quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 22/12/2013 14:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io le assaggerei,[:D][:D][:D][:D] nel caso anche una di riserva più "fresca"[:D][:D] "La burocrazia è l'ostacolo che l'incapace mette tra sè e le proprie responsabilità
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 22/12/2013 14:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito gli spumanti non sono vini da invecchiamento, danno il meglio quando sono giovani. Per i tuoi, quando sei solo assaggiali e poi decidi ma se hai amici con i quali condividere una buona bevuta vai sul sicuro con una bottiglia nuova [:)][;)] Ciao, auguri Ezio Servo per Amikeco by IPA
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 22/12/2013 14:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il Cellarius è un vino da 14 Euro a bottiglia : il 2005 indica l'anno di vendemmia (fu anche premiato) ed un millesimato, da disciplinare, deve fare almeno 30 mesi sui lieviti...è sicuramente ancora bevibile, sarà leggermente ossidato, ma comunque con perlage persistente (a meno che il tappo non fosse difettato).
Dario
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 22/12/2013 14:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggi bene l'etichetta dietro, di solito riportano l'anno e il mese di sboccatura, se l'annata è 2005 l'ultimo sboccamento, prima di essere messo in vendita, dev'essere del 2007. Raffreddalo in frigo e bevilo, al massimo potrà sentire un pò di tappo, ma niente di catastrofico. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 22/12/2013 19:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sboccatura dice 2008 [:)]... Mi sa che la bevo alla salute di Tutti!![:p] Intanto la metto in fresco, nei giorni di festa la stappo e vedremo!
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 22/12/2013 21:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, infatti, mi hai anticipato. La sboccatura non può essere del 2007 in quanto i millesimati devono fare almeno 30 mesi sui lieviti (più altri 3 mesi prima di essere commercializzati dopo la sboccatura). P.S. : un vino sente di tappo solo ed esclusivamente se quest'ultimo è difettato, altrimenti le alterazioni sono altre.
Dario quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/12/2013 18:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che lo scorso 1mo Gennaio, sul camper Anna prepara la crema di mascarpone. Dico: ma l'whisky (un goccio ce lo mette sempre) ? Dice: non preoccuparti, l'ho portato. Peccato che tra le tre bottiglie di Bushmills che comprai in Irlanda, proprio la piu' pregiata ha portato. Va beh... Massimo