e divieti, ma c'è anche da dire che siamo un paese dove ci si inventa qualsiasi SCUSA pur di dichiarare uno stato di necessità, ma sempre SCUSA rimane.
Chiariamo una cosa: IL POST APERTO HA COME FINALITA' UN EVENTO CHE ASSUME CARATTERE DI NECESSITA'!! E credo che, assumendo il dovuto ed opportuno equilibrio nelle nostre azioni, si potrebbe affermare che di fronte ad unanecessità si può accettare anche la carta gettata dal finestrino, la bottiglia di plastica in mare....o il motore acceso in sosta!! E questo non significa affatto darla in barba all'ambiente!! Ovvero: Chi se ne frega!! I PURISTI e coloro che stravedono per l'ambiente si muovano più che nei nostri confronti, che credo che non ci siano amanti dell'ambiente e della natura più di noi, verso altri e altro(se ne hanno il coraggio): Solo per fare qualche esemio: e per questo discorso, senza alcuna polemica: qui chiudo!!
In risposta al messaggio di francarmen del 08/08/2018 alle 08:36:42veramente tu hai parlato più di un abitudine, e meravigliandoti del divieto di cui non sapevi l'esistenza hai detto anche "chi non lo fa?"
Chiariamo una cosa: IL POST APERTO HA COME FINALITA' UN EVENTO CHE ASSUME CARATTERE DI NECESSITA'!! E credo che, assumendo il dovuto ed opportuno equilibrio nelle nostre azioni, si potrebbe affermare che di fronte ad unanecessità si può accettare anche la carta gettata dal finestrino, la bottiglia di plastica in mare....o il motore acceso in sosta!! E questo non significa affatto darla in barba all'ambiente!! Ovvero: Chi se ne frega!! I PURISTI e coloro che stravedono per l'ambiente si muovano più che nei nostri confronti, che credo che non ci siano amanti dell'ambiente e della natura più di noi, verso altri e altro(se ne hanno il coraggio): Solo per fare qualche esemio: e per questo discorso, senza alcuna polemica: qui chiudo!!
In risposta al messaggio di RobVision del 08/08/2018 alle 09:47:52
Ritengo che i casi di emergenza e necessità esulino da regolamenti e divieti, ma c'è anche da dire che siamo un paese dove ci si inventa qualsiasi SCUSA pur di dichiarare uno stato di necessità, ma sempre SCUSA rimane.In caso di vera necessità nessun problema, ma se come vedo fare sovente c'è gente che lascia la moglie in macchina, parcheggia in doppia/tripla fila con motore acceso e aria condizionata (Licata qualche giorno fa) e va a fare la spesa beh..