Elco (aristonthermo.com)
,ma che io non conosco ,quindi chiedo se qualcuno ha esperienze personali sulle caldaie ariston per comprenderne la qualità e l'affidabilità nel tempo l'altra azienda invece mi ha fatto un preventivo di 1600 euro , tante grazieIn risposta al messaggio di himmer80 del 25/11/2020 alle 10:11:15dopo varie verifiche banalmente ho tolto il pomello dell'accensione caldaia e ho trovato l'inghippo che non la faceva partire ! si è rotto lo stelo del pometto che agisce sul trimmer e il pomello girando a vuoto non accendeva la caldaia ...
salve, dopo 15 anni di onorato servizio temo che la mia caldaia lamborghini stilo 24k mi abbia abbandonato , non da più segno di vita ,fusibile controllato ok ,molto probabile sia partito qualche componente sulla schedaelettronica ... visti gli incentivi attuali in ecobuns con sconto del 50 o 65% in fattura conviene comprarla nuova di ultima generazione che mi darebbe anche un piccolo risparmio sui consumi , nella mia zona ho contattato due aziende per avere un preventivo di spesa di cui una affermata società nel settore che ha puntato molto grazie agli incentivi statali e che mi fa anche la manutenzione da anni sulla mia caldaia ,ed ha una promozione in atto molto concorrenziale tipo caldaia ariston modello elco montata tutto compreso con ecobonus e sconto in fattura del 50 % per un totale di 1100 euro chiavi in mano con caldaia funzionante e messa a norma , mi pare una ottima offerta perchè l' altra azienda mi ha fatto 1600 euro con una caldaia baxi stesse modalità in ecobous con sconto in fattura ,l'unica perplessità è sulla affidabilità di questa caldaia murale ariston modello elco produzione acs istantanea che anche se ha delle caratteristiche pare di buona qualità Elco (aristonthermo.com) ,ma che io non conosco ,quindi chiedo se qualcuno ha esperienze personali sulle caldaie ariston per comprenderne la qualità e l'affidabilità nel tempo l'altra azienda invece mi ha fatto un preventivo di 1600 euro , tante grazie carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di ecostar del 27/11/2020 alle 17:04:41ciao mario , prima di farmi il preventivo da 1100 euro chiavi in mano il tecnico è venuto a vedere l'abitazione e ti posso confermare essendo in una palazzina di 10 casette a schiera la mia canna fumaria in muratura da dove partono gli scarichi dell'attuale caldaia arrivano sino al tetto circa 6 metri e ci passano solo i miei tubi , il tecnico ha detto che deve solo montare un nuovo tubo al posto di quello in metallo ,mentre lo scarico della condensa con una canalina lo portano nel lavandino del garage sotto alla caldaia nel prezzo è tutto compreso anche di pratica per il 65% con sconto in fattura , unico accordo è che le 6 valvole termostatiche caleffi da montare sui radiatori le compro e monto io in 5 minuti ,basta svitare un tappo e avvitare la termostatica ,la caldaia che mi montano è una elco THISION MINI COMBI 25.2 del gruppo ariston
15 anni di caldaia istantanea pensile direi che dovrai incominciare a preoccuparti , tuttavia la scelta di tenerla o sostituirla quella è solo tua , gli incentivi attuali saranno prorogati anche per tutto l'anno prossimo, vedi tu per quanto riguarda la rese di una caldaia istantanea con camera chiusa ma non a condensazione indipendentemente dalla tipologia di impianto termico il consumo è sempre superiore di una a condensazione , basta pensare che i fumi di una condensazione escono con temperature nettamente inferiori della caldaia che che stai usando e questo la dice lunga non dare troppo affidamento su quei 1100 euro chiavi in mano perchè bisogna valutare la situazione canna fumaria e se l'amministrazione condominiale e comunale accettano una scarico a parete , quindi se decidi di sostituirla prima chiarisci bene questa situazione , chiarisci anche la situazione scarico condensa perchè non sempre è fattibile con poco , capisci che ogni situazione è quasi sempre a sè stante e un preventivo di spesa non può essere unico inteso come un solo preventivo per tutte le situazioni mario
ELCO-scheda-tecnica-caldaia-a-condensazione-THISION-MINI-2.pdf (schede-tecniche.it)
che mi pare sia un prodotto di primo prezzo venduto molto all'estero nonostante il tecnico mi ha assicurato sia una buona caldaia che loro montano a tutta la loro clientela mettendoci la faccia , quello che non comprendo è perchè sulla caldaia nuova debba montare un filtro magnetico e a polifostfati per ridurre la durezza dell'acqua ,quando in realtà nella mia abitazione ho un addolcitore a resine che toglie totalmente la possibilità di creare calcare nella caldaia , loro dicono che è la normativa che lo impone ,ma non vorrei sia una scusa per dover fare manutenzione più spesso alla caldaia , posso credere che la mia vecchia caldaia non mi abbia mai dato problemi grazie a questo addolcitore ! in questo momento le aziende del settore si stanno facendo una concorrenza spietata con forti promozioni in atto grazie anche agli incentivi messi in campo dallo stato ...In risposta al messaggio di Grinza del 27/11/2020 alle 17:01:59la mia pare che sia un'offertona 1100 euro tutto compreso con sconto del 65% in fattura ma in realtà l'azienda che effettua il lavoro in totale incassa il restate del 65% dello stato montando una caldaia di primo prezzo che a loro non gli costerà più di 450 euro e so per certo che ne hanno montate una marea nella mia provincia perchè quel prezzo finale con lo sconto in fattura in un momento come questo che la gente non ha soldi da spendere fa presa ...ma in realtà il prezzo finale è salatissimo ,provate ad aggiungere il 65% sul totale , il salasso maggiore lo paga lo stato , tu invece hai pagato 2500 euro e avrai il 50% di sconto in detrazioni da detrarre in 10 anni,quindi in realtà quella caldaia nuova montata ti costa 1250 euro
Ho sostituito un mese fa una caldaia che è andata avanti per moltissimi anni (era del 1988) con una sauner Duval a condensazione. Per avere la detrazione del 65% non si deve cambiare solo la caldaia ma mettere un termostatoevoluto e le valvole termostatiche ai radiatori. Inoltre deve essere previsto uno scarico per la ‘condensa’ è il tubo non può stare insieme agli altri sfiati se condominiali. A me è costata chiavi in mano 2500 euro. Adesso sono queste le caldaie che devono essere montate per legge (e per avere le detrazioni) sul funzionamento ad oggi non ho notato differenze, sui consumi non lo so ma dal funzionamento presumo consumi meno però non vedo alternative
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/11/2020 alle 20:30:41io non posso montare quell'affare sul tetto di casa e nel giardino non ho abbastanza spazio
Sono quasi tentato anche in azienda dove riscaldo poco e per pochi mesi a gas, mentre la ACS la produco con il mio TGS solaregira acqua/glicole a 110° e puffer fino a 96°da 1000lt. che produce anche parte del riscaldamentosu aerotermi dedicati. DI STACCARMI dalla rete metano e relativo contatore e rimontare una piccola caldaia a gasolio con serbatoio nei pressi. L'idea è venuta dopo l'acquisto di casa in montagna con tale sistema a gasolio. Pago solo quanto consumo , niente contatori e niente bollette continue anche in estate . Devo decidere !
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/11/2020 alle 20:13:08
ciao mario , prima di farmi il preventivo da 1100 euro chiavi in mano il tecnico è venuto a vedere l'abitazione e ti posso confermare essendo in una palazzina di 10 casette a schiera la mia canna fumaria in muraturada dove partono gli scarichi dell'attuale caldaia arrivano sino al tetto circa 6 metri e ci passano solo i miei tubi , il tecnico ha detto che deve solo montare un nuovo tubo al posto di quello in metallo ,mentre lo scarico della condensa con una canalina lo portano nel lavandino del garage sotto alla caldaia nel prezzo è tutto compreso anche di pratica per il 65% con sconto in fattura , unico accordo è che le 6 valvole termostatiche caleffi da montare sui radiatori le compro e monto io in 5 minuti ,basta svitare un tappo e avvitare la termostatica ,la caldaia che mi montano è una elco THISION MINI COMBI 25.2 del gruppo ariston ELCO-scheda-tecnica-caldaia-a-condensazione-THISION-MINI-2.pdf (schede-tecniche.it) che mi pare sia un prodotto di primo prezzo venduto molto all'estero nonostante il tecnico mi ha assicurato sia una buona caldaia che loro montano a tutta la loro clientela mettendoci la faccia , quello che non comprendo è perchè sulla caldaia nuova debba montare un filtro magnetico e a polifostfati per ridurre la durezza dell'acqua ,quando in realtà nella mia abitazione ho un addolcitore a resine che toglie totalmente la possibilità di creare calcare nella caldaia , loro dicono che è la normativa che lo impone ,ma non vorrei sia una scusa per dover fare manutenzione più spesso alla caldaia , posso credere che la mia vecchia caldaia non mi abbia mai dato problemi grazie a questo addolcitore ! in questo momento le aziende del settore si stanno facendo una concorrenza spietata con forti promozioni in atto grazie anche agli incentivi messi in campo dallo stato ...
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/11/2020 alle 20:14:45Ho in detrazione il 65% praticamente (in 10 anni) ho il rimborso di 1625 euro, alla fine la caldaia l’avrò pagata 875 euro.
la mia pare che sia un'offertona 1100 euro tutto compreso con sconto del 65% in fattura ma in realtà l'azienda che effettua il lavoro in totale incassa il restate del 65% dello stato montando una caldaia di primo prezzoche a loro non gli costerà più di 450 euro e so per certo che ne hanno montate una marea nella mia provincia perchè quel prezzo finale con lo sconto in fattura in un momento come questo che la gente non ha soldi da spendere fa presa ...ma in realtà il prezzo finale è salatissimo ,provate ad aggiungere il 65% sul totale , il salasso maggiore lo paga lo stato , tu invece hai pagato 2500 euro e avrai il 50% di sconto in detrazioni da detrarre in 10 anni,quindi in realtà quella caldaia nuova montata ti costa 1250 euro
In risposta al messaggio di ecostar del 28/11/2020 alle 00:54:11grazie mario per la tua opinione e il chiarimento sul filtro polifosfati che ti confermo il tecnico lo ha messo chiaramente come costo sul preventivo assieme al filtro magnetico nonostante gli abbia detto chiaramente che sull'acqua di casa avendo sia il filtro impurità a monte e l'addolcitore a resine la durezza non supera mai i 4° F ,ma lui ha affermato che la normativa mi obbliga ugualmente a montare quei filtri mentre io non ho trovato nessuna normativa regionale che lo imponga ,detta tra noi a me questa pare solo una forzatura per farti fare manutenzione più spesso sulla caldaia da parte loro ,poi sai se non li monto e la caldaia inizia ad avere problemi nei 24 mesi di garanzia posso immaginare che trovano scuse per fare decadere la garanzia , forse mi sono espresso male ma la mia caldaia è ubicata in casa vicino alla cucina in un piccolo vano , ho nominato il garage perchè la nuova caldaia a condensazione ha necessità di un punto per scolare la condensa e facendo un foro nel muro con una canalina si porta questo scolo condensa nel lavandino del garage . per le valvole termostatiche quelle con la regolazione da 1 -5 come queste
be se il preventivo scritto è stato fatto con sopralluogo allora non ho nulla in contrario anche se quei 1100 euro incentivati chiavi in mano quindi iva inclusa mi suonano stonati , per quanto riguarda la nuova caldaianon conoscendola non mi permetto di giudicarla , ti dico solo che il tecnico dirà sempre bene di quel che installa anche se fosse una ciofeca per la sostituzione di una caldaia come la tua con una a condensazione per 1100 euro incentivati iva compresa francamente non mi muoverei neanche per un preventivo , tra l'altro sulla dichiarazione e sulla richiesta incentivo deve dichiarare il falso perchè le testine termostatiche sulle valvole dei corpi scaldanti le applichi tu dopo il suo operato sperando che le valvole attuali siano termostatizzabili , per il dosatore di polifosfati sull'ingresso fredda della caldaia e obbligatorio solo se l'acqua in ingresso ha una durezza superiore di 12/14 gradi , probabilmente non vi siete capiti e magari intendeva un filtro impurità sul circuito riscaldamento mi pare di aver capito che la caldaia è posizionata nel garage e mi viene spontaneo chiederti se il tecnico ha valutato bene nel senso che la caldaia e sua tubazione gas siano consentite in quel garage , per essere consentite la tubazione gas deve avere una protezione antifuoco su tutto il suo tragitto e la caldaia deve essere posizionata in apposito locale con porta ingresso tagliafuoco REI 60 o 90 + adeguata apertura nel locale caldaia verso l'esterno , se la tubazione gas e caldaia fossero libere nel garage non sarebbero consentite , garage intendo accatastato come tale mario
200 Comando termostatico, sensore incorporato con elemento sensibile a liquido. Con adattatore | Caleffi Italia
se le facevo comprare da loro costavano il doppio e abbiamo deciso che le compro io le monto sui caloriferi poi loro quando vengono a montare la caldaia dichiarano che l'impianto era già provvisto di valvole termostatiche e termostato evoluto allegando anche delle foto che lo provano ,detta da loro se l'impianto ha già di suo queste cose loro sulla caldaia nuova possono fare il 65% in fatturaIn risposta al messaggio di maxime del 28/11/2020 alle 11:38:44non voglio fare i conti in tasca a nessuno ed è sacrosanto pagare la parcella di chi lavora onestamente ,ma per me a loro impresa che ne cambiano tante qualsiasi caldaia nuova non gli costa più di 500-600, basta navigare sul web il costo di caldaie di buona marca a quanto vengono vendute a chiunque
Sono anch'io un po' nel settore non come Mario (ho fatto il geometra per 42 anni fino allo scorso anno in una grande impresa ) ed a parte che quella marca non la metterei (ma questa è un opinione personale ....anche sein molti cantieri ci siamo trovati male dopo pochi anni...) ma a quel prezzo ne approfitterei subito perché è impossibile cambiare una caldaia a quel prezzo....costa di più all'impresa edile.. Una caldaia buona costa sopra 1.000 €...(quella marca è vero che si trova a 6/700 € ma...) ai quali, ci vanno aggoiunti di media 50 € a radiatore per il lavaggio ed il trattamento che deve essere fatto per passare ad una caldaia a condensazione (per esempio a casa mia ho 10 blocchi radiatori e quindi spenderei 500 €), poi ovviamente servono i filtri che hai detto tu (ed è vero che se anche hai l'addolcitore sono obbligatori), e poi raccordi tubi ed altro oltre al nuovo scarico per le condense, oltre ovviamente a tutta la mano d'opera necessaria per la sostizione ed il montaggio .....insomma se metti tutto insieme e nel caso hai molti gruppi radiatori, si fa alla svelta ad arrivare ad altri 1.000 € facendo andare ben oltre i 2.000 € il costo di una sostituzione con una marca buona di caldaia...così come ha scritto ancher Grinza. Quindi al di là della ripartenza della vecchia caldaia, magari in primavera visto che gli incentivi sono anche per il 2021 e sei convinto di quel marchio, a quella cifra la cambiere al volo... Massimo
Caldaia a Gas a Condensazione Baxi Modello DUO-TEC COMPACT + 24 HT GA Metano o G | eBay
su ebay ed amazon ormai si trovano tutte le marche a prezzi stracciati ,ovviamente io non la potrei mai acquistare in quella maniera ,ma solo dietro una valida e seria azienda per l'installazione e manutenzione ... per quanto riguarda il costo della pulizia impianto e caloriferi che nella mia abitazione comprendono di 6 caloriferi indipendenti e un termoconvettore in tavernetta ,di cui il tecnico per fare il preventivo ha voluto sapere quanti erano .. il mio timore ora che sulla mia caldaia ho risolto il problema dopo due giorni che stavo al freddo e non vedevo l'ora di montare la caldaia nuova ,ora a mente lucida non vorrei che con la nuova caldaia a condensazione mi vada a cacciare in un vicolo da solo con più problemi e anomalie varie ed essere costretto a fare manutezione del tecnico molto piu spesso ,mentre ora con la mia vecchia stagna pago 100 euro ogni due anni per la prova fumi e pulizia ,per poi sentirsi dire che con le caldaie a condensazione si risparmiaIn risposta al messaggio di himmer80 del 28/11/2020 alle 10:04:53
grazie mario per la tua opinione e il chiarimento sul filtro polifosfati che ti confermo il tecnico lo ha messo chiaramente come costo sul preventivo assieme al filtro magnetico nonostante gli abbia detto chiaramenteche sull'acqua di casa avendo sia il filtro impurità a monte e l'addolcitore a resine la durezza non supera mai i 4° F ,ma lui ha affermato che la normativa mi obbliga ugualmente a montare quei filtri mentre io non ho trovato nessuna normativa regionale che lo imponga ,detta tra noi a me questa pare solo una forzatura per farti fare manutenzione più spesso sulla caldaia da parte loro ,poi sai se non li monto e la caldaia inizia ad avere problemi nei 24 mesi di garanzia posso immaginare che trovano scuse per fare decadere la garanzia , forse mi sono espresso male ma la mia caldaia è ubicata in casa vicino alla cucina in un piccolo vano , ho nominato il garage perchè la nuova caldaia a condensazione ha necessità di un punto per scolare la condensa e facendo un foro nel muro con una canalina si porta questo scolo condensa nel lavandino del garage . per le valvole termostatiche quelle con la regolazione da 1 -5 come queste 200 Comando termostatico, sensore incorporato con elemento sensibile a liquido. Con adattatore | Caleffi Italia se le facevo comprare da loro costavano il doppio e abbiamo deciso che le compro io le monto sui caloriferi poi loro quando vengono a montare la caldaia dichiarano che l'impianto era già provvisto di valvole termostatiche e termostato evoluto allegando anche delle foto che lo provano ,detta da loro se l'impianto ha già di suo queste cose loro sulla caldaia nuova possono fare il 65% in fattura .ma al momento la mia caldaia trovato l'inghippo del pomello accensione rotto ora va benone e devo ammettere che per come ho regolato il termostato per il nostro confort i consumi sono veramente ottimi ed in 15 anni non mi ha dato mai problemi facendogli la regolare manutenzione biennale dal tecnico prova fumi e pulizia ,quindi all'evidenza del fatti andare ora a sostituire la caldaia con una nuova a condensazione lo troverei quasi uno spreco ,tanto le detrazione e bonus con l'attuale situazione economica in italia rimarranno per molto tempo ancora ...
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/11/2020 alle 14:21:11
non voglio fare i conti in tasca a nessuno ed è sacrosanto pagare la parcella di chi lavora onestamente ,ma per me a loro impresa che ne cambiano tante qualsiasi caldaia nuova non gli costa più di 500-600, basta navigaresul web il costo di caldaie di buona marca a quanto vengono vendute a chiunque Caldaia a Gas a Condensazione Baxi Modello DUO-TEC COMPACT + 24 HT GA Metano o G | eBay su ebay ed amazon ormai si trovano tutte le marche a prezzi stracciati ,ovviamente io non la potrei mai acquistare in quella maniera ,ma solo dietro una valida e seria azienda per l'installazione e manutenzione ... per quanto riguarda il costo della pulizia impianto e caloriferi che nella mia abitazione comprendono di 6 caloriferi indipendenti e un termoconvettore in tavernetta ,di cui il tecnico per fare il preventivo ha voluto sapere quanti erano .. il mio timore ora che sulla mia caldaia ho risolto il problema dopo due giorni che stavo al freddo e non vedevo l'ora di montare la caldaia nuova ,ora a mente lucida non vorrei che con la nuova caldaia a condensazione mi vada a cacciare in un vicolo da solo con più problemi e anomalie varie ed essere costretto a fare manutezione del tecnico molto piu spesso ,mentre ora con la mia vecchia stagna pago 100 euro ogni due anni per la prova fumi e pulizia ,per poi sentirsi dire che con le caldaie a condensazione si risparmia è innegabile che siano più complesse come funzionamento e possono avere maggiori rogne nel tempo di una caldaia stagna ...dall'altra mi pare che in italia la normativa impone che tutte le nuove caldaie istallate siano a condensazione ,quindi prima poi tocca a tutti passare ad una a condensazione nella propria abitazione.
In risposta al messaggio di maxime del 28/11/2020 alle 11:38:44
Sono anch'io un po' nel settore non come Mario (ho fatto il geometra per 42 anni fino allo scorso anno in una grande impresa ) ed a parte che quella marca non la metterei (ma questa è un opinione personale ....anche sein molti cantieri ci siamo trovati male dopo pochi anni...) ma a quel prezzo ne approfitterei subito perché è impossibile cambiare una caldaia a quel prezzo....costa di più all'impresa edile.. Una caldaia buona costa sopra 1.000 €...(quella marca è vero che si trova a 6/700 € ma...) ai quali, ci vanno aggoiunti di media 50 € a radiatore per il lavaggio ed il trattamento che deve essere fatto per passare ad una caldaia a condensazione (per esempio a casa mia ho 10 blocchi radiatori e quindi spenderei 500 €), poi ovviamente servono i filtri che hai detto tu (ed è vero che se anche hai l'addolcitore sono obbligatori), e poi raccordi tubi ed altro oltre al nuovo scarico per le condense, oltre ovviamente a tutta la mano d'opera necessaria per la sostizione ed il montaggio .....insomma se metti tutto insieme e nel caso hai molti gruppi radiatori, si fa alla svelta ad arrivare ad altri 1.000 € facendo andare ben oltre i 2.000 € il costo di una sostituzione con una marca buona di caldaia...così come ha scritto ancher Grinza. Quindi al di là della ripartenza della vecchia caldaia, magari in primavera visto che gli incentivi sono anche per il 2021 e sei convinto di quel marchio, a quella cifra la cambiere al volo... Massimo
In risposta al messaggio di ecostar del 28/11/2020 alle 14:37:40grazie mille dei consigli , immaginavo fosse una caldaia di primo prezzo da cantiere ...daltronde ho fatto caso che chi adotta queste politiche commerciali aggressive con sconti in fattura del 65% poi ti propone prodotti di primo prezzo ...ma se fai il conto di quello che effettivamente incassano loro su quei 1100 euro fatturati al cliente , poi dallo stato sotto forma di cessione del credito al 65% il totale che si intasca l'azienda sale parecchio ,tanto che con quel costo si monta una caldaia di prima marca .
ok perfetto , prima di acquistare le testine termostatiche per le valvole controlla che le stesse valvole siano termostatizzabili , se lo fossero sei a cavallo , se hai 6 corpi scaldanti ti consiglio di mettere 5 testinee lascia sempre un radiatore (Preferibile quello in bagno) con valvola senza testina lasciando la classica manopola sempre in posizione tutta aperta quando deciderai di sostituire la caldaia chiedi al tecnico se puoi decidere tu il marchio e modello di caldaia perchè quella che ti ha proposto è veramente misera definita classica caldaia da cantiere , chiedi anche se nel preventivo è compreso il lavaggio impianto e fattelo scrivere , per il termostato ambiente non serve un termostato megagalattico ma un banale cronotermostato con regolazione su due livelli di temperatura , se l'acqua trattata dal tuo addolcitore ha una durezza di 4 gradi francesi e fin troppo bassa e ti consiglio di alzarla altrimenti avrai acqua acida , comunque nel tuo caso un dosatore di polifosfati non è obbligatorio visto gli incentivi disponibili direi di non lesinare sulla caldaia , quando la sostituirai prendine una non di primo prezzo e non da cantieristica , capisci che con l'occasione incentivi più spendi in proporzione meno spenderai ma con tutt'altra tipologia di prodotto mario
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/11/2020 alle 16:00:47
grazie mille dei consigli , immaginavo fosse una caldaia di primo prezzo da cantiere ...daltronde ho fatto caso che chi adotta queste politiche commerciali aggressive con sconti in fattura del 65% poi ti propone prodottidi primo prezzo ...ma se fai il conto di quello che effettivamente incassano loro su quei 1100 euro fatturati al cliente , poi dallo stato sotto forma di cessione del credito al 65% il totale che si intasca l'azienda sale parecchio ,tanto che con quel costo si monta una caldaia di prima marca .
In risposta al messaggio di ecostar del 28/11/2020 alle 16:19:35avevo già il dubbio ,ma ora mi hai aperto proprio gli occhi...
noto che ci stai arrivando e stai capendo che con certi preventivi troppo bassi il vero interesse non è del cliente , mi sono sbilanciato un pochino ma leggo con piacere che ci stai arrivando mario
In risposta al messaggio di ecostar del 28/11/2020 alle 16:19:35Un discorso sulle caldaie molto interessante, specie per chi non abita in stabili condominiali. Ho voluto vedere quanti anni fa l'avevo sostituita e ne sono passati ormai diciotto, tutto sommato, salvo un paio di piccoli inconvenienti è sempre andata bene, si tratta di una Immergas Super Sirio 25 vip. ma dopo tutti questi anni mi chiedo se è ancora valida anche come consumi ed affidabilità ,tenendo conto che la mia casa di due piani è riscaldata con termosifoni in ghisa, e chi meglio di Mario potrebbe rispondermi? Grazie Mario se mi rispondi e mi dai qualche consiglio che sono sempre bene accetti.
noto che ci stai arrivando e stai capendo che con certi preventivi troppo bassi il vero interesse non è del cliente , mi sono sbilanciato un pochino ma leggo con piacere che ci stai arrivando mario
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/11/2020 alle 16:52:55
avevo già il dubbio ,ma ora mi hai aperto proprio gli occhi... poi sai il detto.. chi meno spende più spede certo che in questo momento lo stato ha messo in campo incentivi pazzeschi oltre al 50/65% c'e' anche il bonus ristrutturazione /riqualificazione al 110% dove molte banche ti anticipano pure il costo cedendogli il credito detrazioni dello stato ...