In risposta al messaggio di ecostar del 09/05/2020 alle 22:50:02Il socket e' lo stesso, usa pero' il dissipatore dell'i5 perche' i3 ha 55W di TDP mentre i5 e' 77W
vorrei sostituire il processore su un mio PC fisso Dell optilex 7010 , attualmente è installato un Intel core i3 3240 di terza generazione su scheda madre con lga1155 soket H2 (Q77) , vorrei sostituirlo con un Intel corei5 3570 sempre di terza generazione , chiedo ai più esperti se è possibile , se eventualmete fosse possibile chiedo se bisogna settare qualcosa sulla MB , il processore i5 3570 lo recupererei a costo zero da un pc con scheda madre non funzionante mario Mario
In risposta al messaggio di archimedep59 del 10/05/2020 alle 10:02:34
una foto di quello attuale puo' aiutare, da 55 a 77 e' parecchio in piu' se va su' di temperatura e' protetto ma si rischia che il pc si spenga di colpo
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/05/2020 alle 12:34:17
Su pc preassemblati di questo tipo solitamente c'è un dissipatore proprietario, dunque per ogni TDP mettevano un dissipatore diverso (esperienza diretta su workstation hp Z800 et simili) e se non c'era il dissipatore adattoper il TDP del processore andavano subito in blocco. Per la scheda madre non penso ci siano problemi, al massimo ci possono essere problemi di incompatibilità per il TDP maggiore (circa +30%) poichè alcune schede madri hanno delle limitazioni in merito. Anche se uno vuole aggiungere ram bisogna vedere la compatibilità sulla velocità, massima capacità del modulo, tensione di lavoro e soprattutto la compatibilità del Rank (Single o Dual). Se fai il lavoro una pasta termica buona ma senza andare a cercare il top può essere l'Arctic MX-4.
In risposta al messaggio di ecostar del 10/05/2020 alle 13:12:15Ciao, per pc preassemblati intendevo quelli nati da casa madre e non gli assemblati da un qualsiasi utente (privato o negoziante che sia).
buongiorno , ti aspettavo al varco , non è un pc assemblato ma è un Dell optiplex 7010 originale , con il seriale del pc sono entrato nell'assistenza Dell ove posso vedere tutta la configurazione di origine del pc, da origine era installato un processore i3 3240 come lo è tuttora , era disponibile anche con i5 e i7 ma il blocco dissipatore con ventola pare sia sempre quello nel senso che al variare del processore il blocco dissipatore non cambia , per la memoria ram installata da origine erano 4 mb ddr3 1600 pai aumentata dal sottoscritto a 8 gb aggiungendo un altro banco identico , la pasta termica io usavo artik mx2 ma l'ho finita , se la mx 4 è superiore prenderò quella anche se è un pc tranquillo ma che funziona molto bene ciao mario
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/05/2020 alle 13:33:58
Ciao, per pc preassemblati intendevo quelli nati da casa madre e non gli assemblati da un qualsiasi utente (privato o negoziante che sia). Se il blocco dissipatore è sempre lo stesso allora non ci sono problemi in merito.Al massimo controlla se la scheda madre è la stessa che usavano anche con un i5 e/o i7 per verificare se supporta il TDP del processore. Se anche questo passa la verifica direi proprio che non ci sono problemi. Per sicurezza guarda anche la potenza dell'alimentatore.. Non si sa mai, anche se ne farai un utilizzo blando. Per la ram, ottima scelta! Comprando lo stesso modello il 99,9% delle volte si va sul sicuro tranne in casi eccezionali/remoti. Per la pasta termica la MX4 è superiore alla MX2 perchè ha una conduttività termica di 8,5W/mK contro i 5,6W/mK della MX2 poi ha una resistività del volume inferiore. Enrico
In risposta al messaggio di ecostar del 10/05/2020 alle 15:32:49Allora non ci dovrebbero essere problemi. Per me non corri rischi, al massimo scaricherei HWMonitor per controllare le temperature durante il funzionamento della cpu (package e i singoli core) e altri componenti.
la scheda madre anch'essa marchiata Dell supporta le 3 famiglie di quei processori di terza generazione ovvero i3-i5-i7 , il dissipatore con ventola a mè pare sia uno solo per le 3 tipologie di processori , purtroppo Dellnon indica questo dato e il dubbio rimane , l'alimentatore è da 275W 80plus gold , direi che per quel che deve fare basta e avanza , ho scoperto solo poco fa che tramite il seriale del pc dal sito DELL assistenza potevo sapere la configurazione di origine della mia macchina + quella eventualmente compatibile tipo processori e ram altrimenti non avrei chiesto , tuttavia rimane sempre il dubbio dissipatore e ventola , be dai visto che sulla MB non devo settare nulla e l'i5 sarebbe gratis male che vada rimetterei il processore i3 , cosa ne dici oppure corro il rischio di arrostire qualcosa per la pasta ero intenzionato per la MX2 ma ora che ci penso visto che i due portatili si riscaldano molto di più di quelli fissi seguirò il tuo consiglio e sarebbe meglio la MX4 e allora tanto vale spendere qualcosina in più con quella che acquisterò come al solito su amozonia in siringa da 4g porcaccia miseria sono ancora bloccato a casa causa coronavirs tra l'altro con patente scaduta da quasi 2 mesi e io per varie ragioni devo rinnovarla solo tramite ASL e sono ancora chiusi , per tenermi impegnato oltre all'orto + pollaio + magazzino che non sono mai stati così in ordine qualcosa d'altro devo inventarmi
In risposta al messaggio di archimedep59 del 10/05/2020 alle 16:46:20
E' il dissipatore stock fornito da intel, quello che puo' variare e' l'altezza dell'aletta di alluminioCosa facilmente fattibile e' che metti I5 carichi sul pc hwinfo (c'e' anche in versione portable senza installazione)e monitorizzi la temperatura della cpu, ci fai girare un programmino di test e vedi a quanti gradi arriva, sulle cpu intel c'e' una protezione per la temperatura per cui non cuoce nulla pero' il bios potrebbe segnalare la cosa con un cicalino o anche spegnere il pc
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/05/2020 alle 17:09:39
Allora non ci dovrebbero essere problemi. Per me non corri rischi, al massimo scaricherei HWMonitor per controllare le temperature durante il funzionamento della cpu (package e i singoli core) e altri componenti. No, nondevi settare nulla sul bios... Il sistema rileva automaticamente la cpu; se qualcosa non va solitamente dà errore durante il bootstrap. Io per mia fortuna ho diverse cose da fare... Esempio ricominciare a montare il camper. Ora però sto montando i sensori di parcheggio anteriori sulla Prius che ne era sprovvista e sto riverniciando il paraurti. @archimedep59: il dissipatore non è totalmente stock.. La ventola non è stock intel, al massimo lo è il dissipatore.
In risposta al messaggio di archimedep59 del 10/05/2020 alle 18:01:24
Con le cpu intel non si rischia nulla, hanno 2 sensori di temperatura uno e' quello che leggi il secondo lo usa internamente per bloccare la cpu in caso la temperatura arrivi troppo super troppo si intende questo:3rd Generation 22 nanometer i7-3770K / i5-3570K (TDP 77W)Tj Max (Throttle temperature) 105°CFino ai 65 gradi sono temperature normali
In risposta al messaggio di ecostar del 10/05/2020 alle 17:47:18Non penso che sentirò puzza di bruciato
beato tè che hai il camper a portata di mano , io oramai sono scamperizzato e per trovare qualcosa da fare me lo devo inventare , mi hanno sempre incuriosito i sensori di parcheggio anteriori e mi sono sempre chiestoa cosa diavolo servono , vuoi mai che ripristino quelli anteriori sulla mia RAV4 che non hanno mai funzionato ma funzionano quelli posteriori + retrocamera che sono più importanti degli anteriori , bene qualcosaaltro da fare è saltato fuori appena mi arriva la pasta termica sostituisco il processore utilizzando il dissipatore del i3 e se dalle tue parti sentirai odore di bruciato sarà il mio pc che va a fuoco