In risposta al messaggio di ecostar del 28/11/2020 alle 15:10:57...
Massimo tu che eri del settore sai come gira , si scannano per fare preventivi di concorrenza usando materiali scadenti di primo prezzo tra l'altro con preventivi molto dubbiosi , personalmente questi signori dal preventivofacile troppo basso li sbarazzo tutti con miei preventivi dal costo quasi doppio ma con tutt'altra tipologia di prodotti e chissà perchè alla fine quasi tutti accettano , chi ci interpella è perchè sa cosa vuole e se proponessi un preventivo da concorrenza con materiali economici perderei il cliente , tra l'altro con incentivi ed agevolazioni in corso non capisco per quale motivo lesinare sulla qualità del materiale , il costo della messa in opera non cambia e sempre quella rimane , valli a capire , pensa che mio figlio e suo socio miei giovani successori in questo periodo sono stracolmi di lavoro e anche nella cantieristica usano prodotti medi di buona qualità e qualche sana impresa edile chiede prodotti di alta qualità mario
In risposta al messaggio di Marino2 del 28/11/2020 alle 17:16:43
Un discorso sulle caldaie molto interessante, specie per chi non abita in stabili condominiali. Ho voluto vedere quanti anni fa l'avevo sostituita e ne sono passati ormai diciotto, tutto sommato, salvo un paio di piccoliinconvenienti è sempre andata bene, si tratta di una Immergas Super Sirio 25 vip. ma dopo tutti questi anni mi chiedo se è ancora valida anche come consumi ed affidabilità ,tenendo conto che la mia casa di due piani è riscaldata con termosifoni in ghisa, e chi meglio di Mario potrebbe rispondermi? Grazie Mario se mi rispondi e mi dai qualche consiglio che sono sempre bene accetti.
In risposta al messaggio di ecostar del 28/11/2020 alle 18:01:54Grazie Mario, visto che mi dici che è ancora valida come caldaia la terrò ancora qualche anno , cambierò solo il termostato in casa che è un bpt settimanale ancora con i cursori per ogni ora per metterne uno programmabile via celliulare, perchè quando stiamo via più di una settimana in inverno quando torniamo o mandiamo i figli ad aumentare il riscaldamento o troviamo i pochi gradi che avevo impostato prima di partire con la casa bella fredda.
Marino , di Super Sirio 25 vip nella nostra zona personalmente ne ho installate parecchie e quasi tutte stanno ancora funzionando , è una caldaia pensile con produzione ACS in accumulo inox , se l'acqua in ingresso ètrattata con un buon addolcitore il calcare all'interno del boiler sarà molto limitato , sicuramente avranno sostituito il vaso di espansione e il motore fumi e qualche altra piccola fesseria ma per tutto il resto non hanno dato particolari problemi , quando arriverà il momento di sostituirla essendo tu in abitazione privata singola indipendente su tutti i lati anche se consigliata non sei costretto a installare una condensazione , al bisogno ne discuteremo ma purtroppo non ho nessun gancio inteso come un valido installatore della tua città e dovrai fidarti di quel che ti suggerirò e di quel che ti suggerirà il tuo installatore di fiducia , l'assistenza Immergas nella nostra zona è impeccabile rapida e affidabilissima e sicuramente lo sarà anche per la vostra zona concludo dicendoti che per quest'anno e l'anno prossimo hai tutto il tempo per sostituirla ma sostituiscila al primo problema che richieda oltre 200 euro di spesa ciao Mario
In risposta al messaggio di Marino2 del 28/11/2020 alle 18:16:46
Grazie Mario, visto che mi dici che è ancora valida come caldaia la terrò ancora qualche anno , cambierò solo il termostato in casa che è un bpt settimanale ancora con i cursori per ogni ora per metterne uno programmabilevia celliulare, perchè quando stiamo via più di una settimana in inverno quando torniamo o mandiamo i figli ad aumentare il riscaldamento o troviamo i pochi gradi che avevo impostato prima di partire con la casa bella fredda.
https://www.immergas.com/it_IT/...
In risposta al messaggio di ecostar del 28/11/2020 alle 19:01:26grazie ancora per le tue dritte, molto utili, Buona Domenica Mario.
per la gestione a distanza anche della attuale caldaia ti servirà il Comando Telefonico GSM Cod. 3.017182 , oppure il Comando telefonico Cod. 3.013305 che costa meno della meta del gsm , con il primo o il secondo potraimantenere il cronotermostato BPT a cursori che stai utilizzando aperto il link fai scorrere la pagina verso il basso e li vedrai , potrai visionare anche i rispettivi libretti istruzioni , dai il tempo necessario alla pagina iniziale di aprirsi , sono pochi secondi mario
In risposta al messaggio di ecostar del 28/11/2020 alle 17:17:51Si, vero un bel vantaggio.. Ma a livello burocratico (asseverazioni, conformità, limiti economici e tecnici etc) è letteralmente un campo minato a parer mio. Poi il problema è come dici.. Lavori fatti di fretta e con materiale di scadente qualità specie se ci si mette nelle mani delle general contractor le quali, oltretutto, vogliono vendere al cliente il prodotto che pare a loro e non quello adatto alle esigenze di esso.
quella del 110% è un grandissimo vantaggio per tutti ma temo durerà pochi mesi e non verrà prorogata , speriamo continui anche per tutto l'anno prossimo ma soprattutto speriamo che finisca l'incubo di questo dannatocovid , pensa che i miei successori odiano la scrivania e io oggi sono in cattedra con 10 dichiarazioni di conformità da compilare ma via apposito software faccio presto mario
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/11/2020 alle 13:50:47
Si, vero un bel vantaggio.. Ma a livello burocratico (asseverazioni, conformità, limiti economici e tecnici etc) è letteralmente un campo minato a parer mio. Poi il problema è come dici.. Lavori fatti di fretta e con materialedi scadente qualità specie se ci si mette nelle mani delle general contractor le quali, oltretutto, vogliono vendere al cliente il prodotto che pare a loro e non quello adatto alle esigenze di esso. Di certo è valido fino al 31/12/2021.. Ma con l'ultimo emendamento sembra che possa essere prorogato fino al 2023. Io per dire non potrò accedere al 110% non rispettando tutti i requisiti, ma farò lo stesso i lavori al 50-65% (cappotto, fotovoltaico e pompa di calore al posto della caldaia a condensazione del 2010) con cessione del credito alle poste (danno l'89,5% del credito ceduto; ad oggi è quella che dà di più)
In risposta al messaggio di ecostar del 29/11/2020 alle 16:06:02Concordo pienamente; evito subito le general contractor e quegli artigiani che da un giorno all'altro si improvvisano installatori di tutto. Per dire gli installatori del fotovoltaico che verranno da me sono sul mercato dal 1997.
sacrosanta verità , con la barzelletta chiavi in mano sono proprio quelle aziende e fasulli artigiani che stanno rovinando un mercato imponendo materiali a loro scelta di scarna qualità senza considerare le svariateesigenze impiantistiche ne quelle del cliente , per loro basta vendere e fare numeri ma l'artigiano installatore serio oramai ha capito l'andazzo e disponibili ne troveranno sempre meno , vedi enel quanti clienti ha imbrogliato e quanti artigiani dovrebbe ancora pagare e non è l'unica , è un campo minato ma quelle mine stanno esplodendo verso la loro strategia per la pompa di calore in totale sostituzione della caldaia prima di procedere valuta molto bene la tua zona climatica e la tua situazione impiantistica termica , soprattutto non lesinare sulla qualità e affidabilità dei vari prodotti affidandoti a seri onesti installatori , valuta bene anche la faccenda 110% perchè potresti rientrarci e se non rientri hai comunque disponibile il 50/65% come amministrare la parte finanziaria ognuno si appoggia a quel che meglio crede , personalmente con le poste ho sempre storto il naso ma questa è un'altra faccenda , comunque questi incentivi sono una sana occasione da prendere senza pensarci due volte e fanno bene a tutti installatori compresi
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/11/2020 alle 21:13:13
Concordo pienamente; evito subito le general contractor e quegli artigiani che da un giorno all'altro si improvvisano installatori di tutto. Per dire gli installatori del fotovoltaico che verranno da me sono sul mercato dal1997. Si, già valutato. Anche secondo il termotecnico non ho alcun problema con la pompa di calore anche se non faccio il cappotto; se volessi migliorare ulteriormente l'efficienza potrei dimensionare i radiatori tubolari con dT 20° al posto di quelli odierni dT 50° (già ora riesco a mantenere una mandata di 50-53°C anche a -5°C senza cappotto); l'impianto era stato rifatto completamente nel 2009 usufruendo del 65%. Con le ultime pompe di calore aria/acqua anche se fossi in zona climatica F (sono in E con poco meno di 2200GG) non sarei preoccupato, riescono lo stesso ad avere un discreto COP anche a -5°C (a patto di una mandata entro i 40-45°C per la maggior parte di esse) e a lavorare anche oltre -20°C. Io quando qualcuno fa i lavori in casa mia voglio essere presente e visionare (senza essere d'intralcio), sono un rompi OO Infatti non posso accedere al 110% (già fatte tutte le verifiche con l'ingegnere edile) ma sfrutterò il 50-65% con cessione del credito; infatti fra qualche settimana parto con il fotovoltaico da oltre 10-11kWp (in ottica casa gas free).